• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - crepitio nell'affrontare curve / rotonde nella stagione invernale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
Ciao a tutti, chiedo altri consigli per la mia dear punto. Mi sono accorto ai primi freddi o in generale in giornate particolarmente umide che ogni qualvolta faccio una curva (destra o sinistra, anche se quella a sinistra è più accentuato) sento una specie di stridolio / crepitio che smette appena le ruote tornano dritte. Il rumore è strano, una specie di vibrazione rumorosa...non so se dipenda da ruota/ammortizzatori o qualche altro pezzo...qualcuno ha sperimentato lo stesso? Premetto che ha ammortizzatori originali..che ormai credo siano belli che andati, infatti è a piano un loro check / cambio (da norauto mi han chiesto 360 all inclusive, convergenza inclusa)
 
Ci vorrebbe un video, o almeno l'audio, per capire bene il problema...
 
Ho individuato il problema, che pare sia legato all'accensione della ventola del riscaldamento. Quando è accesa, qualsiasi curva provoca tale crepitio. Vi condivido a brevissimo il video col sonoro
 
Ma è un crepitio come quello della legna che arde? O come quello delle scosse elettriche?
 
No...più come se fosse una cassa che funziona male...più elettrico. Dopo provo a postare
 
Ok, in ogni caso e' una cosa piuttosto allarmante. Ovviamente l'esempio del fuoco era per capire, mentre ti ho chiesto apposta se sembrasse elettrico, perche' in questo caso temo ci siano dispersioni piuttosto gravi per essere addirittura udibili ad orecchio.
Se dici che viene dalla ventola, non aspettare oltre e smontala. Non vorrei che trovassi qualche connettore o componente addirittura colata.
 
Ecco il sonoro...preso al minimo, da fermo, dopo aver acceso la ventola. Il file. Mp3 non me lo faceva caricare. L'ho rinominato doc, va cambiata estensione
 

Allegati

  • MOV_0219_00.doc
    450,5 KB · Visite: 11
Sento dei toc toc proprio come quando le casse gracchiano.
Sono quelli i rumori a cui ti riferisci?
Sembrano proprio scariche elettriche.
 
Esatto...il rumore è quello. Se non sono s osse potrebbe essere la ventola che stride. Prox weekend controllo meglio.
 
probabilmente è la ventola...dal rumore mi sembra così!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso