• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo 1.2 69 cv 2011- Perdita liquido refrigerante radiatore

Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo chiedo aiuto in quanto ho una piccola perdita dal lato passeggero parte bassa proprio sotto al manicotto dove si innesta il radiatore, ho provato a guardare più attentamente dal cofano ma non riesco a capire se è la fascetta oppure la guarnizione, secondo voi cosa può essere? Ho fatto due foto per farvi capire meglio. Grazie a tutti voi.
 

Allegati

  • IMG_20200419_152836.jpg
    IMG_20200419_152836.jpg
    208,3 KB · Visite: 367
  • IMG_20200419_152856.jpg
    IMG_20200419_152856.jpg
    209,2 KB · Visite: 364
Quale guarnizione? Non ci sono guarnizioni tra radiatore e tubatura...
 
E' un aggancio tra radiatore e telaio per smorzare le vibrazioni.
 
secondo me.. radiatore che perde, contento di sbagliare.. LOL
 
prima accertarsi che effettivamente sia lui il problema...poi sì.. se perde una soluzione sicura e definitiva è la sostituzione anche perchè non costa molto, personalmente non amo mettere turafalle o simili nel circuito di raffreddamento
 
Dovresti riuscire a capire meglio da sotto la macchina.Comunque io proverei a togliere il tubo, magari si è " cotto " il tubo e la fascetta ( mi sembra quella originale ? ) non riesce più a stringere al meglio il tubo.
 
Qualcuno di voi sa se il fluido refrigerante risponde ai raggi UV?
 
@Palio16V. si la fascetta è quella originale, domani provo a sostituirla con una di quelle con le viti, le preferisco rispetto a quelle originali.
 
Potrebbe anche essere il tubo che perde. Solo che perche solo a caldo perchè si dilara e con lui ei dilatano pure le crepe. Un po' quello che succede a me con la vaschetta
 
Ho controllato la fascetta e i raccordi sembrano ok, la perdita sembra venire dalla parte bassa del radiatore e scorre fino a formare una chiazza in quel punto.Penso sia da cambiare il radiatore, mi dite se c'e' qualche tutorial da seguire o video fatto da qualcuno del forum?
 
Non è banale più che altro perchè bisogna evitare di rompere quello davanti che è del climatizzatore...
 
Non credo di averlo davanti quello del climatizzatore, ho solo la ventola. La mia è il modello 1.2 credo la mjet lo abbia davanti.
 
pike credo volesse dire davanti al radiatore ovvero verso la mascherina.. di solito sono tutti lì
 
Io ho l'elettroventilatore e poi il radiatore motore, quello specifico dell'aria condizionata non l'ho visto.
 
1587435471717.png
Secondo te... questo. Che è il condensatore dell'aria condizionata, ma che sembra tanto un radiatore. Nel muso della tua auto...
Dove si troverà mai? Sotto al serbatoio?

Ah. Sono anche certo che non è il radiatore.
1587435653886.png
Perchè il radiatore è questo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ne conoscevo due di radiatori, nell'auto, quello motore e quello del riscaldamento, mi mancava quello dell'aria condizionata.
 
Perchè non è un radiatore, ma un condensatore. Anche se alla fine della fiera fa la stessa cosa: cede caldo.
 
Indietro
Alto Basso