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Punto evo Natural Power - P0420 anomalia efficenza catalizzatore - Ko a metano - Ok a benzina

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Auto
Punto II serie 3P , 1.2 8V 2000, Punto Evo Natural power 2009 -
Buongiorno a tutti,

Ho recentemente acquistato una Punto Evo Natural Power 1.4 5 porte con 160.000 Km.
Percorsi 1000 km, da 245 ho il messaggio " far controllare motore"
da obd2 risulta essere il P0420 "Bank 1 catalyst system efficency below..."
Il guasto passando a benzina scompare, torna quando rimetto metano.
vi elenco i valori che leggo con l'obd
METANO minimo : O2 Volts Bank 1 sensor 1: 00,73 O2 Volts Bank 1 sensor 2: 00,09
METANO 2000 g. : O2 Volts Bank 1 sensor 1: 00,77 O2 Volts Bank 1 sensor 2: 00,76
Benzina minimo : O2 Volts Bank 1 sensor 1: 00,20 O2 Volts Bank 1 sensor 2: 00,78
Benzina 2000 g. : O2 Volts Bank 1 sensor 1: 00,71 O2 Volts Bank 1 sensor 2: 00,37

Non ho fatto ancora nulla, ed ho timore di intervenire sulla nuova arrivata.
sotto immagini dei vari grafici come sopra elencato.



metano minimo.png metano 2k.png benzina min.png benzina 2k.jpg
 
Scompare ma rimane memorizzato in centralina vero? Prova a cancellarlo.... e prova anche a fare gas da qualche altra parte tante volte si risolvono così i guasti nelle auto a gas.... candele e cavi sono a posto?
 
Ultima modifica:
Cancellato e ricompare solo a metano
. Commutando a benzina scompare anche durante la diagnosi.
La prima volta si e accesa in autostrada a mezzo pieno di metano fatto da benzinaio non di fiducia ..
Io avrei anche il piede leggero e in autoatrada vado a 110 /115 in cruise control .. l'ex proprietario mi ha detto di non aver mai avuto una spia accesa ..
 
Presa da privato o da concessionario?
 
Presa da privato unico proprietario con tagliandi Fiat. Km registrati in fase di revisione concordanti.

Ne avevo viste circa 15 prima .. una bellisima con soli 80.000km peccato che un mese prima era in vendita a Frosinone con 499.000 km ..
 
Controlla se è stato sostituito il filtro del metano.
Puoi smontare e candele e farci vedere come sono messe?
 
Il filtro non sono riuscito a localizzarlo..
Per le candele provvederò nei prossimi giorni.
Ma ho notato due cose ora aprendo il cofano.
Il riduttore del metano e inzozzato.
E sulla sonda lambda a valle mi sembra di vedere montato uno di quei emulatori venduti su ebay..o e solo un distanziale?. Allego foto.20170530_160537.jpg 20170530_155645.jpg
 
C'è scritto metatron sulla valvola?
apekidi_com_emaps_490d392e930d5b08d9ee4d23e556423d._.jpg

Codice 9 nell'assemblato, codice FIAT 71753147 sino a settembre 2010, codice 71771247 successivamente.
 
Ultima modifica:
Si esatto metatron .
Ubicazione in alto a sx aprendo il cofano

--- Messaggio doppio unito ---

Ė proprio quello gli elementi 9-3-4 che credo essere il filtro lamellare sono rivolti verso l'abitacolo quindi a vista difficilmente ispezionabile.
Appena sono a casa lo pulisco tutto e cerco di capire il suo stato.
Suggerimenti?
 
Hai le candele e la valvola di riduzione pressione da ispezionare, per le seconde servono le foto...
Per il pezzo sulla lambda per ora preferisco non pronunciarmi.

Ah... non sono un esperto, dico solo quello che penso, ok? ;)
 
Prendi questa i ipotesi con le pinze.Dato lo stato del riduttore del metano potrebbe essere che arrivi poco gas e quindi la carburazione a gas risulti magra da qui l errore indicato.Ti conviene sentire un gasista.
 
Ho guardato un fiorino ntp e la lambda non ha quel distanziale .. comincio avere paura.

Ho fatto un ulteriore test con torq e risulta che la prima onda ha una corretta oscillazione.
La seconda no, trasmette valori ma rimane troppo piatta..
Sotto incollo foto con macchina a benzina-metano-Benzina.
Verde sonda 1 rosso sonda 2.
Nulla togliendo al riduttore e candele da riguardare secondo voi a benzina l oscillazione non dovrebbe essere come la sonda 1(in verde)?
20170530_195132.png

--- Messaggio doppio unito ---

Questo e l'altro test di torq..
In giallo il rilevato.. in azzurro l'ideale.

screenshot.jpg
screenshot-1.jpg
 
neanche io con la punto evo gpl ho quel distanziale sulla lambda.....se l'auto è in garanzia come credo non toccare nulla e riportala dove l'hai comprata...e fattela mettere a posto...
 
oops scusa non ho letto bene....se è cosi allora smonta la sonda lambda e guarda cosa è quel distanziale
 
Quel distanziale odora di toppa per un problema Già noto in passato...
 
Vero, però abbiamo due casistiche da capire: elettrovalvola sporca, stato del filtro, candele.

Non dico che la sonda non c'entri, vorrei solo fare le cose per ordine: tanto male non va se con la benzina è ok, ma ... è qualcosa che può essere causato da alimentazione o da combustione. Quando e se queste sono a posto, analizziamo lo scarico e gli strumenti di analisi dei gas.
 
Si, hai ragione, per un lavoro ben fatto conviene prima guardare le cose a monte in effetti
 
Il filtro non sono riuscito a localizzarlo..
Il riduttore del metano e inzozzato.
E sulla sonda lambda a valle mi sembra di vedere montato uno di quei emulatori venduti su ebay..o e solo un distanziale?. Allego foto.Vedi l'allegato 14081 Vedi l'allegato 14080

Il filtro costa tra i 10 e i 20 euro. Il casino è talmente tanto per arrivarci che una volta aperto il riduttore ti conviene cambiarlo. Dalla foto è come nella Panda: hai accesso solamente smontandolo dall'auto e per smontarlo devi mettere in sicurezza per poter intervenire sul lato alta pressione del metano. Quindi è un lavoro che mi sento di consigliare di far fare a un'officina specializzata per ovvie ragioni di sicurezza.
Il riduttore inzozzato è un classico e non direi che sia un problema.

Quella prolunga per la lambda è quello che mi preoccupa di più, che dice il vecchio proprietario al riguardo?
 
Grazie a tutti per i consigli.
Il veccchio proprietario ha sentito il meccanico e dice che la sonda e originale.
Tra poco passo dal gasista e prenoto un check.
Cambio filtro metano.
Con l'occasione Misura gioco valvole.
Ed il suo parere sulla sonda.
Vi aggiorno appena so qualcosa ..

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento.
Gasista ha detto di non preoccuparmi che ho solo il catalizzatore tappato con la riserva di una diagnosi approfondita.
Ha detto Di girare una settimana e poi tornare.
Dice che quello sulla sonda non e l'emulatore ma un distanziale che si monta per non avere una lettura troppo fine quando il cata da i primi segni di usura. ( mi chiedo se possa essere una toppa Fiat) di certo per l ossido non e recente.
 
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