• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo Natural Power - P0420 anomalia efficenza catalizzatore - Ko a metano - Ok a benzina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con l'occasione misura gioco valvole.
Ottima scelta...
Ancora però non ho info sulle candele. Ed onestamente ho un dubbio da girare al gasista:
se la misurazione del catalizatore è ok con la benzina, come mai ritiene che sia colpa del kat se il problema si ripresenta solo a metano?
 
Faro presente il quesito settimana prossima.
Per le candele @Pike aggiorno domani mattina che oggi sono in stop forzato causa anniversario .
Ho notato oggi mentre stiravo con telefono alla mano sopra i 3500/4000 giri la sonda 2 cominciava oscillare correttamente per appiattirsi appena i giri scendevano di pochissimo sia benzina che metano.
 
Stirare con il telefono in mano... chissà che camice perfette... :laugh::laugh::laugh:

(capisco che "si possa fare", ma evitate di guidare guardando il telefono... per voi, e per gli altri ;) )
 
no non in mano .la sicurezza prima di tutto... intendevo proprio alla mano in macchina.. tengo l obd sempre inserita e il telefono si aggancia da solo per monitorare
 
Faro presente il quesito settimana prossima.
Per le candele @Pike aggiorno domani mattina che oggi sono in stop forzato causa anniversario .
Ho notato oggi mentre stiravo con telefono alla mano sopra i 3500/4000 giri la sonda 2 cominciava oscillare correttamente per appiattirsi appena i giri scendevano di pochissimo sia benzina che metano.

Imho se il motore era caldo e sei in assenza di altri errori, non è un buon segno per il catalizzatore. La seconda sonda, quando il catalizzatore è messo in condizione di fare il suo lavoro, dovrebbe avere un andamento piatto verso il basso. Il fatto che inizi ad oscillare seguendo il percorso della lambda a monte, potrebbe significare che il catalizzatore ti sta abbandonando e non è più in grado di trattare gli ampi volumi di miscela dei regimi medio/alti.
 
potrebbe significare che il catalizzatore ti sta abbandonando e non è più in grado di trattare gli ampi volumi di miscela dei regimi medio/alti
Ipotesi coerente col gasista, ma mi domando come mai il problema a benzina è attenuato o per non dire inesistente...
 
Riflettendo meglio potrebbe aver ragione pike, nel senso che il problema sta in una cattiva combustione del metano data dall impianto a gas o dalle candele, visto che a benzina è ok.
Le candele non son da escludere perché il gas "brucia" meno, o comunque con più difficoltà e produce più calore normalmente.
 
Non è detto che siano la reale causa del problema, ma a mio parere possono dirci cose importanti ispezionandole e verificandone lo stato.
@tora955 è furbo anche controllarne la distanza inter-elettrodo...
 
Se hai un idoneo termometro agli infrarossi ti puoi quasi togliere il dubbio sul catalizzatore misurando i gradi prima e dopo di esso. Ovviamente a motore e catalizzatore in temperatura e ai medi regimi.
 
La sonda prima del cat deve oscillare. La sonda dopo il cat deve restare piatta o quasi. Se tende a seguire le oscillazioni della prima sonda vuol dire che il cat è esaurito. Non è infrequente che un cat quasi esaurito venga riconosciuto come tale solo a metano e non a benzina, dipende dalla diversa composizione dei gas di scarico prodotta dai due carburanti. Qualcuno sostiene che, a metano, essendoci un quantitativo minore di incombusti da ossidare, sia più facile che giunga ossigeno alla seconda sonda (cosa che fa attivare il tuo codice guasto). Il Cat infatti ossida (brucia) gli idrocarburi incombusti e gli NOX usando l'ossigeno che avanza dalla combustione nel motore. Tale ossigeno, quindi, con un catalizzatore funzionante sarà presente a monte dello stesso ma non a valle. Se invece il Cat è esaurito, allora l'ossigeno lo attraversa indisturbato e viene rilevato anche dalla sonda a valle. A metano questa cosa avviene con più facilità. Presto o tardi però il P0420 arriverebbe anche a benzina. Ho paura che il tuo catalizzatore sia da sostituire.

Qua c'è una bella pagina scritta da un mio amico dove spiega varie cose legate all'eobd ed anche alle strategie per rilevare l'efficienza dei catalizzatori http://www.etabeta.name/eobd.html
 
Buonasera a tutti.
Comincio con fare le mie scuse per aver trascurato il forum non dando più mie notizie.
Non è mia abitudine una tale mancanza di serietà spero di essere perdonato da tutti gli utenti che hanno dato il proprio contributo sia dedicando il tempo leggendo che impegnandosi a dare supporto.

Ne approfitto per segnalare che andando a fare la regolazione gioco valvole la spia non era più accesa.( avevo girato a benzina per 150km tirando parecchio le marce)
Il meccanico mi ha detto che le valvole erano abbastanza tirate allo scarico.

Ora la spia torna a intermittenza con cadenza ogni 10 gg..
Come procedura adotto girare 20/30 km a benzina ed eliminando gli errori dalla centralina usando l'adattatore torna il cruscotto pulito.

Mi chiedo se le procedure di lavaggio del cat abbiano senso.
 
Avete provato ad invertire le sonde lambda?
 
@Pike non sapevo si potessero invertire.. posso provare a compiere l'operazione sabato e vedere cosa succederà.
 
In alcuni motori è possibile.... non in tutti. Controlla su ePER se è realmente così.
 
Quanto pensi di tenere ancora l'auto? se conti di tenerla a lungo potrebbe valere la pena sostituire il catalizzatore con uno nuovo o con un altro efficiente. Magari in demolizione se ne trovano con pochi km?
 
Ho controllato su ePer, risulta lo stesso codice per entrambe le sonde , cambia solo il kit di supporto al fissaggio .. @Andre79ge spero almeno 5 anni.
In demolizione come si controlla l'integrità del pezzo?
 
Non ci sono modi per fare verifiche a parte provare a scuoterlo e verificare che non faccia rumore, indice di parti interne rotte. A parte quello non ci sono cose da fare se non montarlo e vedere cosa dicono le sonde! Meno km ha e meglio è. L'ideale sarebbe trovarne uno con meno di 100.000 km. Che poi forse sei stato sfortunato. Io ho ancora sonde e catalizzatore originali con oltre 220.000 km percorsi. Non durerà ancora molto ovviamente. Però 160.000 km non sono tantissimi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso