• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 - Paraurti spaccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti e auguri di buone feste!
Purtroppo settimana scorsa uno mi è venuto addosso spaccandomi il paraurti e graffiandolo. Il carrozziere mi dice che bisogna cambiare il paraurti.
Un mio amico il quale padre faceva il carrozziere mi dice che secondo lui si può sistemare con lo stucco e poi verniciarlo. Secondo voi è fattibile? E se si cosa mi consigliate?
Vi posto la foto
 

Allegati

  • IMG-20171223-WA0297.jpeg
    IMG-20171223-WA0297.jpeg
    69,3 KB · Visite: 54
Stuccarlo si può, anche @Salva Racing ha fatto una cosa del genere sull'agila. Certo che cambiarlo sarebbe meglio.
 
Grazie Lory
Comunque si può sistemare sicuramente con buoni risultati....
P
Oppure se riesci a trovarlo dello stesso colore allo sfascio magari con poco te la cavi
 
Avendo riparato diversi paraurti in quelle condizioni vi dico come potreste fare se vi capita .
Se ci andate solo di stucco dopo c'è il rischio che crepa con le vibrazioni .
Premessa , se lo cambiate è meglio .. comunque ;

1) Potete fare un lamierino sottile lungo quanto la crepa ( usate materiale di recupero ) , e di poco più largo .
Il lamierino lo fisserete nella parte interna e sarà fissato al paraurti con rivetti piccoli .
I fori sul paraurti li fate col trapano sfasando il foro in superficie in modo tale che quando mettete il rivetto la testa non resti alta rispetto al filo del paraurti .
Dopo potete stuccare carteggiando bene prima e dopo ... primer ... carteggio e verniciatura .
Metodo utilizzabile per grosse crepe .

2) Smontate il paraurti e nella parte interna lungo la crepa saldate con le penne piezo eletrico ( penso si scriva così ) o simili , in modo da saldare le due parti e rendere più sicura la stuccatura .
Metodo da usare per piccole crepe .

3) Smontate il paraurti e internamente lungo la crepa applicate delle resine bicomponente apposite .
Esternamente stuccate .
Per piccole / medie crepe .

Col primo metodo ci ho visto riparare paraurti tagliati letteralmente a metà .
Ci sono anche la vetroresina e altri sistemi ... l'importante è che non caricate solo di stucco perché crepa .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso