• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 - Come sostituire motorino tergicristalli anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glauco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
Ciao a tutti, ho una Punto 1a serie (per il modello preciso vedi la firma) ed è un po' di tempo che il motorino dei tergicristalli anteriori era rumoroso. Sapevo quindi che sarebbe arrivato il giorno che è arrivato: dopo le grandi piogge degli ultimi giorni un giorno vado a prendere la macchina e scopro che i tergicristalli anteriori non funzionano più. Neanche sento un sussulto del motorino che prova a muoverli, niente.
Quindi mi sono deciso a comprare un motorino nuovo, quello che vedete nelle foto.
Solo dopo mi è venuto in mente leggendo qui che potrebbe essere qualche fusibile... spero di non dovermelo dare in fronte il motorino! :p
Comunque visto che l'ho comprato (70 euro), appena posso lo installerò. A tale proposito, qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su come procedere? Ho scoperto come accedere al motorino nel corso della mia ricerca dell'alloggiamento per il filtro dell'aria condizionata, devo semplicemente rimuovere il pannelo nero che sta sotto il parabrezza... ma poi? Se qualcuno l'ha già fatto e mi sa dare qualche dritta apprezzerei molto!
Grazie!
2014-11-19 10.04.46.jpg 2014-11-19 10.04.18.jpg 2014-11-19 10.04.02.jpg 2014-11-19 10.03.26.jpg
 
Niente, dopo aver tolto i tergicristalli (hanno un bullone da 13, sono abbastanza duri da estrarre, io ho comprato un estrattore apposta per non rigare tutto con il cacciavite a furia di fare leva) e la copertura in plastica devi solo svitare i bulloni che fissano il motorino, togli il vecchio, metti il nuovo ed hai finito. Appena ho tempo ti cerco l'immagine sul manuale d'officina.
 
Grazie! In più rispetto a quanto hai detto tu, immagino che devo staccare i i bracci dei tergicristalli dal motorino, per caso sai come sono fissati? Con dei dadi da svitare? Cmq nel weekend mi ci metto! Dici che è indispensabile staccare la batteria? Per ingrassare le parti dove fa perno ho soltanto del grasso di vaselina di Leroy Merlin, dite che è adatto??
 
Staccare la batteria per un lavoro così non è assolutamente necessario, però si può sempre fare. Io in quasi tutti i lavori non l'ho mai staccata, tranne se veramente necessario (es. per arrivare al motorino di avviamento e smontarlo bisogna per forza togliere la batteria e la relativa vaschetta). I connettori sono tutti ben isolati, per fare un cortocircuito dovresti veramente impegnarti e farlo apposta (oltretutto, oltre a creare il cortocircuito dovresti pure azionare i tergicristalli da dentro per farci scorrere corrente, altrimenti non succede niente, quindi devi proprio farlo apposta :D, e al limite salta il fusibile). Poi, per carità, puoi anche staccarla se ti senti più tranquillo, di sicuro male non fa. Comunque bisogna togliere solo dei bulloni per smontare i bracetti vari, ti mando in privato le due pagine del manuale d'officina dove fa vedere come smontarlo
 
E' andata perfettamente! Purtroppo mi è avanzata una rondella alla fine... succede a noi smanettoni! Ciao e grazie ancora!
 
funziona tutto?
Bene ! Foto non ne hai fatte del lavoro?
 
Avrei voluto fare foto, come è mia abitudine, ma non ho avuto tempo perché stava facendo buio e se mi fossi fermato a fare foto non avrei concluso in tempo!
Peccato! Sembra funzionare, ma ho solo fatto delle prove a macchina ferma. Giusto per informazione, il motorino vecchio era anch'esso Magneti Marelli. Ancora sto pensando a quella rondella che mi è avanzata... chissà da dove l'ho rimossa! :p
 
Buongiorno!
Dopo circa un anno e mezzo da quando ho sostituito il motorino dei tergicristalli anteriori, mi è successo di nuovo che non mi funzionano più. Muovendo la levetta che aziona i tergicristalli non succede assolutamente nulla, nè si sentono rumori.
Ho ricomprato il motorino (stavolta su internet, pagandolo 45 euro anziché 70 dal ricambista vicino casa) per sostituirlo, ma a questo punto vorrei capire se c'è un problema specifico per cui si rompe così spesso.
Effettivamente, prima che si rompesse, per parecchi mesi ogni volta che azionavo i tergicristalli si sentiva un gran rumore, che non erano causati dalle spazzole perché il rumore si sentiva anche a spazzole sollevate rispetto al parabrezza. La mia ipotesi è che i bracci che collegano il motorino ai tergicristalli siano ossidati e bisognosi di lubrificazione. Che ne pensate? Stavo pensando di spruzzare sulle giunture dei bracci dello scivolante siliconico, me lo approvate?
Grazie per i consigli che mi darete!

Avrei voluto rispondere sul thread che avevo aperto quando avevo sostituito il motorino un anno e mezzo fa, ma il thread è stato chiuso :-(
 
A me quando si rompono sento sempre un rumore di ferraglia . E' successo che si rompesse più volte anche lo stesso ma da quando sono andato da un rivenditore ed ho speso per una qualità superiore è andata bene. Non ho mai unto nulla ma ho sempre impiegato molto per il montaggio cercando di farlo al meglio. Altra cosa, a rompersi è sempre o lato passeggero o posteriori , mai il mio (guidatore), dunque penso incida l'utilizzo poco cauto dei figli. ciao
 
Credo ci sia un malinteso:a Glauco si è rotto il motorino dei tergicristalli,non gli alzavetro.
 
certo che zero rumore mi fa pensare a un falso contatto, oppure il fusibile saltato.
 
Sicuramente il primo controllo da fare è ai fusibili,onde evitare acquisti inutili,perché se effettivamente il meccanismo o il motorino stesso era rumoroso,può darsi che sottosforzo abbia fatto bruciare il fusibile.
Comunque aldilà di tutto una volta risolto il problema una lubrificata gliela darei ;)
 
@glauco ho riaperto il thread e spostato i nuovi messaggi. Per le prossime volte, se una discussione e' chiusa, manda un pm o segnala il messaggio e lo riapriamo. ;)
 
Ciao tutti e grazie per le risposte.
ElCaiman, per il futuro farò come hai suggerito!
Ho controllato il fusibile ma è intatto. Essendo un po' sporco, per sicurezza l'ho sostituito comunque ma non è cambiato niente.
Comunque ormai ho ordinato il motorino di ricambio su internet e il prossimo weekend vi farò sapere!
Più che altro volevo capire il motivo di quel rumore, se a qualcuno è già capitato. Ribadisco che si sentiva anche a bracci sollevati, quindi non è dato dall'attrito tra le spazzole e il parabrezza.
Ciaoo
 
Il rumore potrebbe essere dato dal motorino stesso oppure dai leveraggi che muovono le spazzole.
Se fosse il motorino,cambiandolo risolvi pure il rumore,se invece fosse il leveraggio,ti consiglierei di provare a lubrificarlo nelle varie giunture.
 
Buongiorno ragazzi, sono nuovo e anche a me ieri ha iniziato a fare rumore quando aziono i tergicristalli.
Sembra un rumore di sforzo, quindi mi verrebbe da pensare che siano i braccetti che comandano poi i tergicristalli.
Qualcuno comunque saprebbe darmi indicazioni per la sostituzione dei braccetti o del motorino, anche tramite foto o video?
Grazie mille
 
WOW GRAZIE MILLE!! Era proprio quello che cercavo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di niente, motorino e braccetti li vendono separatamente, quindi puoi cambiare o uno o l'altro :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso