• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Punto mk1 - Paraurti spaccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti e auguri di buone feste!
Purtroppo settimana scorsa uno mi è venuto addosso spaccandomi il paraurti e graffiandolo. Il carrozziere mi dice che bisogna cambiare il paraurti.
Un mio amico il quale padre faceva il carrozziere mi dice che secondo lui si può sistemare con lo stucco e poi verniciarlo. Secondo voi è fattibile? E se si cosa mi consigliate?
Vi posto la foto

Allegati

• IMG-20171223-WA0297.jpeg
    IMG-20171223-WA0297.jpeg
    69,3 KB · Visite: 39

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Stuccarlo si può, anche @Salva Racing ha fatto una cosa del genere sull'agila. Certo che cambiarlo sarebbe meglio.

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Grazie Lory
Comunque si può sistemare sicuramente con buoni risultati....
P
Oppure se riesci a trovarlo dello stesso colore allo sfascio magari con poco te la cavi

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Avendo riparato diversi paraurti in quelle condizioni vi dico come potreste fare se vi capita .
Se ci andate solo di stucco dopo c'è il rischio che crepa con le vibrazioni .
Premessa , se lo cambiate è meglio .. comunque ;

1) Potete fare un lamierino sottile lungo quanto la crepa ( usate materiale di recupero ) , e di poco più largo .
Il lamierino lo fisserete nella parte interna e sarà fissato al paraurti con rivetti piccoli .
I fori sul paraurti li fate col trapano sfasando il foro in superficie in modo tale che quando mettete il rivetto la testa non resti alta rispetto al filo del paraurti .
Dopo potete stuccare carteggiando bene prima e dopo ... primer ... carteggio e verniciatura .
Metodo utilizzabile per grosse crepe .

2) Smontate il paraurti e nella parte interna lungo la crepa saldate con le penne piezo eletrico ( penso si scriva così ) o simili , in modo da saldare le due parti e rendere più sicura la stuccatura .
Metodo da usare per piccole crepe .

3) Smontate il paraurti e internamente lungo la crepa applicate delle resine bicomponente apposite .
Esternamente stuccate .
Per piccole / medie crepe .

Col primo metodo ci ho visto riparare paraurti tagliati letteralmente a metà .
Ci sono anche la vetroresina e altri sistemi ... l'importante è che non caricate solo di stucco perché crepa .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso