• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.4 8v GPL - Perdita olio sotto polmone GPL

Auto
Fiat Punto Evo 1.4 8v GPL 2010
Salve a tutti , ho una strano imbrattamento di olio che non mi riesco a spiegare (con le mie conoscenze) in pratica ho una macchia di olio sotto al polmone del gpl , qualcuno mi può dire da dove potrebbe venire ?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20180123_211152.jpg
    IMG_20180123_211152.jpg
    173,9 KB · Visite: 212
Potrebbe venire dal carburante GPL. Contiene una parte oleosa che diversi evaporatori (polmoni) raccolgono in appositi contenitori. A volte svuotabili, altre no.
 
Dovrebbe essere, come ti ha detto Pike, un trasudo dal polmone-riduttore del G.P.L..Oppure una guarnizione del Polmone-riduttore che si è rovinata e fa " trasudare " i depositi del G.P.L..Quanti chilometri ha il filtro del G.P.L. ?
 
Quanti km ha il filtro ? Bella domanda .... o meglio ho paura di saperlo, per me è ancora tutto originale :( , ho comunque intenzione di sostituire i filtri , e anche revisionare il polmone , non mi sembra così difficile come operazione da fare in casa, ho visto che vendono appositi kit di revisione qualcuno li ha mai usati ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sostituire i filtri dipende dalla posizione. Revisionare il polmone invece non te lo consiglio, a meno di esperienze specifiche. Non che non si possa fare, ma si tratta sempre di un meccanismo che bisogna saper maneggiare, e che fa passare gas.
 
Quanti km ha il filtro ? Bella domanda .... o meglio ho paura di saperlo, per me è ancora tutto originale :( , ho comunque intenzione di sostituire i filtri , e anche revisionare il polmone , non mi sembra così difficile come operazione da fare in casa, ho visto che vendono appositi kit di revisione qualcuno li ha mai usati ?

Diciamo che puoi iniziare a sostituire il filtro del G.P.L., e vedere, pulendo l'intorno del polmone-riduttore, se la situazione migliora se quello trasudo o deposito non si crei più.Se la situazione si ripresenta, allora dovresti " orientarti " nella revisione del polmone-riduttore ( quanti chilometri ha l'impianto a G.P.L. ? ) :).
 
L'impianto è di serie e tagliando ha sui 90000km solo che sono sicuro che il filtro non sia mai stato cambiato (feci delle foto all'acquisto della macchina d è tutto uguale al millimetro , stesso orientamento dei bulloni , stessa posizione fascette .....)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se mi posso permettere un suggerimento, visto che sai che è sporco, dopo i cambi filtro ti suggerirei di pulire il polmone con un pezzo di carta e detergente freni, in modo tale da azzerare la situazione.
Se continua a fuoriuscire unto forse c'è da lavorare sul polmone, ma se dopo i cambi resta pulito...
 
Grazie de consiglio farò così , ordino il tutto e faccio un bel tagliando , olio filtri candele che male non gli fa povera punto trascurata :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stringi leggermente i bulloncini tutto intorno al riduttore lato gas, quello che vedi guardandolo di fronte, in questo modello a volte si allentano un po e trasuda, oltre a seguire il consiglio di Pike di pulirlo
 
Intendi i bulloni evidenziati nei rettangoli blu?
anga.jpg

ci può essere il rischio di comprimere troppo la membrana tra i due semigusci metallici?
 
Il filtro Gpl andrebbe cambiato ogni 20.000 km, per il riduttore di pressione, meglio farlo controllare da personale specializzato
 
Esatto intendo proprio quelli, io darei un mezzo giro, non di più, se continua a perdere bisogna revisionare il riduttore, non toccare la vite centrale quella con il logo Landi che non centra nulla con la perdita
Intendi i bulloni evidenziati nei rettangoli blu?
Vedi l'allegato 17516
ci può essere il rischio di comprimere troppo la membrana tra i due semigusci metallici?
 
Ultima modifica:
Intendi i bulloni evidenziati nei rettangoli blu?
Vedi l'allegato 17516
ci può essere il rischio di comprimere troppo la membrana tra i due semigusci metallici?

No, quei bulloni " contengono " la guarnizione tra l'involucro del polmone-riduttore e non vanno a stringere la ( mi sembra ce ne siano due di membrane all'interno ) o le membrane :).
 
Volevo ringraziare tutti per i consigli , ho ordinato intanto il filtro ed altre cose per fare un tagliando escludendo per adesso il polmone perché non mi ci sono mai cimentato quindi per ora lo evito , ho pulito il riduttore come mi avete consigliato nel contempo ho controllato le viti ,e si erano lente, non le ho strette molto ma riuscivo a stringerle a mano solo usando la bussola corta :( quindi le un pochino con il cricchetto corto a spanna , adesso vediamo come va'.
 
Purtroppo in questo modello di riduttore le viti si allentano con il passare dei km
 
Indietro
Alto Basso