- Auto
- Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ciao ragazzi,
questo sabato ho cambiato le candele alla macchina, ho usato sempre le solite che uso da anni (NGK BCPR6ES). Mi sembra di aver fatto tutto bene, a parte la posizione scomodissima delle candele nel 8V, le candele sono entrate tranquillamente e le ho avvitate fino al fondo senza resistenza. Però ieri e oggi, guidando, ho notato che al minimo a volte si sente un leggero battito nel motore (fa "tututututu")... specifico che non è il battito che si sente quando va a 3 cilindri, è un battito molto meno rumoroso, leggero, ma si sente e arrivano delle piccole vibrazioni anche al volante. Il motore comunque sale bene di giri, non strappa e non ha vuoti, quando mi andava a 3 cilindri per un iniettore tappato faticava tantissimo a salire da 1000 a 2000 giri e strappava come un dannato. Non lo fa sempre, solo a volte. Quando lo fa ho notato che, se do una piccola accelerata, quando ritorna al minimo non lo fa più. Mi sembra lo faccia soprattutto a GPL, ma potrei sbagliarmi dato che a benzina la guido poco.
Potrei aver montato male qualche candela? Ma se le avessi montate male non avrei dovuto sentire resistenza mentre le avvitavo?
questo sabato ho cambiato le candele alla macchina, ho usato sempre le solite che uso da anni (NGK BCPR6ES). Mi sembra di aver fatto tutto bene, a parte la posizione scomodissima delle candele nel 8V, le candele sono entrate tranquillamente e le ho avvitate fino al fondo senza resistenza. Però ieri e oggi, guidando, ho notato che al minimo a volte si sente un leggero battito nel motore (fa "tututututu")... specifico che non è il battito che si sente quando va a 3 cilindri, è un battito molto meno rumoroso, leggero, ma si sente e arrivano delle piccole vibrazioni anche al volante. Il motore comunque sale bene di giri, non strappa e non ha vuoti, quando mi andava a 3 cilindri per un iniettore tappato faticava tantissimo a salire da 1000 a 2000 giri e strappava come un dannato. Non lo fa sempre, solo a volte. Quando lo fa ho notato che, se do una piccola accelerata, quando ritorna al minimo non lo fa più. Mi sembra lo faccia soprattutto a GPL, ma potrei sbagliarmi dato che a benzina la guido poco.
Potrei aver montato male qualche candela? Ma se le avessi montate male non avrei dovuto sentire resistenza mentre le avvitavo?