• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk1 - crepitio nell'affrontare curve / rotonde nella stagione invernale

Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
Ciao a tutti, chiedo altri consigli per la mia dear punto. Mi sono accorto ai primi freddi o in generale in giornate particolarmente umide che ogni qualvolta faccio una curva (destra o sinistra, anche se quella a sinistra è più accentuato) sento una specie di stridolio / crepitio che smette appena le ruote tornano dritte. Il rumore è strano, una specie di vibrazione rumorosa...non so se dipenda da ruota/ammortizzatori o qualche altro pezzo...qualcuno ha sperimentato lo stesso? Premetto che ha ammortizzatori originali..che ormai credo siano belli che andati, infatti è a piano un loro check / cambio (da norauto mi han chiesto 360 all inclusive, convergenza inclusa)

Auto
Ho individuato il problema, che pare sia legato all'accensione della ventola del riscaldamento. Quando è accesa, qualsiasi curva provoca tale crepitio. Vi condivido a brevissimo il video col sonoro

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ok, in ogni caso e' una cosa piuttosto allarmante. Ovviamente l'esempio del fuoco era per capire, mentre ti ho chiesto apposta se sembrasse elettrico, perche' in questo caso temo ci siano dispersioni piuttosto gravi per essere addirittura udibili ad orecchio.
Se dici che viene dalla ventola, non aspettare oltre e smontala. Non vorrei che trovassi qualche connettore o componente addirittura colata.

Auto
Ecco il sonoro...preso al minimo, da fermo, dopo aver acceso la ventola. Il file. Mp3 non me lo faceva caricare. L'ho rinominato doc, va cambiata estensione

Allegati

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sento dei toc toc proprio come quando le casse gracchiano.
Sono quelli i rumori a cui ti riferisci?
Sembrano proprio scariche elettriche.

Alto