• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto evo 1.2 8v - Rumore accelerando

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
sembra un incrocio di rumore di cuscinetto morto e di plastica che "sbatte" da qualche parte.
Una domanda:quanti km hanno il motore e le chinghie?
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#6
Anche a me il corpo farfallato faceva un rumore simile, prima di pulirlo. Prova a togliere il filtro dell'aria per vedere se il rumore si sente più forte.
 
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#8
Secondo me in così pochi km ed anni non è molto sporco, quindi potresti provare a dargli solo una spruzzata di pulitore per corpi farfallati, così non serve calibrazione.
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#12
Spero che sia il corpo farfallato onestamente. Sulla mia Seicento un rumore simile ma non proprio uguale lo faceva circa 1 o 2 anni fa e in quel caso era un cuscinetto dell' alternatore che stava tirando le cuoia.

Ha cominciato piano piano, con un rumorino appena udibile e nel corso del tempo è diventato sempre più forte. Quando alla fine il rumore è diventato insopportabile ho portato l' auto dal meccanico.
Tra l' altro il meccanico si è preso la briga di smontare l' alternatore e di cambiare il cuscinetto, perché è probabile che un altro meccanico non ci avrebbe pensato due volte a buttare l' alternatore che era montato in vettura e a comprarne un altro nuovo e anche bello costoso.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#13
Quando pulisci il CF occhio quando lo smonti perché è elettrico
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#14
per me e il cuscinetto alternatore, non e' la prima volta che anche con soli 20000km inizia a fare rumore. puoi fare cambiare anche i soli cuscinetti se trovi l'elettrauto onesto visto che loro tendono a cambiare tutto l'alternatore per motivi di tempo, ma se te ne intendi lo puoi fare anche tu. non è escluso che sia la puleggia frizionabile dell'alternatore. puoi fare anche una prova smonta la cinghia servizi e prova a vedere se fa rumore , se si allora hai trovato il problema
 
Alto Basso