• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk1 - crepitio nell'affrontare curve / rotonde nella stagione invernale

Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#1
Ciao a tutti, chiedo altri consigli per la mia dear punto. Mi sono accorto ai primi freddi o in generale in giornate particolarmente umide che ogni qualvolta faccio una curva (destra o sinistra, anche se quella a sinistra è più accentuato) sento una specie di stridolio / crepitio che smette appena le ruote tornano dritte. Il rumore è strano, una specie di vibrazione rumorosa...non so se dipenda da ruota/ammortizzatori o qualche altro pezzo...qualcuno ha sperimentato lo stesso? Premetto che ha ammortizzatori originali..che ormai credo siano belli che andati, infatti è a piano un loro check / cambio (da norauto mi han chiesto 360 all inclusive, convergenza inclusa)
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#4
Ho individuato il problema, che pare sia legato all'accensione della ventola del riscaldamento. Quando è accesa, qualsiasi curva provoca tale crepitio. Vi condivido a brevissimo il video col sonoro
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Ok, in ogni caso e' una cosa piuttosto allarmante. Ovviamente l'esempio del fuoco era per capire, mentre ti ho chiesto apposta se sembrasse elettrico, perche' in questo caso temo ci siano dispersioni piuttosto gravi per essere addirittura udibili ad orecchio.
Se dici che viene dalla ventola, non aspettare oltre e smontala. Non vorrei che trovassi qualche connettore o componente addirittura colata.
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#8
Ecco il sonoro...preso al minimo, da fermo, dopo aver acceso la ventola. Il file. Mp3 non me lo faceva caricare. L'ho rinominato doc, va cambiata estensione
 

Allegati

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Sento dei toc toc proprio come quando le casse gracchiano.
Sono quelli i rumori a cui ti riferisci?
Sembrano proprio scariche elettriche.
 
Alto Basso