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Punto Evo natural power 1.4 del 2011 - Guasto motore: variatore di fase - variatore anticipo

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dalla lettura del primo messaggio si evince che il meccanico abbia cambiato maldestramente i due pezzi, badando al lato pratico ma non alla logica. Quando c'è un rumore del genere e un guasto al variatore di fase, la prima cosa da fare è ispezionare l'olio (a costo di scolarlo e filtrarlo e da lì si capisce se è il caso di addentrarsi in altri lavori e procedere poi alla sostituzione effettiva del variatore e compagnia bella. Ho letto che l'auto è rimasta da lui per qualche giorno e quindi c'era tutto il tempo per fare un lavoro di investigazione del problema effettivo. Personalmente con un meccanico che lavora così, l'auto la porto da un altro (esistono i motori di rotazione belli e pronti a 3.500 €) e decido se in merito alla spesa tengo l'auto, oppure decido di cambiarla e ripartire da zero. E' un discorso che va valutato non solo per il costo del motore, ma anche per le condizioni in cui versa il resto del mezzo, perchè se il resto dell'auto è in ordine "naturale" di conservazione in base ai km che ha, allora si potrebbe anche fare, ma se oltre alla spesa del motore bisogna sostituire in tempi brevi altri pezzi costosi (frizione, ammortizzatori, treno di gomme, ecc.) allora non ne vale la pena.
@Hope98 tutti i guai che senti relativi ai veicoli natural power, sono solo in piccola parte riconducibili al motore stesso, ma sono in grande parte da attribuire ai guidatori, i quali hanno perennemente in testa che quel tipo di motore serva solo a fare tanta strada spendendo poco e che nel contempo, non abbia quasi mai bisogno di manutenzione.
E' una cosa che va di pari passo con i guidatori di diesel e non a caso, ci sono concessionari pieni di diesel con 80/100k km da vendere come usato. Non siamo un popolo adatto a queste "raffinatezze" tecniche, visto che al 90% sono tutti autisti di bassa manovalanza (se non per come guidano,lo sono per come tengono l'auto). E per vedere se racconto bugie, basta farsi un giro nei parcheggi delle gdo quando sono chiuse e vedere le macchie che lasciano per terra le varie perdite di olio, per farsi un idea della concezione di manutenzione che hanno gli "itagliani".
I motori NP e diesel in mano alle persone giuste, macinano anche più di 500k km senza avere problemi.

--- Messaggio doppio unito ---

il sensore di pressione olio è montato (come sempre) sulla staffa che regge il filtro olio.
 
Ok @terzimiky, grazie per l'info, allora a volte sono difetti del motore mentre spesso dalla poca manutenzione della gente che non ha cura per la propria auto.
 
Il variatore di fase del Fire funziona con l'olio del motore, che viene indirizzato nelle camere della puleggia tramite l'elettrovalvola.
Come già sperimentato da più di un utente, il Fire funziona anche disconnettendo l'attuatore, quindi il malfunzionamento del variatore in se non credo che avrebbe distrutto il motore.
E' possibile invece che qualche frammento metallico dovuto alla rottura della bronzina sia andato a finire nel variatore stesso attraverso l'olio, bloccandolo e a quel punto la centralina abbia rilevato l'anomalia, segnalandola attraverso la spia e il relativo messaggio d'errore in diagnosi.
La sostituzione del variatore, evidentemente, non poteva risolvere il grave problema di base (che tra l'altro spiega anche il rumore metallico e il funzionamento irregolare del motore) e infatti dopo pochi km il motore si è distrutto definitivamente.

--- Messaggio doppio unito ---

I motori NP e diesel in mano alle persone giuste, macinano anche più di 500k km senza avere problemi.
Penso che il discorso sia valido più o meno per tutti i motori, anche perché se fosse stato un difetto congenito di quello specifico tipo di motore sarebbe prima o poi emersa un'evidenza statistica, imho.
 
tutti i guai che senti relativi ai veicoli natural power, sono solo in piccola parte riconducibili al motore stesso, ma sono in grande parte da attribuire ai guidatori, i quali hanno perennemente in testa che quel tipo di motore serva solo a fare tanta strada spendendo poco e che nel contempo, non abbia quasi mai bisogno di manutenzione.
Sì e no.
Quanto dici è sicuramente vero per quei motori per i quali l'alimentazione a gas è prevista in sede di progetto, ed è quindi agevolata dalle adeguate contromisure tecniche. I Fire delle NP sono un esempio di quanto sopra.
Dall'altra parte stanno invece quei motori che sono stati gasati in fretta e furia per poter vendere sotto incentivo nel decennio scorso; esempio di ciò sono i D4F 740 e D4FT784 di Renault, ovvero i 1.2 16v delle Modus e Clio, aspirati e turbocompressi. Bene, questi sono motori a cui il gas si può mettere, anche nativamente, ma che non avendo adeguamenti a sedi valvole e punterie portano la regolazione tassativa del gioco valvole dai 120000km del benzina (fra l'altro, controllo ed eventuale regolazione) ai 30000km se alimentati a gas, con valori peraltro raddoppiati. E con buona facilità questo non basta a contenere l'usura delle sedi al punto di riuscire a far 150000km senza aprire la testa. Considerata la laboriosità del controllo valvole sul D4F, parte del risparmio del gas (fiscale, nel senso che è un carburante meno tassato) se ne va in manutenzione.. e se risparmi sulla manutenzione ordinaria, poi li rimetti su quella straordinaria.
I guai sono perciò equamente distribuiti, sia verso utenti inconsapevoli che verso costruttori che vendono materiale indegno.
il sensore di pressione olio è montato (come sempre) sulla staffa che regge il filtro olio.
Lo chiedevo per capire cosa proteggeva... Se messo appena a valle del filtro olio, basta che qualcosa dopo al sensore ostruisca il passaggio e al motore intero non arriverà olio, anche con la spia tranquillamente spenta. Il Ford Kent, forse per questo, aveva il sensore di pressione avvitato sul basamento, appena sotto alla guarnizione testa, quindi più lontano dalla pompa e dal filtro e quindi su una delle ramificazioni dei condotti.
 
Restiamo sul tema, se possiamo. Analizzare i motori gasati male non ha senso, qui.
 
Diciamo in sostanza che, meccanico a parte.. direi che il problema ora come ora è che il motore ormai è da rifare.. e come qualcuno ha già detto.. non resta che valutare la spesa
 
E' praticamente è questo che non hanno fatto, al primo guasto:

'Quando c'è un rumore del genere e un guasto al variatore di fase, la prima cosa da fare è ispezionare l'olio (a costo di scolarlo e filtrarlo e da lì si capisce se è il caso di addentrarsi in altri lavori e procedere poi alla sostituzione effettiva del variatore e compagnia bella.'

Adesso lo so! Grazie.

E l'auto ancora andava, anche se male, e gliela hanno resa funzionante, dopo la riparazione, ma si è rotta definitivamente dopo 4 km. E solo a quel punto, trovando la scheggia di bronzina sopra la valvola del variatore di fase (nuovo), hanno fatto quella prova di togliere e rimettere l'olio, ma era troppo tardi, il metallo già c'era e si riformava dopo una messa in moto.
Almeno è questo che dicono loro.
Aprire il motore costa di manodopera, l'auto è messa bene, motore a parte, ma un motore rettificato 'come nuovo', costa appunto 3000 euro e la macchina integra costa 4500, e la concessionaria ce la valuta 1500, ci siamo con i conti, il motore non lo sapremo mai com'è messo in realtà, se è veramente disfatto. Certo che in ogni caso un danno grave lo ha.
Speriamo che quella nuova sia come la mia Panda NT, che tiene botta bene, a 220.000 km.
 
Ho avuto,come tanti altri amici e iscritti sul forum, modo di acquistare molte vetture usate ( solo una a chilometri zero, una Panda Multijet del 2008 ) e in ciascuna vettura, tranne che per la Panda, ho avuto modo di riscontrare che i precedenti proprietari non avevano fatto manutenzioni o se le avevano fatte, i vari meccanici di " rito " a cui si erano rivolti non avevano o forse avevano fatto i vari tagliandi a metà.A metà vuol dire molte cose: sostituire solo 1 litro d'olio invece che tutti quelli necessari, sostituire solo il filtro olio e nessun litro d'olio, svitare il filtro olio, pulirlo ( come non lo so proprio ) e rimontarlo, senza sostituirlo; insomma chi più ne ha di idee più ne metta in " campo " e la truffa è fatta.
Detto questo, passo al nostro ultimo acquisto, la Fiat Stilo 1.8 16v.: appena presa, anzi visionata, notai subito un rumore di punterie ( le punterie sono quel particolare del motore che agiscono sulle valvole di aspirazione e scarico, azionate dal o dagli alberi di distribuzione e lubrificate con l'olio ) e mi resi conto che forse l'olio era vecchio.Portata a casa mi resi conto che forse non lo avevano mai sostituito ( la macchina aveva appena Km. 53.000 ), il tappo dell'olio sulla coppa mi ha fatto tribolare tantissimo per svitarlo, a quando ci sono riuscito l'olio che usciva era tipo acqua nera.
Passato il primo brivido sul corpo ( un motore trattato così, è quasi alla fine della sua vita, purtroppo, e allora perchè l'ho comprata la Stilo ? eeeeeeee.......) ho sostituito l'olio con un apposito prodotto che pulisce, " rigenera " e elimina, togliendole e facendole cadere nella coppa dell'olio, tutti residui e le schifezze che sono nel motore, ma appena accesa, il rumore rimase.
Dopo circa mezz' ora ( e qualche chilometro come giro di prova ), sono tornato a casa con il rumore imperterrito, l'ho lasciata accesa ancora per qualche minuto fino a quando sfiduciato l'ho lasciata in moto, dopo un'ora ho sentito un rumore ( metallico ) e un improvviso abbassamento del numero di giri del motore e improvvisamente il rumore delle punterie era scomparso.
Rimasto senza parole, ho sostituito successivamente l'olio per altre cinque volte ( 5 ) nell'arco di Km. 10.000 ( con un spesa non indifferente ), e per ora il problema sembra risolto, e spero non si crei nulla nel tempo.
Detto questo, la tua punto potrebbe aver avuto una scarsa manutenzione che nel tempo ti ha procurato il problema.La macchina l'hai acquistata da nuova ?, o da usata ?, nel caso dell'usata hai dei libretti con i tagliandi indicati dal precedente proprietario ?
 
Oggi guardando un video sull'importanza dell'olio ho letto questi 2 post, ho sempre pensato che su youtube commentano troppa gente che non dovrebbe avere il permesso di scrivere, per colpa di questi troll qualche ingenuo ci crede pure poi!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fine off topic
 
Per come ragiono io, andrei su subito.it e andrei a cercare un motore usato. Ho conosciuto alcuni rivenditori che offrono una piccola garanzia anche sui pezzi usati. Con 300€ porti a casa un motore 350A4000 (il 1.4 8V) e con altri 500 lo monti, ci fai cinghia e tagliando (con pezzi presi su Internet). Questo comporta un notevole risparmio e la macchina funziona ancora.
Io ho sempre ragionato in economia, uso da anni pezzi di recupero e mi è sempre andata bene, ma questa è la fortuna di avere un meccanico che lavora in autodemolizione e seleziona appositamente per me i ricambi migliori.
Ma si è poi saputo realmente, che cosa è successo al motore???
 
@Palio16V. quest'auto era del padre del mio compagno acquistata nuova, che poi per motivi di salute non ha più potuto avere la patente, circa 4 anni dopo.
I tagliandi fatti da suo padre sono stati:
20 mila - officina concessionario Fiat
40, 60, 80 mila - officina sotto casa, piccola e gestita da un solo anziano, che a noi non ispirava fiducia, perchè nel suo piazzale si vedevano solo auto molto vecchie (ma non d'epoca), alcune smontate e lasciate li per mesi, furgoni vecchi e malconci.
Quando l'ha presa lui aveva 90 mila km, e l'ha portata subito in Fiat a fare un tagliando, per cui ha anticipato di 10 mila km i tagliandi regolari.
Per cui 90 e 110 mila in Fiat, 130 mila (a giugno di quest'anno) nell'officina incriminata. Il guasto è avvenuto invece a 140 mila.

Lo so che ci sono officine meccaniche di ogni tipo, che mettono olio scarso, o non lo cambiano, o che fanno anche di peggio. Se c'è un thread apposito potrei raccontarvene delle belle, anche di aziende di trasporti, dove l'officina meccanica è interna (visto che ci lavoro).
Io leggo le recensioni su Google, per quel poco che servirà, l'officina incriminata ha recensioni positive.
Non c'è officina che tenga, Fiat, Ford, ecc..o multimarca, va a fortuna, io quando porto la mia Panda dico 'fate quello che c'è da fare, non lavorate in risparmio', poi io so che la Panda NT II serie, ha un tagliando piccolo (olio e filtri) e un tagliando più grande (regolazione valvole, cambio candele), sono io che lo dico al meccanico, e quando c'è il tagliando più grosso è anche più costoso.
Ho fatto tagliandi un po' ovunque, officine autorizzate Fiat e non, in base a dove lavoravo.

Io di usata ne ho presa solo una, una punto classic NT del 2004, l'auto andava bene, l'officina/rivenditore che me l'ha venduta lasciava molto a desiderare, al secondo errore del meccanico, anche se non grave, l'ho messo in lista nera.
Non siamo tipi da vendere auto con 50 mila km, per noi sono nuove, e di sicuro i tagliandi glieli facciamo, a seconda del motore.
Però c'è gente che si compra l'auto e fanno poca strada, magari diesel, e mettono già in conto di cambiarle presto, e con quella scusa non fanno i tagliandi o ne fanno uno ogni 2 o 3 anni, invece che uno ogni anno, io per le auto usate sono molto sfiduciata, non le compro se non costretta.

@fabiobol87
Su subito.it non comprerei mai nulla, non mi fido dei meccanici che vogliono lavorare in economia, figuriamoci dei privati.
Cos'è successo al motore ce lo dirà il concessionario Fiat...ce la deve valutare per un'altra. Loro ci metterebbero un motore rettificato per 3000 euro nel caso, ma a questo punto la diamo via e prendiamo la differenza del valore dell'usato.
 
Ultima modifica:
Su subito.it non comprerei mai nulla, non mi fido dei meccanici che vogliono lavorare in economia, figuriamoci dei privati.
A 180000km ho sostituito il cambio alla vecchia modus; un cuscinetto del secondario o del differenziale aveva iniziato a fischiare forte, farlo revisionare costava 600€, prenderlo su ebay da un rottamaio 300€, dato per 35000km. Sarà stata fortuna ma il pezzo era perfetto.
 
@mary.m, sono due scuole di pensiero diverse e dipende molto dalla disponibilità economica che hai: nella mia situazione in cui ho un lavoro ma sto affrontando mille spese per la nuova casa e non ho certo uno stipendio milionario, ecco che i pezzi usati (ma in buono stato) mi sono venuti in soccorso. Vado avanti da anni con ricambi usati, senza problemi.
Un motore usato, smontato da un'autovettura identica funzionante (ma magari incidentata) e magari con meno km della tua, prolunga la vita utile della macchina, anche se sicuramente, va molto a fortuna. Ad esempio il mio motore, ad oggi che ha 208000 km è ancora perfetto, non mangia olio e non ha perso ancora un minimo della sua "grinta" iniziale: se mai dovessi sostituirlo, opterei sicuramente per un motore usato, identico, recuperato in demolizione ma selezionato. Questo è il vantaggio di avere un meccanico che lavora anche in un demolitore, ma in genere la mia linea di pensiero è questa.
 
L'auto ieri è entrata in Fiat con la premessa che ci avrebbero comunque guardato, e come ipotesi migliore c'era la riparazione del motore, e come peggiore gliela avremo data dentro così com'è. Escluso a priori la sostituzione del motore (rettificato) con 3500 euro.
Il meccanico della concessionaria Fiat ha tolto la coppa e gli ha fatto vedere l'albero motore rovinato. Per cui, anche ipotizzando pistoni intatti (ma la vedo dura) costerebbe troppo di manodopera farla sistemare.
L'albero motore oltre al movimento rotatorio ha anche un movimento dx-sx che non dovrebbe avere sbattendo e consumando dai lati.
Difficile dire da cosa sia stato causato, visto che i primi che ci hanno messo le mani sono stati gli altri. Di sicuro, ha detto il meccanico Fiat che in caso di rumori e guasti così, diagnostica a parte, sarebbe stato opportuno guardare prima sotto, invece il primo meccanico ha lavorato sopra, sostituendo quei 2 pezzi inutilmente, tanto paga il cliente.

@fabiobol87 io non me la sento di sfidare la fortuna, in un'auto che probabilmente qualche sfiga sua la ha avuta a prescindere. Mettici poi meccanici che non sanno fare il loro lavoro, frettolosi.
Tutti quanti non navighiamo nell'oro, lui ha già un mutuo per un restauro della casa dei suoi, abbiamo una bambina, e viviamo in un appartamento di 70 mt. quadri, ma si cerca di fare la cosa migliore, per non sentirci dire poi 'chi meno spende, più spende'.
L'auto nuova non è un lusso ma una necessità, visto che la mia Panda ha 220 mila km. E con un po' di fortuna, visto che io lavoro vicino a casa potrebbe durare ancora diversi anni.
Il motore prega dio da 1700 euro il meccanico 1 se lo tiene, faccio un finanziamento e prendo un'altra panda NT, ormai è deciso.
 
Direi che c'è poco da aggiungere.
Ci sono diversi consigli per gestire l'acquisto di un'auto nuova, su che cosa impuntarsi, che cosa cercare, che cosa evitare, quali dotazioni ritenere importanti, e quali si possono soprassedere. Leggete, fatevi qualche idea.

Di Panda 312 ce ne sono poche nel forum, se vi va di raccontarci come va e come vi trovate è una esperienza in più. Se non vi fate abbindolare dall'extra-garanzia magari dopo due anni sarete a fare il cambio d'olio voi, è qualcosa di relativamente semplice; idem gli altri filtri, le candele, il cambio batteria... Piccole cose che richiedono qualche soldo di attrezzatura e pazienza, ma che aiutano a spender un po' meno.
Appositamente non ho citato i freni, perchè prima di cominciare con quelli serve veramente quel minimo di competenza altrimenti si rischia.
 
Sto cercando di informarmi sulla Panda NT, che ha questo motore turbo con 2 cilindri, mi pare che 'sfighe a parte', e queste si vedono subito, con l'auto nuova (tipo rottura della frizione 2 volte dopo 3 o 4 mesi) mi pare che di problemi non ce ne siano, il motore ha qualche anno, non è nuovissimo, ed è stato messo poi sulla 500 e 500L.
Però mi sto anche informando sulla Yaris ibrida. Dipende dal prezzo, partendo da un ecoincentivo base da 4500 euro potrebbe avere un prezzo interessante, rientrando la Punto con un ulteriore sconto, certo è cara perchè parte da 19000 e passa euro.
E non so nulla di questi motori ibridi (e già poco so di quelli normali), manutenzione, consumi, ecc..
Vediamo quanto riesco a reperire come info in rete, domani vado a sentire pure in Toyota, prima di passare in Fiat.
Per la manutenzione fai da te, passo, magari con la vecchia Panda, solo olio e filtri. Quando sarà da fare la prossima.
 
Se prendete una MultiAir dovrete essere pignoli sulle specifiche dell'olio e sui tempi/distanze, ancora di più che con un'altra auto.
 
TwinAir non Multi.. cmq vale lo stesso discorso
 
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