• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo Natural Power - Strattona ad alti regimi e avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto evo natural power, 1.4, 2010
Salve a tutti, vado ad descrivere l'escaletion di problemi che ha portato nel giro di due giorni all'aggravamento dei problemini che bene o male mi hanno sempre seguito nell'ultimo anno e mezzo (in cui ho percorso 36000 dei 104000km dell'auto).

Due giorni fa, al rientro dalle vacanze e dopo 2000 km fatto in 10 giorni, a 4300rpm il motore ha iniziato visibilmente a strattonare sia a Metano che a Benzina. Dico visibilmente perchè, in realtà, anche in virtù del celeberrimo vuoto di erogazione in partenza, l'erogazione della potenza di questo 1.4 8v non è mai stata molto lineare.
Proprio in virtù dei problemini già evidenziati in passato, visto che l'auto era comunque usata, prima della partenza ho cambiato olio, filtri, cavi e candele.

In seguito a questo evento, non raggiungendo quel regime nell'uso quotidiano l'auto è andata normalmente.
Oggi, ho potuto attaccare un obd prestatomi e ho trovato gli errori P0300, P0301, P0303 (che mi aspettavo visti gli strattoni di due giorni prima). Ho azzerato e poi, in superstrada, ho provato a tirare seconda e terza marcia, fino a 5000rpm. Inizialmente, nessun problema, ma dopo qualche secondo strattoni via via più forti fino all'accensione della spia con l'auto che non riesce a tenere la velocità di 70km/h neanche ad un regime blando.

Spengo, attacco obd e mi dà errore P0011. Azzero, ma l'errore non si cancella. Aspetto qualche minuto, riaccendo e la spia si spegne. Il motore torna ai leggeri tentennamenti a velocità costante ma nulla di più.

Informazioni aggiuntive:

-Di mattina si accende dopo almeno un paio di giri... non al primo colpo insomma e, in più, qualche volta parte borbottando leggermente. Questo fatto mi faceva pensare a qualche iniettore del metano che perde leggermente. Pensavo questo problema fosse anche la causa dei seghettamenti nell'erogazione ma dopo gli ultimi accadimenti mi sono quasi convinto che il problema stia più nelle bobine o, visto l'ultimo errore, nel sensore di fase, di giri o nel variatore. Durante la giornata parte immediatamente. Dopo molti giorni di fermo, però, non si "ingolba" ancora di più ma, anzi, parte immediatamente come se fosse ferma da poche ore;

-Fatta "prova di tenuta in pressione" dei cilindri con esito positivo.. o, almeno, così l'ha definita il meccanico;

-Il refrigerante non si consuma, non fa fumo bianco e l'olio rimane della consistenza e del colore originale.

In giro per internet non ho trovato un caso veramente identico a questo e, poichè le opinioni si dividono tra sonda lambda e variatore di fase, ho pensato di esporvi l'intera vicenda.

Che ve ne pare?
Grazie e scusate se mi sono dilungato!
 
Il guasto p0011,secondo le mie fonti,corrisponde ad "albero a camme troppo in anticipo" .
Propenderei più per controllare intanto se il motore è in fase,non sia mai che la cinghia per qualche motivo sia saltata di un dente. Se ok,passerei al variatore e sensori giri e di fase.imho.
 
vero è che la lambda a volte può dare di questi problemi, ma l'errore del variatore mi suggerisce un controllo della fase e della cinghia distribuzione.
 
Un controllo della fase è stato effettuato dal meccanico che ha controllato la tenuta della pressione dei cilindri.

Possibile che abbia sbagliato e che non mi sia accorto di questo problema fino ad ora? Penso sia difficile... MMmmmh
 
Vediamo di buttare giù i significati dei codici:
P0300 Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301 Cylinder 1 One Misfire Detected
P0303 Cylinder 3 Three Misfire Detected

Nello specifico, si tratta di problemi di accensione rilevati dalla centralina.

Suggerisco di ispezionare cavi candela e candele stesse, per l'errore P0011 come già detto da @Fede ELX l'ispezione sia del sensore albero a camme che dell'attuatore del variatore di fase è da farsi, dai contatti sino allo stato di entrambi.

Non so se hai mai fatto prima, ma ti consiglio di controllare (ed eventualmente pulire) il sensore MAP.
 
Aggiungo pure eventuali tubicini rotti,tipo lo sfiato dal coperchio punterie all'airbox,e lo sfiato più piccolo da collettore aspirazione ad airbox. Anche se i guasti in centralina non sembrerebbero entrarci nulla.
 
Cavi candele e candele hanno 1000km, sensore MAP pulito insieme al corpo farfallato anch'essi 1000 km fa.

Gli altri due sensori devo provare a cercarli.

Per i tubicini non so, i due che arrivano mi sono parsi integri ed elastici.

A tutti vien da escludere la bobina?
 
L'immagine è arrivata da qui...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-4-8v-spia-avaria-motore-ed-errore-p0011.3837
motore-jpg.6323

E dovrebbe evidenziare il sensore. l'attuatore del variatore di fase.
Il sensore dell'albero a camme invece dovrebbe essere sotto al carter plastico
@Fede ELX mi sconfessi se mi sbaglio, per piacere?

buona lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si, questa discussione l'avevo letta. Ma l'utente in questione ha risolto con un cambio d'olio che io ho appena fatto. Quindi, o il variatore di fase è comunque andato o una delle altre cose che mi avete indicato sono morte.
 
O con problemi. Sul cablaggio, sull'attuatore, sulla centralina.
Visto che ne hai parlato: che olio hai ora? Da quanto tempo e KM? Quanti KM ha l'auto? Prima di questo olio veniva usato altro?
 
Total synthetic 5w40, da 2 mesi e poco meno di 3000 km. Prima di quest'olio non so cosa ci fosse perchè l'ho presa usata. L'auto ha 104000km.
 
Potresti per cortesia fare una foto leggibile del retro della confezione del Total?
E anche del libretto uso e manutenzione, nella sezione in cui indica gli olii consigliati.

Edit: ho spulciato sul sito Fiat, ho trovato sia il manuale uso e manutenzione...
http://aftersales.fiat.com/eLumData..._199_PUNTOEVO_603.81.641_IT_05_03.10_L_LG.pdf
Che l'aggiunta per alimentazione natural power
http://aftersales.fiat.com/eLumData...199_PUNTOEVO_603.97.331_IT_03_12.10_SS_NP.pdf

Dove indicano che al posto del Selenia KPE per il benzina, con il motore 350A1000 ci andrebbe il "solito" Selenia Multipower GAS

Ora... non sono convinto che il total che hai messo possa essere la causa del problema, ma... potrebbe non essere l'olio adatto.

Beninteso... io sulla Panda N.P che ho in profilo per 10.000km l'ho messo ma... eravamo anche in inverno.
 
Ultima modifica:
L'immagine è arrivata da qui...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-4-8v-spia-avaria-motore-ed-errore-p0011.3837
motore-jpg.6323

E dovrebbe evidenziare il sensore. l'attuatore del variatore di fase.
Il sensore dell'albero a camme invece dovrebbe essere sotto al carter plastico
@Fede ELX mi sconfessi se mi sbaglio, per piacere?

buona lettura
Il sensore albero a camme dovrebbe essere diciamo sopra il termostato,dove una volta i vecchi fire avevano il supporto bobine. Se non erro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
IMG_20160826_193319.jpg IMG_20160826_193459.jpg

Scusate il ritardo. Potrebbe essere come dici ma non riesco a non pensare alla bobina malandata.

Perchè?

Perchè la mattina mi fa quel giro senza partire (l'odore di benzina allo scarico si avverte per pochi secondi);
Perchè l'erogazione è seghettata a tutti i regimi, a quelli massimi ovvero verso la massima potenza, si evidenziano a tal punto che si hanno mancate accensioni multiple.
Perchè le mancate accensioni sono randomiche e non sistematiche: un anticipo sbagliato è sbagliato sempre, no? Mi aspetterei di più che il motore si metta in recovery.
Perchè anche al minimo è percettibile un leggerissimo seghettamento dell'erogazione.
Perchè difetti legati all'olio dopo che ci ho girato (a massima potenza) per alcune migliaia di km mi sembrano strani, me li sarei aspettati molto prima, no?

Sono proprio fuori strada?

A quanto pare avevo azzeccato. Ho comprato una bobina su internet e l'ho montata. Problema risolto e comportamento generale dell'auto migliorato. Evidentemente sta bobina già non andava granché bene.

Grazie a tutti del supporto, ragazzi!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a te per aver riportato qui l'esperienza. Sarà di aiuto a chi avrà problemi simili :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso