• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 1.2 75cv gpl - Ritorno di fiamma

Beh sulla Seicento Spi ho dovuto montare un impianto aspirato per via del monoiniettore, non avrebbe senso montare un impianto aspirato (resa minore) su un multipoint. Non so neanche se sia fattibile..
 
E' certamente fattibile in molte auto, per quanto non in tutte. E spesso è stato scelto un impianto "aspirato" rispetto ad uno "iniettato" per contenere i costi, almeno sino a che gli obblighi anti-inquinamento o le gestioni delle centraline non hanno impedito l'uso degli impianti aspirati.
 
la punto 75 ha la base del corpo farfallato che è molto simile ad un monoiniettore SPI dove per farlo aspirato mettono una piastra apposita sotto al monoiniettore..per cui non è escluso che sulla 75 abbiano fatto un impianto aspirato piuttosto che multipoint, in questo caso le probabili problematiche dovute alla gestione elettronica degli iniettori gpl vengono a cadere per cui non resta molto da controllare
 
Si l’impianto è aspirato e non so più dove andare a sbattere
Messaggio doppio unito:

mi ha fatto fuori già 3 airbox
Messaggio doppio unito:

Stavo pensando insieme alla sonda di mettere un filtro al poliestere
 
Bhe sei fortunato, e non erro hai il nonno con una piccola officina per cui puoi gestire in autonomia alcuni interventi.
Una domanda molto ignorante.
Intanto che risolvi con il gpl che problemi ti comporta girare solo a benzina(a parte la spesa maggiore per il carburante) ?
 
Ha scritto che a benzina a bene.
Messaggio doppio unito:

Negli impianti aspirati , se impianto di accensione non era in perfetto stato, il ritorno di fiamma era un rischio. Mio fratello , audi 80 2.0 multipoint , l'impiantista aveva messo una sorta di sportellino con una molla sul cassonetto di aspirazione, in caso di ritorno di fiamma lui si apriva e scongiurava la rottura dello stesso. In alternativa puoi lasciare il collegamento cassonetto di aspirazione corpo farfallato lento in modo che si sganci in caso di scoppio.
 
Ultima modifica:
Ok, è aspirato dunque. Hai il motorino elettronico o il rubinetto fisso sul tubo del gpl?
 
Mmh. Il motorino è comandato dalla lambda.. Se non cambi la lambda sostituisci il motorino con un rubinetto fisso.
 
Proverò sperando di risolvere il problema con la sonda nuova
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ritorno su questa discussione per chiuderla definitivamente, dopo aver cambiato a momenti tutto l’impianto elettrico ho risolto con una rondella di alluminio che fa da riduttore d’aria, volevo montare un filtro a pannello ma non credo sia il caso dopo tutte le rogne che mi ha dato perché mancava una rondella che mio padre ignorantemente dopo il cambio di bombola aveva tolto, ho sostituito il regolatore elettronico perché si bloccava e non mandava il gas come doveva, ho messo uno manuale e la macchina va decisamente meglio, la vedo più scattante e agli alti non ha vuoti.
Invece a benzina mi da problemi🙄🙄🙄, durante il cambio marcia noto un ritardo nell’iniezione; nel senso che accelerando ho tipo un attimo di vuoto per poi darmi la spinta, secondo me dipende dagli iniettori anche perché trovai la candela del quarto cilindro bagnata di benzina, vedrò in qualche scasso di trovare un rail completo tanto non è urgente, e per mantenere in salute il motore ho montato un impianto flash-lube che protegge valvole e relative sedi.
Grazie a tutti
 
Ritardo nell’accelerazione -> tipico problema di sonda lambda.
Quelle iniezioni li non erano molto in grado di capire se la sonda desse di matto e quindi di ignorarla passando a un funzionamento open loop “statico”
 
Il bello è che la sonda è nuova, ho fatto una diagnosi seguendo la guida sul forum e mi dava errore ai giri motore ed errore all’iniezione
Messaggio doppio unito:

Anche se quel programma non tanto lo capisco🤣
 
Indietro
Alto Basso