• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 (176) - Eccessivo appannamento vetri interni

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
ciao ragazzi scusate la lunga assenza, e ringrazio tutte le persone che al mio compleanno mi hanno fatto gli auguri in chat, ma non ho potuto rispondere...
come da titolo, i miei vetri (tutti) si appannano in maniera eccessiva dopo 10 minuti che entro in macchina.. se provo poi a spannarli con aria fredda o calda si spannano ma sui vetri rimane uno strato come se qualcuno ci avesse poggiato la testa sopra, lasciando quell'alone insopportabile che è anche pericoloso dato che la luce delle altre auto mi oscura il parabrezza, dato tale alone..
c'è qualcuno che percaso può aiutarmi?
 
ma sul vetro ti rimane una patina un po grassa e senti odore tipo paraflù?perchè potresti avere il radiatore interno del riscaldamento bucato e ti spara il glicole sul vetro,controlla il pianale anteriore guidatore e passeggero se e bagnato sotto i tappetini ,e se il livello del liquido del radiatore motore si abbassa.
 
Quoto Dani, ma ho anche altre tre possibilità.
1 controlla che il ricircolo funzioni correttamente. Altrimenti, se resta sempre inserito, i vetri si appannano subito.
2 l'ultima volta che avevo pulito il parabrezza, con il solito prodotto ( uso il dp1 arexons in uno spruzzino), non c'era verso di tirarlo pulito. Rimaneva sempre un alone di grasso e sembrava sempre appannato. Poi ho usato un prodotto specifico della mafra ed è tornato pulito. Anche acqua e ammoniaca è ottimo, ma puzza.
3 se hai il clima, controlla che il filtro abitacolo non sia intasato o umido.

Spero che non sia il radiatore del riscaldamento bucato perché è una rogna. :(
 
concordo con dani, quando fa quel difetto al 99% hai il radiatorino bucato, io l'ho cambiato una volta sulla punto e ci vuole un giorno di lavoro smontando interamente il cruscotto e poi dopo un'anno era da capo. ma mai piu quel lavoraccio, ho risolto con il turafalle e basta, ma un po il livello del liquido cala ma i vetri non si appannano piu...:AC:. non lo faro' mai piu,, a meno che' non si allaghi completamente l'auto.
Copia di Copia di Copia di immagine048bis4jc.jpg
 
Rispondo a tutti:
Un po Di puzza effettivamente c'è ma non vedo nessun laghetto, ne qualche tappetino bagnato o umido... Inoltre non si appanna solo il parabrezza ma tutti i vetri.. Anche i posteriori..
Inoltre segnalo che il motorino del ricircolo non funziona.. A volte rimane bloccato in interno a volte in esterno.. Mi sa che stavolta è bloccato in interno...
Inoltre ho provato a pulirlo col vetril quello davanti... Lo avessi mai fatto...
Il liquido del radiatore a volte lo trovo un po calato e non capisco perché...
 
Al 99,9% hai il radiatorino interno bucato, difetto classico di Punto 176 e Y prima serie. Il pezzo in se non costa tanto, con 30-40€ (originale) te la cavi, il problema è che per cambiarlo va tirato giù il cruscotto e se lo fai fare ad un meccanico ti chiede tra i 200 e i 300€.
 
Eee si va di turafalle mi sa...debbo prima intervenire sui freni e poi sulla frizione... Grazie mille a tutti.. Anche se mi pare strano che sia il radiatorino...
 
ti confermo che hai il radiatore interno bucato ,dato che dici che hai un calo di liquido ,e i vetri tutti appannati ,io sinceramente sconsiglierei il turafalle ,perchè,comunque lo metti in circolo in tutto l'impianto del motore ,e non è il massimo ,ma capisco che a sostituire il pezzo ,da soli e un lavoro enorme ,e dal meccanico e una bella spesa!!! se vai di turafalle almeno cerca un prodotto di marca nota,che ti dia garanzia ,di non bloccare ,i vari flussi di acqua nel motore ,e valvola termostatica ecc.
 
il turafalle non blocca i flussi d'acqua te lo garantisco e anni che lo uso e mai un problema. tutalpiu avvolte non funziona ma avvolte e un vero miracolo
 
Mi trovo a concordare sulla maggiore facilità d'uso del turafalle rispetto che lo smontaggio del radiatore abitacolo.
Anche perchè vista l'età dell'auto, mettere le mani sulle tubature che vanno all'interno beh... potrebbe anche "costare" un paio di tubi acqua nuovi, se fanno molta fatica ad uscire o sono già molto rovinati.
 
se senti un po' di odore avrai sicuramente il radiatorino bucato ma prima di pensare alla sostituzione o al turafalle sistemerei il ricircolo onestamente...e poi valuterei il da farsi...
se ne era parlato anche qui ma in quel caso l'appannamento era solo centrale...
 
Il fatto che si appannino tutti mi fa piu' pensare al malfunzionamento del ricircolo. Imho.
 
infatti il ricircolo come gia detto è rotto, e non funziona.. me ne accorsi appena presa, in quanto nessun rumore rispondeva al tocco del tasto..
in ogni caso non serve piu preoccuparsi, oggi un carro attrezzi sel'è portata via..
 
Quando ho lettovla notizia, ho pensato a questa discussione e mi è venuta una gran tristezza. Il giorno prima siamo lì a pensare a come risolvere un problema e il giorno dopo l'auto è semidistrutta. :(
L'importante è sempre poterlo raccontare.
 
dispiace!!! io ieri per poco non ho distrutta la mia dopo che ci ho speso 600,00€ per vari interventi ,ho fatto un testa coda assurdo sul bagnato e non so neanche come ho fatto a non andare sui marciapiedi alti ,si sarebbe distrutta, per fortuna su entrambi i sensi di marcia non cera nessuno!comunque e sempre brutto quando devi rottamare l'auto dopo che la tieni con cura!:cry:
 
Ora però non andiamo ot.
lo so. Ho iniziato io. lol
 
Condoglianze per la perdita della tua cara.... Felicitazioni per esserne uscito indenne.
 
Buonasera a tutti. Ho il classico problema dell'appannamento dei vetri. Come già visto in qualche post, il problema sarebbe il radiatorino posto sotto al cruscotto,ma di recente ho letto che il problema si potrebbe sistemare anche con il turafalle,però non so se serve che il clima sia ricaricato o meno (nella mia non viene ricaricato da quando è stata comprata penso😅😅).
Inoltre di recente ho notato che le strisce del lunotto termico sono tutte rovinate,quindi non sbrina, eventualmente mi conviene ripristinarle con la vernice elettroconduttiva o conviene sostituire il lunotto ?grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 
il turafalle qualcosa fa...dipende dal danno... il clima se scarico o meno non ha importanza sono due circuiti indipendenti l'uno dall'altro, la vernice a volte funziona a volte no, dipende anche questo da quanto sono rovinate le striscie, ma controllerei prima se ai capi delle striscie arrivano i 12v visto che i cavi arrivano dentro il portellone tramite il solito gommone dove spesso si tranciano i cavi
 
Buonasera a tutti. Ho il classico problema dell'appannamento dei vetri. Come già visto in qualche post, il problema sarebbe il radiatorino posto sotto al cruscotto,ma di recente ho letto che il problema si potrebbe sistemare anche con il turafalle,però non so se serve che il clima sia ricaricato o meno (nella mia non viene ricaricato da quando è stata comprata penso😅😅).
Inoltre di recente ho notato che le strisce del lunotto termico sono tutte rovinate,quindi non sbrina, eventualmente mi conviene ripristinarle con la vernice elettroconduttiva o conviene sostituire il lunotto ?grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Intanto l'aria calda esce dalle bocchette d'areazione ? Il liquido di raffreddamento " scende ", cioè ogni tanto devi rabboccare ? trovi del liquido ( magari con delle macchiette ) all'interno della macchina, magari in prossimità del radiatorino interno ?
Per il lunotto posteriore, anni fa mi successe sulla Uno, si ruppe ( o meglio si stacco leggermente dal vetro ) uno dei due spinotti che " alimentano " lo sbrinatore posteriore. Mi recai in demolizione e ne trovai uno ottimo, lo montai e risolsi.
Hai provato a vedere se, nel momento in cui accendi lo sbrinatore, arrivano i 12 V. allo spinotto o ai cavi del lunotto ?
 
Indietro
Alto Basso