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Punto Evo 1.2 8v 69 - Corpo farfallato molto sporco

Auto
Fiat Punto Evo My Life 1.2 8V 69 S&S 2011
Ciao a tutti,

Dopo tante esitazioni ieri mi sono deciso a smontare e pulire il corpo farfallato della mia Punto.

L'auto ha circa 75k km e il cf non è mai stato pulito dal giorno dell'acquisto nell'agosto 2011 (acquistata nuova).

L'auto non dava i tipici segni di aver bisogno di una pulita al cf, ma ho deciso di farlo comunque perché ho notato che il cf stesso era davvero molto sporco e completamente ricoperto d'olio. Questa sporcizia era visibile anche senza smontare l'airbox.

Il motivo per cui apro questo thread è proprio lo stato di sporcizia in cui versava il mio cf... su Google non trovo nulla di simile. Negli ultimi 6 mesi purtroppo mi sono trovato ad utilizzare l'auto per brevissime percorrenze, ma fino a gennaio di quest'anno i tragitti sono sempre stati di almeno 10-15 km, abbastanza da permettere al motore di salire in temperatura.

Ho notato che la guarnizione dell'airbox è attaccata all'airbox stesso con una noce di colla (sembra colla a caldo), e non ho il rompifiamma nel segmento che esce dalla testata e che si innesta nel tubo di recupero vapori olio.

Sul cf la sporcizia non era incrostata, ma umida e abbastanza simile a fango.
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Secondo voi questo può essere sintomo di qualche potenziale problema?

David
 
:Woot: Effettivamente è molto lurido! La mia punto fa quotidianamente più tragitti molto corti da anni, soprattutto in inverno, in estate bicicletta, mai trovato sporco, soprattutto con quella melma!
 
Le cause più semplici sono troppo olio oppure olio di qualità scarsa che evapora molto.
Nel peggiore dei casi molto blowby è segno di perdita di compressione ma non penso proprio sia il caso.
Complimenti per la pulizia certosino, la foto da montato da un sacco il senso dell’ordine LOL
 
Eventualmente anche di olio degradato? L'auto ha avuto qualche periodo di non utilizzo prolungato (qualche mese) con il cambio d'olio precedente.
 
Considerando i 7 anni di vita del mezzo ed un ridotto uso (meno di 10.000km/anno) non vedo troppo sporco quel CF, specie se i tagliandi son stati fatti ogni 2 anni e non annualmente.
Vapori d'olio condensato, sporco residuo, varie ed eventuali. Ok, non è pulito, ma con il Blow-by dei motori attuale è fisiologico così.

@Dave7 una domanda forse banale: nel prossimo mese verrà usata con regolarità? Se la risposta è sì, fai altre foto e ripostale. Dal confronto sarà possibile valutare meglio la situazione
 
Sì Spike, quello è stato più o meno l'utilizzo del veicolo in questi anni, eccezion fatta per il fatto che i 75k km non sono stati distribuiti uniformemente sui 7 anni, ma ci sono state un paio di pause di circa 8 mesi ciascuna... quindi alla fine arriviamo a 10-15k annuali. Tagliandi ogni 2 anni in effetti.

Nel prossimo mese prevedo che l'utilizzo sarà regolare ma purtroppo fatto di piccole percorrenze, quindi senza che il motore faccia in tempo a salire in temperatura.
Cercherò comunque di postare altre foto, anche perchè la guarnizione dell'airbox non mi sembra proprio il massimo (anche solo a livello di progettazione) e inoltre sono uno di quelli a cui non è stato messo il rompifiamma; penso che anche questo c'entri o mi sbaglio?
 
in questa discussione trovi un problema simile su stesso motore seppur sia una panda e la differenza nel colore direi che dipende semplicemente dallo stato dell'olio, alla frutta nel tuo caso e nuovo nell'altra discussione..il fango che si vede sulla parte esterna sarà dovuto all'olio che si è mischiato con la polvere ed il terriccio...anticiperei senz'altro i cambi d'olio e terrei monitorato..per il resto quoto gli altri..
 
Il cambio olio + filtro l'ho fatto circa 5000 km fa, penso (spero) che il colore scuro sia dell'olio precedente; più tardi verifico. C'era in effetti della sporcizia "ambientale" nel vano motore e intorno al cf che ha contribuito come dicevi tu GDeltaG. Sicuramente terrò monitorato, perché trovo anormale tutta questa colata d'olio sul basamento del cf, considerando che tutto sommato la macchina è sempre stata tenuta bene con tagliandi regolari (non annuali, ma sempre nel rispetto degli intervalli previsti dal Lum..forse all'ultimo ero un po' in ritardo di circa 10k km) e comunque va bene, non dava neppure segnali di problemi al cf.
 
Che olio hai usato?
 
Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta!

Purtroppo per motivi logistici non posso fare il cambio olio da me e sono costretto ad andare da un meccanico, l'olio che utilizzano di solito è l'olio generico che hanno a disposizione. L'ultimo cambio olio, quello menzionato qui sopra, è stato fatto in un centro Midas, nota catena francese di riparazione auto.

La fattura riporta olio Midas Origin'all 5w40 (come da libretto); dal sito Midas pare che l'olio sia fornito da Total e che le caratteristiche siano queste:
https://oil-motor.midaseurope.net/doc/secu/midas_5w40_c3_it.pdf
https://oil-motor.midaseurope.net/doc/tech/midas_5w40_c3_it.pdf

Ad oggi, sono riuscito ad utilizzare l'auto principalmente per percorsi misti (città/autostrada) di circa 40-50 km e il cf sembra essere sempre pulito.
 
Essendo una officina non del costruttore, puoi sempre domandare se puoi portare il tuo olio. Non so quanto ti facciano pagare il midas al litro, ma... Non ritengo impossibile trovare di meglio allo stesso prezzo.
 
L'olio va cambiato ogni 15.000 km o 12 mesi. Si può anche tirare a 20.000 km ma comunque entro i 12 mesi.
Io metto 5W40 e seguo le specifiche VW 505.01.
Ora ti consiglio di fare una bella cosa: cambia l'olio per 3 volte a distanza di 5000 km (ad esempio lo cambi oggi, poi dopo 5000 km e poi ancora dopo 5000 km) e almeno per 2 volte usa un detergente per il circuito dell'olio (consiglio Liqui Moly).
Per me quello sporco è dovuto a tempi di cambio olio troppo lunghi.
 
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