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Risolto Punto mk1 - Come sostituire motorino tergicristalli anteriori

glauco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
#1
Ciao a tutti, ho una Punto 1a serie (per il modello preciso vedi la firma) ed è un po' di tempo che il motorino dei tergicristalli anteriori era rumoroso. Sapevo quindi che sarebbe arrivato il giorno che è arrivato: dopo le grandi piogge degli ultimi giorni un giorno vado a prendere la macchina e scopro che i tergicristalli anteriori non funzionano più. Neanche sento un sussulto del motorino che prova a muoverli, niente.
Quindi mi sono deciso a comprare un motorino nuovo, quello che vedete nelle foto.
Solo dopo mi è venuto in mente leggendo qui che potrebbe essere qualche fusibile... spero di non dovermelo dare in fronte il motorino! :p
Comunque visto che l'ho comprato (70 euro), appena posso lo installerò. A tale proposito, qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su come procedere? Ho scoperto come accedere al motorino nel corso della mia ricerca dell'alloggiamento per il filtro dell'aria condizionata, devo semplicemente rimuovere il pannelo nero che sta sotto il parabrezza... ma poi? Se qualcuno l'ha già fatto e mi sa dare qualche dritta apprezzerei molto!
Grazie!
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yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#2
Niente, dopo aver tolto i tergicristalli (hanno un bullone da 13, sono abbastanza duri da estrarre, io ho comprato un estrattore apposta per non rigare tutto con il cacciavite a furia di fare leva) e la copertura in plastica devi solo svitare i bulloni che fissano il motorino, togli il vecchio, metti il nuovo ed hai finito. Appena ho tempo ti cerco l'immagine sul manuale d'officina.
 

glauco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
#3
Grazie! In più rispetto a quanto hai detto tu, immagino che devo staccare i i bracci dei tergicristalli dal motorino, per caso sai come sono fissati? Con dei dadi da svitare? Cmq nel weekend mi ci metto! Dici che è indispensabile staccare la batteria? Per ingrassare le parti dove fa perno ho soltanto del grasso di vaselina di Leroy Merlin, dite che è adatto??
 

yuko

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#4
Staccare la batteria per un lavoro così non è assolutamente necessario, però si può sempre fare. Io in quasi tutti i lavori non l'ho mai staccata, tranne se veramente necessario (es. per arrivare al motorino di avviamento e smontarlo bisogna per forza togliere la batteria e la relativa vaschetta). I connettori sono tutti ben isolati, per fare un cortocircuito dovresti veramente impegnarti e farlo apposta (oltretutto, oltre a creare il cortocircuito dovresti pure azionare i tergicristalli da dentro per farci scorrere corrente, altrimenti non succede niente, quindi devi proprio farlo apposta :D, e al limite salta il fusibile). Poi, per carità, puoi anche staccarla se ti senti più tranquillo, di sicuro male non fa. Comunque bisogna togliere solo dei bulloni per smontare i bracetti vari, ti mando in privato le due pagine del manuale d'officina dove fa vedere come smontarlo
 

glauco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
#5
E' andata perfettamente! Purtroppo mi è avanzata una rondella alla fine... succede a noi smanettoni! Ciao e grazie ancora!
 

glauco

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Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
#7
Avrei voluto fare foto, come è mia abitudine, ma non ho avuto tempo perché stava facendo buio e se mi fossi fermato a fare foto non avrei concluso in tempo!
Peccato! Sembra funzionare, ma ho solo fatto delle prove a macchina ferma. Giusto per informazione, il motorino vecchio era anch'esso Magneti Marelli. Ancora sto pensando a quella rondella che mi è avanzata... chissà da dove l'ho rimossa! :p
 

glauco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
#8
Buongiorno!
Dopo circa un anno e mezzo da quando ho sostituito il motorino dei tergicristalli anteriori, mi è successo di nuovo che non mi funzionano più. Muovendo la levetta che aziona i tergicristalli non succede assolutamente nulla, nè si sentono rumori.
Ho ricomprato il motorino (stavolta su internet, pagandolo 45 euro anziché 70 dal ricambista vicino casa) per sostituirlo, ma a questo punto vorrei capire se c'è un problema specifico per cui si rompe così spesso.
Effettivamente, prima che si rompesse, per parecchi mesi ogni volta che azionavo i tergicristalli si sentiva un gran rumore, che non erano causati dalle spazzole perché il rumore si sentiva anche a spazzole sollevate rispetto al parabrezza. La mia ipotesi è che i bracci che collegano il motorino ai tergicristalli siano ossidati e bisognosi di lubrificazione. Che ne pensate? Stavo pensando di spruzzare sulle giunture dei bracci dello scivolante siliconico, me lo approvate?
Grazie per i consigli che mi darete!

Avrei voluto rispondere sul thread che avevo aperto quando avevo sostituito il motorino un anno e mezzo fa, ma il thread è stato chiuso :-(
 
Auto
Punto Easy Pwer 1.4 2016
#9
A me quando si rompono sento sempre un rumore di ferraglia . E' successo che si rompesse più volte anche lo stesso ma da quando sono andato da un rivenditore ed ho speso per una qualità superiore è andata bene. Non ho mai unto nulla ma ho sempre impiegato molto per il montaggio cercando di farlo al meglio. Altra cosa, a rompersi è sempre o lato passeggero o posteriori , mai il mio (guidatore), dunque penso incida l'utilizzo poco cauto dei figli. ciao
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
Credo ci sia un malinteso:a Glauco si è rotto il motorino dei tergicristalli,non gli alzavetro.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
certo che zero rumore mi fa pensare a un falso contatto, oppure il fusibile saltato.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Sicuramente il primo controllo da fare è ai fusibili,onde evitare acquisti inutili,perché se effettivamente il meccanismo o il motorino stesso era rumoroso,può darsi che sottosforzo abbia fatto bruciare il fusibile.
Comunque aldilà di tutto una volta risolto il problema una lubrificata gliela darei ;)
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
@glauco ho riaperto il thread e spostato i nuovi messaggi. Per le prossime volte, se una discussione e' chiusa, manda un pm o segnala il messaggio e lo riapriamo. ;)
 

glauco

Autore di Tutorial
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Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
#14
Ciao tutti e grazie per le risposte.
ElCaiman, per il futuro farò come hai suggerito!
Ho controllato il fusibile ma è intatto. Essendo un po' sporco, per sicurezza l'ho sostituito comunque ma non è cambiato niente.
Comunque ormai ho ordinato il motorino di ricambio su internet e il prossimo weekend vi farò sapere!
Più che altro volevo capire il motivo di quel rumore, se a qualcuno è già capitato. Ribadisco che si sentiva anche a bracci sollevati, quindi non è dato dall'attrito tra le spazzole e il parabrezza.
Ciaoo
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#15
Il rumore potrebbe essere dato dal motorino stesso oppure dai leveraggi che muovono le spazzole.
Se fosse il motorino,cambiandolo risolvi pure il rumore,se invece fosse il leveraggio,ti consiglierei di provare a lubrificarlo nelle varie giunture.
 

glauco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
#16
Grazie Fede, è quello che farò! Ciaoo
 
Auto
Fiat Punto 55 1.1 1997
#17
Buongiorno ragazzi, sono nuovo e anche a me ieri ha iniziato a fare rumore quando aziono i tergicristalli.
Sembra un rumore di sforzo, quindi mi verrebbe da pensare che siano i braccetti che comandano poi i tergicristalli.
Qualcuno comunque saprebbe darmi indicazioni per la sostituzione dei braccetti o del motorino, anche tramite foto o video?
Grazie mille
 

yuko

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#20
Di niente, motorino e braccetti li vendono separatamente, quindi puoi cambiare o uno o l'altro :)
 
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