• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto mk1 - Leggero battito al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#1
Ciao ragazzi,
questo sabato ho cambiato le candele alla macchina, ho usato sempre le solite che uso da anni (NGK BCPR6ES). Mi sembra di aver fatto tutto bene, a parte la posizione scomodissima delle candele nel 8V, le candele sono entrate tranquillamente e le ho avvitate fino al fondo senza resistenza. Però ieri e oggi, guidando, ho notato che al minimo a volte si sente un leggero battito nel motore (fa "tututututu")... specifico che non è il battito che si sente quando va a 3 cilindri, è un battito molto meno rumoroso, leggero, ma si sente e arrivano delle piccole vibrazioni anche al volante. Il motore comunque sale bene di giri, non strappa e non ha vuoti, quando mi andava a 3 cilindri per un iniettore tappato faticava tantissimo a salire da 1000 a 2000 giri e strappava come un dannato. Non lo fa sempre, solo a volte. Quando lo fa ho notato che, se do una piccola accelerata, quando ritorna al minimo non lo fa più. Mi sembra lo faccia soprattutto a GPL, ma potrei sbagliarmi dato che a benzina la guido poco.
Potrei aver montato male qualche candela? Ma se le avessi montate male non avrei dovuto sentire resistenza mentre le avvitavo?
 

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
#2
Lo fa anche la mia, ma è più accentuato. Non so cosa possa essere visto che ho anche rifatto la testata.
 

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
#4
È quello che penso anche io, però lo fa da ormai da 70.000km e nè cambiando le candele nè rifacendo la testata ho risolto
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#5
Non è un battito in testa lo fa anche la mia infatti dato che ho il supporto cambio rotto vibra tutto internamente sembra di avere un diesel.
Secondo me potrebbe essere la bobina..
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Perché tempo fa la mia batteva un po in testa al minimo che piano piano spariva grazie al sensore battito in testa che regolava l'anticipo booo una cosa simile mi ha detto il meccanico cmq sia ho risolto cambiando le candele e la mia al minimo faceva proprio un tututu ......
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#7
Ma se le candele sono nuove di zecca, vuol dire che qualcuna è difettosa? Perché ha iniziato a farlo subito il giorno dopo che le ho cambiate, di sicuro saranno collegate le due cose
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#8
Lo so che sono nuove appunto per quello che ti ho detto che magari il problema sono loro , sono le stesse che aveva su prima ? Se si allora magari ce ne qualche duna che non funziona bene magari oppure non c'entrano nulla le candele , sai dipende a non avere la macchina tra le mani è sempre difficile ........
 

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
#9
Samuele, probabilmente a me è il sensore di battito. Sai farmi una guida su come cambiarlo e su dove è posizionato?
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#10
Che io sappia, la Punto prima serie non ha nessun sensore di battito, so tutti i sensori che ha a memoria perché li ho sostituiti tutti, uno per uno, ma quello proprio non c'è :D. Comunque sì, sono sempre le solite candele che metto, niente di nuovo. Magari domani chiedo al meccanico di smontarle e rimontarle, tanto devo portarla a fare la frizione :Banghead:
 

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
#11
Effettivamente hai ragione Yuko, cercando su web non se ne trova traccia. Devo provare a cambiare di nuovo le candele :)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#12
Il sensore di battito lo hanno le euro 2 - 3 in su infatti la mia essendo euro 3 lo ha
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#13
se le candele sono quelle giuste, sono state montate bene e il motore tira senza strappi e quant'altro onestamente escluderei le candele come causa principale perlomeno...magari la loro sostituzione ha cambiato il modo di vibrare del motore e questo cambiamento ha fatto affiorare un rumore che magari prima non sentivi...giusto per fare un esempio...
comunque per scrupolo una ricontrollata male non fa di certo..
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#14
Ma se fossero montate male, avrei dovuto sentire resistenza avvitandole no? O si potrebbero montare male anche se si avvitassero tranquillamente?
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#17
Bé non ho la dinamometrica per stringerle, ho fatto il classico mezzo giro di chiave più "un pezzettino" :D
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#19
Alla fine penso fosse la distanza tra gli elettrodi il problema, oggi le ho smontate e le ho regolate tutte a 0.9mm (indicato sul sito NGK) con lo spessimetro, adesso gira molto meglio. Però non capisco una cosa: se la distanza deve essere 0.9mm, perché erano tutte inferiori? o_O Qualcuna era 0.8mm, qualcuna era 0.85mm, ma nessuna era 0.9mm. Sono fatte inferiori apposta e ho fatto una stupidaggine a regolarle?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso