- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
dalla lettura del primo messaggio si evince che il meccanico abbia cambiato maldestramente i due pezzi, badando al lato pratico ma non alla logica. Quando c'è un rumore del genere e un guasto al variatore di fase, la prima cosa da fare è ispezionare l'olio (a costo di scolarlo e filtrarlo e da lì si capisce se è il caso di addentrarsi in altri lavori e procedere poi alla sostituzione effettiva del variatore e compagnia bella. Ho letto che l'auto è rimasta da lui per qualche giorno e quindi c'era tutto il tempo per fare un lavoro di investigazione del problema effettivo. Personalmente con un meccanico che lavora così, l'auto la porto da un altro (esistono i motori di rotazione belli e pronti a 3.500 €) e decido se in merito alla spesa tengo l'auto, oppure decido di cambiarla e ripartire da zero. E' un discorso che va valutato non solo per il costo del motore, ma anche per le condizioni in cui versa il resto del mezzo, perchè se il resto dell'auto è in ordine "naturale" di conservazione in base ai km che ha, allora si potrebbe anche fare, ma se oltre alla spesa del motore bisogna sostituire in tempi brevi altri pezzi costosi (frizione, ammortizzatori, treno di gomme, ecc.) allora non ne vale la pena.
@Hope98 tutti i guai che senti relativi ai veicoli natural power, sono solo in piccola parte riconducibili al motore stesso, ma sono in grande parte da attribuire ai guidatori, i quali hanno perennemente in testa che quel tipo di motore serva solo a fare tanta strada spendendo poco e che nel contempo, non abbia quasi mai bisogno di manutenzione.
E' una cosa che va di pari passo con i guidatori di diesel e non a caso, ci sono concessionari pieni di diesel con 80/100k km da vendere come usato. Non siamo un popolo adatto a queste "raffinatezze" tecniche, visto che al 90% sono tutti autisti di bassa manovalanza (se non per come guidano,lo sono per come tengono l'auto). E per vedere se racconto bugie, basta farsi un giro nei parcheggi delle gdo quando sono chiuse e vedere le macchie che lasciano per terra le varie perdite di olio, per farsi un idea della concezione di manutenzione che hanno gli "itagliani".
I motori NP e diesel in mano alle persone giuste, macinano anche più di 500k km senza avere problemi.
@Hope98 tutti i guai che senti relativi ai veicoli natural power, sono solo in piccola parte riconducibili al motore stesso, ma sono in grande parte da attribuire ai guidatori, i quali hanno perennemente in testa che quel tipo di motore serva solo a fare tanta strada spendendo poco e che nel contempo, non abbia quasi mai bisogno di manutenzione.
E' una cosa che va di pari passo con i guidatori di diesel e non a caso, ci sono concessionari pieni di diesel con 80/100k km da vendere come usato. Non siamo un popolo adatto a queste "raffinatezze" tecniche, visto che al 90% sono tutti autisti di bassa manovalanza (se non per come guidano,lo sono per come tengono l'auto). E per vedere se racconto bugie, basta farsi un giro nei parcheggi delle gdo quando sono chiuse e vedere le macchie che lasciano per terra le varie perdite di olio, per farsi un idea della concezione di manutenzione che hanno gli "itagliani".
I motori NP e diesel in mano alle persone giuste, macinano anche più di 500k km senza avere problemi.
--- Messaggio doppio unito ---
il sensore di pressione olio è montato (come sempre) sulla staffa che regge il filtro olio.