- Auto
- Fiat Punto Evo My Life 1.2 8V 69 S&S 2011
Ciao a tutti,
Dopo tante esitazioni ieri mi sono deciso a smontare e pulire il corpo farfallato della mia Punto.
L'auto ha circa 75k km e il cf non è mai stato pulito dal giorno dell'acquisto nell'agosto 2011 (acquistata nuova).
L'auto non dava i tipici segni di aver bisogno di una pulita al cf, ma ho deciso di farlo comunque perché ho notato che il cf stesso era davvero molto sporco e completamente ricoperto d'olio. Questa sporcizia era visibile anche senza smontare l'airbox.
Il motivo per cui apro questo thread è proprio lo stato di sporcizia in cui versava il mio cf... su Google non trovo nulla di simile. Negli ultimi 6 mesi purtroppo mi sono trovato ad utilizzare l'auto per brevissime percorrenze, ma fino a gennaio di quest'anno i tragitti sono sempre stati di almeno 10-15 km, abbastanza da permettere al motore di salire in temperatura.
Ho notato che la guarnizione dell'airbox è attaccata all'airbox stesso con una noce di colla (sembra colla a caldo), e non ho il rompifiamma nel segmento che esce dalla testata e che si innesta nel tubo di recupero vapori olio.
Sul cf la sporcizia non era incrostata, ma umida e abbastanza simile a fango.
Secondo voi questo può essere sintomo di qualche potenziale problema?
David
Dopo tante esitazioni ieri mi sono deciso a smontare e pulire il corpo farfallato della mia Punto.
L'auto ha circa 75k km e il cf non è mai stato pulito dal giorno dell'acquisto nell'agosto 2011 (acquistata nuova).
L'auto non dava i tipici segni di aver bisogno di una pulita al cf, ma ho deciso di farlo comunque perché ho notato che il cf stesso era davvero molto sporco e completamente ricoperto d'olio. Questa sporcizia era visibile anche senza smontare l'airbox.
Il motivo per cui apro questo thread è proprio lo stato di sporcizia in cui versava il mio cf... su Google non trovo nulla di simile. Negli ultimi 6 mesi purtroppo mi sono trovato ad utilizzare l'auto per brevissime percorrenze, ma fino a gennaio di quest'anno i tragitti sono sempre stati di almeno 10-15 km, abbastanza da permettere al motore di salire in temperatura.
Ho notato che la guarnizione dell'airbox è attaccata all'airbox stesso con una noce di colla (sembra colla a caldo), e non ho il rompifiamma nel segmento che esce dalla testata e che si innesta nel tubo di recupero vapori olio.
Sul cf la sporcizia non era incrostata, ma umida e abbastanza simile a fango.
Secondo voi questo può essere sintomo di qualche potenziale problema?
David