Salve a tutti, vado ad descrivere l'escaletion di problemi che ha portato nel giro di due giorni all'aggravamento dei problemini che bene o male mi hanno sempre seguito nell'ultimo anno e mezzo (in cui ho percorso 36000 dei 104000km dell'auto).
Due giorni fa, al rientro dalle vacanze e dopo 2000 km fatto in 10 giorni, a 4300rpm il motore ha iniziato visibilmente a strattonare sia a Metano che a Benzina. Dico visibilmente perchè, in realtà, anche in virtù del celeberrimo vuoto di erogazione in partenza, l'erogazione della potenza di questo 1.4 8v non è mai stata molto lineare.
Proprio in virtù dei problemini già evidenziati in passato, visto che l'auto era comunque usata, prima della partenza ho cambiato olio, filtri, cavi e candele.
In seguito a questo evento, non raggiungendo quel regime nell'uso quotidiano l'auto è andata normalmente.
Oggi, ho potuto attaccare un obd prestatomi e ho trovato gli errori P0300, P0301, P0303 (che mi aspettavo visti gli strattoni di due giorni prima). Ho azzerato e poi, in superstrada, ho provato a tirare seconda e terza marcia, fino a 5000rpm. Inizialmente, nessun problema, ma dopo qualche secondo strattoni via via più forti fino all'accensione della spia con l'auto che non riesce a tenere la velocità di 70km/h neanche ad un regime blando.
Spengo, attacco obd e mi dà errore P0011. Azzero, ma l'errore non si cancella. Aspetto qualche minuto, riaccendo e la spia si spegne. Il motore torna ai leggeri tentennamenti a velocità costante ma nulla di più.
Informazioni aggiuntive:
-Di mattina si accende dopo almeno un paio di giri... non al primo colpo insomma e, in più, qualche volta parte borbottando leggermente. Questo fatto mi faceva pensare a qualche iniettore del metano che perde leggermente. Pensavo questo problema fosse anche la causa dei seghettamenti nell'erogazione ma dopo gli ultimi accadimenti mi sono quasi convinto che il problema stia più nelle bobine o, visto l'ultimo errore, nel sensore di fase, di giri o nel variatore. Durante la giornata parte immediatamente. Dopo molti giorni di fermo, però, non si "ingolba" ancora di più ma, anzi, parte immediatamente come se fosse ferma da poche ore;
-Fatta "prova di tenuta in pressione" dei cilindri con esito positivo.. o, almeno, così l'ha definita il meccanico;
-Il refrigerante non si consuma, non fa fumo bianco e l'olio rimane della consistenza e del colore originale.
In giro per internet non ho trovato un caso veramente identico a questo e, poichè le opinioni si dividono tra sonda lambda e variatore di fase, ho pensato di esporvi l'intera vicenda.
Che ve ne pare?
Grazie e scusate se mi sono dilungato!
Due giorni fa, al rientro dalle vacanze e dopo 2000 km fatto in 10 giorni, a 4300rpm il motore ha iniziato visibilmente a strattonare sia a Metano che a Benzina. Dico visibilmente perchè, in realtà, anche in virtù del celeberrimo vuoto di erogazione in partenza, l'erogazione della potenza di questo 1.4 8v non è mai stata molto lineare.
Proprio in virtù dei problemini già evidenziati in passato, visto che l'auto era comunque usata, prima della partenza ho cambiato olio, filtri, cavi e candele.
In seguito a questo evento, non raggiungendo quel regime nell'uso quotidiano l'auto è andata normalmente.
Oggi, ho potuto attaccare un obd prestatomi e ho trovato gli errori P0300, P0301, P0303 (che mi aspettavo visti gli strattoni di due giorni prima). Ho azzerato e poi, in superstrada, ho provato a tirare seconda e terza marcia, fino a 5000rpm. Inizialmente, nessun problema, ma dopo qualche secondo strattoni via via più forti fino all'accensione della spia con l'auto che non riesce a tenere la velocità di 70km/h neanche ad un regime blando.
Spengo, attacco obd e mi dà errore P0011. Azzero, ma l'errore non si cancella. Aspetto qualche minuto, riaccendo e la spia si spegne. Il motore torna ai leggeri tentennamenti a velocità costante ma nulla di più.
Informazioni aggiuntive:
-Di mattina si accende dopo almeno un paio di giri... non al primo colpo insomma e, in più, qualche volta parte borbottando leggermente. Questo fatto mi faceva pensare a qualche iniettore del metano che perde leggermente. Pensavo questo problema fosse anche la causa dei seghettamenti nell'erogazione ma dopo gli ultimi accadimenti mi sono quasi convinto che il problema stia più nelle bobine o, visto l'ultimo errore, nel sensore di fase, di giri o nel variatore. Durante la giornata parte immediatamente. Dopo molti giorni di fermo, però, non si "ingolba" ancora di più ma, anzi, parte immediatamente come se fosse ferma da poche ore;
-Fatta "prova di tenuta in pressione" dei cilindri con esito positivo.. o, almeno, così l'ha definita il meccanico;
-Il refrigerante non si consuma, non fa fumo bianco e l'olio rimane della consistenza e del colore originale.
In giro per internet non ho trovato un caso veramente identico a questo e, poichè le opinioni si dividono tra sonda lambda e variatore di fase, ho pensato di esporvi l'intera vicenda.
Che ve ne pare?
Grazie e scusate se mi sono dilungato!