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Punto mk1 1.2 75cv gpl - Ritorno di fiamma

Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv gpl 1991
Ciao scusate sono nuovo del forum, io ho una punto elx mk1 1.2 75 cavalli con impianto a gpl, non va bene, la macchina spesso si affoga e addirittura vi è un ritorno di fiamma sul monoiniettore, facendo rompere filtro e portafiltro, ne ha rotti due e non so neanche dove reperirne un altro,(a quanto pare sono introvabili e chi li ha se li fa pagare parecchio), ho provato di tutto, senza portafiltro con areazione diretta, con il filtro messo al contrario ma niente continua a fare così e la cosa è alquanto frustrante anche perché a benzina va bene, le candelette hanno si e no 1000 chilometri, a questo punto potrebbe essere un problema di bobine o cavi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Come cavolo fa ad avere un ritorno di fiamma che mica è a carburatore. Controlla la messa in fase piuttosto...
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vai da un impiantista di GPL. Forse c'è un problema di eccesso di gas.
 
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv gpl 1991
Io ho un impianto lovato, sono neo patentato e la macchina mi è stata data da poco, prima la usava mia madre ma non riesco a capire veramente cosa possa essere il problema
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' facile perdersi con la meccanica quando c'è di mezzo un sistema di alimentazione secondario.
Visto che non è saltato una volta, ma due il cassoncino di aspirazione, fare esperimenti con di mezzo il gas GPL è decisamente più complicato e pericoloso.
Rinnovo il mio invito di andare da un impiantista.
 
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv gpl 1991
Mio padre ha litigato con l’impiantista che ha messo l’impianto a causa della sua scarsa competenza, infatti sulla mercedes di mio padre si lamentava del motore che aveva le valvole rotte quando invece era una taratura della centralina fatta male (mio padre ha regolato da solo la centralina sulla sua macchina con il computer). Non posso andarci, poi avendo mio nonno che ha un’officina meccanica abbiamo installato un regolatore di pressione manuale, ma non credo sia quello il problema, mio padre dice che sia colpa della regolazione, io credo più che sia un problema elettrico
Messaggio doppio unito:

Di sicuro non posso cambiare impianto perché la macchina è vecchia e la uso per fare pratica quindi fatto un anno di patente ho intenzione di cambiarla ma di sicuro ora non posso stare in queste condizione
Messaggio doppio unito:

Oltretutto non posso presentarmi da un impiantista senza airbox
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sarà mica l'unico impiantista Lovato che esiste....
 
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Fiat punto mk1 1.2 75cv gpl 1991
Nella mia zona è l’unico, posso provare da un altro impiantista ma per me ora la priorità è trovare un airbox così almeno posso portare la macchina in condizioni decenti in modo tale che non possa trovare scuse
Messaggio doppio unito:

Mi consigliereste un airbox compatibile che posso acquistare oppure un filtro sportivo?
 

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Magari finchè non trovi chi ti risolve il problema puoi chiudere l'impianto gpl con il rubinetto sul serbatoio e andare solo a benzina!
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Controlla che non ci sia una valvola puntata.
 
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv gpl 1991
Salve, riprendo questa discussione dopo un po di tempo perché ancora non sono riuscito a risolvere il problema, mi sono recato da un impiantista che mi ha detto che il problema è di natura elettrica, ho cambiato airbox candele bobine e cavi, il problema non si risolve, inizio a pensare che sia la sonda lambda a causa dei sobbalzi che fa la macchina in scalata e in accelerazione, un mio amico aveva lo stesso problema di sobbalzi su una golf 4 e cambiando la sonda ha risolto il problema.
Secondo voi può essere dovuto alla sonda?
Messaggio doppio unito:

Il motore è stato rifatto da poco quindi praticamente nuovo, il problema del ritorno di fiamma ( forse a causa di una miscela sbagliata gas-aria) a benzina non c’è
 

Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Eppure, per quello che ricordo io MMmmmh( mio fratello aveva un Punto 1a serie Sporting 1242 16V. Restyling ) ed aveva questo tuo problema ( infatti solo a G.P.L. ), ci volle una approfondita messa a punto, fatta più volte, sulla carburazione del G.P.L. per risolverlo.Per quello che ricordo anche a lui fecero sostituire le bobine ( ne aveva due ), i cavi candele e più volte le candele stesse, ma fu sufficiente per risolvere il problema, solo la carburazione a G.P.L. risolse il tutto.
Certo che stà diventando sempre più difficile trovare un gasista che sappia " il fatto suo " :paglia: .
 
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv gpl 1991
L’impianto è stato tarato 2 volte, da il padre di un mio amico, impiantista bravissimo ma secondo lui il problema era elettrico, il minimo lo mantiene ma il problema è durante la marcia, a volte non da nessun problema, a volte mi esaspera, e poi ci sono questi sobbalzi che, leggendo su internet e chiedendo in giro sono dovuti alla sonda, mi viene da pensare che tutto ciò sia dovuto proprio ad essa
Messaggio doppio unito:

Sono arrivato al punto che ho paura di accelerare perché rischio di spaccare tutto
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
E allora qual è il problema? Inizia cambiando la sonda Lambda, le trovi a 30€ e si cambiano in mezz'ora a casa... Male che vada, anche se non fosse quella la causa, almeno sai che è "fresca" e ne guadagneresti sui consumi (anche a benzina).

Danno non ne fai insomma LOL
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
L’impianto è stato tarato 2 volte, da il padre di un mio amico, impiantista bravissimo ma secondo lui il problema era elettrico, il minimo lo mantiene ma il problema è durante la marcia, a volte non da nessun problema, a volte mi esaspera, e poi ci sono questi sobbalzi che, leggendo su internet e chiedendo in giro sono dovuti alla sonda, mi viene da pensare che tutto ciò sia dovuto proprio ad essa
Messaggio doppio unito:

Sono arrivato al punto che ho paura di accelerare perché rischio di spaccare tutto
Sembra proprio lo stesso problema che aveva la Punto di mio fratello.Se hai già fatto la carburazione più volte, allora prova con la Sonda lambda.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Luigi fammi capire una cosa hai l'impianto aspirato o con 4 iniettori? Non ricordo se la Punto 75 era Single o Multipoint
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
@Piccions93 La Punto 75 è 8v multipoint ;)
Le single Point erano le 55 e 60.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Quindi ha anche 4 iniettori per il Gpl. Direi che l'unica soluzione è andare da un altro installatore.
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Beh non per forza, multipoint è l'iniezione della benzina, per il gas non so la componentistica.

Insisto però sul cambiare la sonda Lambda...

La macchina ha avuto almeno una volta un ritorno di gas mentre era collegata al computer?
 
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