• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 - Cicalino frecce che fischia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Ciao ragazzi,
tra i vari rumori e rumorini, che cerco sempre di risolvere per le mie manie ossessive :D, adesso si è aggiunto anche questo curioso fischio. Praticamente sento che il cicalino delle frecce, ogni tanto, fa un rumore strano, un suono molto più metallico del normale, a volte accompagnato da un vero e proprio fischio acuto.
C'è la possibilità di fare qualcosa che voi sappiate? (non voglio cambiare il quadro intero per quello :D)
 
Ma parliamo del cicalino che fa quel classico "tic tic tic" quando metti la freccia?

Se parliamo di quello, quel cicalino in realtà è un rumore voluto creato dal relè che genera l' intermittenza della freccia. Questo relè è solitamente posizionato in vettura, tra gli altri fusibili. Sostanzialmente ha la forma diversa dal fusibile, come una scatolina.

Dato che col tempo potrebbe rovinarsi, e visto che costa abbastanza poco, puoi pensare di cambiarlo, sempre se è lui che genera questo fischio...
 
Ah sì? Ho sempre pensato fosse un buzzer a generare il suono.
Comunque è un fischio molto acuto, per farti un esempio assomiglia al fischio delle pastiglie dei freni, e non sono i freni farlo ve lo assicuro :D, ho fatto mille prove a macchina spenta e sono proprio le frecce
 
si anch'io sapevo che il ticchettio sulle nostre punto datate è generato dal relé posto nella scatola fusibili sotto al volante...mentre il discorso cambia sulle auto più recenti nelle quali è presente un buzzer appunto che serve anche a segnalare altre cose oltre agli indicatori di direzione, come le cinture slacciate per esempio...
 
Il rele' deve essersi un po' "incollato".
Prima cosa da fare, individuarlo, toglierlo e spruzzarlo di disossidante/lubrificante.
Hai notato se le frecce funzionano regolarmente o traballano un po' ?
Se non basta, cambiarlo costa poco. ;)

Pensate che sulla mia punto ho il problema contrario. Il rele' ha sempre fatto pochissimo rumore, tanto che a volte mi scordo le frecce inserite.
 
Se è una specie di ronzio è quasi al 90% il relè.Io l'avevo cambiato sull'alfa perchè quando mettevo la freccia a destra faceva un ronzio che poi è aumentato nel tempo!
Cambiato il relè non ho più avuto problemi!Però bisogna vedere cosa intendi tu per rumore!!!!lol
 
@GDeltaG non hai torto sul fatto del buzzer, infatti mio padre che ha la Musa, se non sbaglio del 2010, quindi molto recente, non ha più il relè, infatti si sente che il suono è diverso.

Te ne accorgi che è un altoparlantino per il fatto che quando metti la freccia e per esempio si attiva la notifica della riserva che è sempre accompagnata da un suono di avviso tipo "diinn", la freccia smette di far "tic tic tic" per un paio di secondi e poi riprende.
Il suono non è coperto, si sente chiaramente, la freccia smette di fare "tic tic tic", si sente la notifica della riserva "diinn" e poi riprende subito dopo a fare "tic tic tic".

Se fosse stato un relè i suoni si sarebbero coperti e si sarebbe sentito!

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque yuko non ne vale la pena smontarlo per pulirlo. Ormai avrà fatto il suo tempo e per quello che costa ti conviene sostituirlo "al volo"! :thumbsup:
 
Sisi infatti, se è solo un relè faccio direttamente che cambiarlo, per quello che costa, non ci avevo pensato potesse essere semplicemente quello :D
 
Yuko, confermo che è il relè. È posizionato sotto il devioluci, basta smontare la plastica sotto il volante e lo vedi. Dovrebbe essere arancione, ma ne hanno messi di vari colori. Lo riconosci senza problemi comunque ;)
 
Sì l'ho trovato, il mio era blu. Sotituito oggi, tutto un altro suono, non me lo ricordavo più così :D. Comunque, quasi 10€ il relè FIAT :rolleyes:
 
Ottimo,sono contento che era il relè!!
 
Avresti potuto montare anche un relè di marca diversa dalla Fiat, così ci avresti risparmiato ancora un po'.
Comunque questi relè, al di la del suono che può cambiare col tempo, il funzionamento stesso del relè è praticamente eterno!
 
Si è vero Dario,io ne ho presi un paio da tenere di scorta universali 5,50 € l'uno...
 
bene, anche questa l'hai risolta ;)

chiudo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso