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Risolto Punto mk1 - Leggero battito al minimo

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yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ciao ragazzi,
questo sabato ho cambiato le candele alla macchina, ho usato sempre le solite che uso da anni (NGK BCPR6ES). Mi sembra di aver fatto tutto bene, a parte la posizione scomodissima delle candele nel 8V, le candele sono entrate tranquillamente e le ho avvitate fino al fondo senza resistenza. Però ieri e oggi, guidando, ho notato che al minimo a volte si sente un leggero battito nel motore (fa "tututututu")... specifico che non è il battito che si sente quando va a 3 cilindri, è un battito molto meno rumoroso, leggero, ma si sente e arrivano delle piccole vibrazioni anche al volante. Il motore comunque sale bene di giri, non strappa e non ha vuoti, quando mi andava a 3 cilindri per un iniettore tappato faticava tantissimo a salire da 1000 a 2000 giri e strappava come un dannato. Non lo fa sempre, solo a volte. Quando lo fa ho notato che, se do una piccola accelerata, quando ritorna al minimo non lo fa più. Mi sembra lo faccia soprattutto a GPL, ma potrei sbagliarmi dato che a benzina la guido poco.
Potrei aver montato male qualche candela? Ma se le avessi montate male non avrei dovuto sentire resistenza mentre le avvitavo?
 
Lo fa anche la mia, ma è più accentuato. Non so cosa possa essere visto che ho anche rifatto la testata.
 
Magari batte un pochino in testa ?
 
È quello che penso anche io, però lo fa da ormai da 70.000km e nè cambiando le candele nè rifacendo la testata ho risolto
 
Non è un battito in testa lo fa anche la mia infatti dato che ho il supporto cambio rotto vibra tutto internamente sembra di avere un diesel.
Secondo me potrebbe essere la bobina..
 
Perché tempo fa la mia batteva un po in testa al minimo che piano piano spariva grazie al sensore battito in testa che regolava l'anticipo booo una cosa simile mi ha detto il meccanico cmq sia ho risolto cambiando le candele e la mia al minimo faceva proprio un tututu ......
 
Ma se le candele sono nuove di zecca, vuol dire che qualcuna è difettosa? Perché ha iniziato a farlo subito il giorno dopo che le ho cambiate, di sicuro saranno collegate le due cose
 
Lo so che sono nuove appunto per quello che ti ho detto che magari il problema sono loro , sono le stesse che aveva su prima ? Se si allora magari ce ne qualche duna che non funziona bene magari oppure non c'entrano nulla le candele , sai dipende a non avere la macchina tra le mani è sempre difficile ........
 
Samuele, probabilmente a me è il sensore di battito. Sai farmi una guida su come cambiarlo e su dove è posizionato?
 
Che io sappia, la Punto prima serie non ha nessun sensore di battito, so tutti i sensori che ha a memoria perché li ho sostituiti tutti, uno per uno, ma quello proprio non c'è :D. Comunque sì, sono sempre le solite candele che metto, niente di nuovo. Magari domani chiedo al meccanico di smontarle e rimontarle, tanto devo portarla a fare la frizione :Banghead:
 
Effettivamente hai ragione Yuko, cercando su web non se ne trova traccia. Devo provare a cambiare di nuovo le candele :)
 
Il sensore di battito lo hanno le euro 2 - 3 in su infatti la mia essendo euro 3 lo ha
 
se le candele sono quelle giuste, sono state montate bene e il motore tira senza strappi e quant'altro onestamente escluderei le candele come causa principale perlomeno...magari la loro sostituzione ha cambiato il modo di vibrare del motore e questo cambiamento ha fatto affiorare un rumore che magari prima non sentivi...giusto per fare un esempio...
comunque per scrupolo una ricontrollata male non fa di certo..
 
Ma se fossero montate male, avrei dovuto sentire resistenza avvitandole no? O si potrebbero montare male anche se si avvitassero tranquillamente?
 
No se erano montato male non riuscivi neanche ad avvitarle
 
esatto, se si sono avvitate senza alcuna resistenza direi che si sono avvitate bene...se poi hai rispettato anche la coppia di serraggio direi che non hai di che preoccuparti..
 
Bé non ho la dinamometrica per stringerle, ho fatto il classico mezzo giro di chiave più "un pezzettino" :D
 
Sisi va bene anche cosi io uso sempre il "tuo" metodo ! :thumbsup:
 
Alla fine penso fosse la distanza tra gli elettrodi il problema, oggi le ho smontate e le ho regolate tutte a 0.9mm (indicato sul sito NGK) con lo spessimetro, adesso gira molto meglio. Però non capisco una cosa: se la distanza deve essere 0.9mm, perché erano tutte inferiori? o_O Qualcuna era 0.8mm, qualcuna era 0.85mm, ma nessuna era 0.9mm. Sono fatte inferiori apposta e ho fatto una stupidaggine a regolarle?
 
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