• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo 1.2 69 cv 2011- Perdita liquido refrigerante radiatore

Ok grazie, ho provato a controllare i prezzi e originale costa molto, mi orienteró su autodoc che ci sono molti sconti ultimamente, riesco a prenderlo a circa 35 euro, non male.
 
L'auto ha soli 9 anni. Dentro potrebbe avere di tutto. Fai qualche ricerca tra i tanti marchi di ricambi, onde evitare di spendere 3-4 ore di tempo (e non so quanti soldi per corredo) per montare un radiatore meno bucato, ma peggiore di quello di serie.
 
Infatti 9 anni è una giovincella. Nelle mie auto mai cambiato radiatori, e quando le cambio sono più vicino ai 20 anni che ai 10. Ovviamente escludendo eventuali incidenti. Pensi di sostituirlo da solo?
 
Si proverò a cambiarlo da solo, ho fatto molti lavori sulla mia precedente auto che aveva lo stesso motore, ho una buona manualità e tutti gli attrezzi del caso, alla fine da quello che ho potuto leggere è un lavoro non particolarmente difficile, basta fare le cose con calma e non rompere nussun attacco, levo il paraurti anteriore e sposto il condensatore aria condizionata da li è più facile smontarlo, ho visto che sono all'incirca 4-5 viti. Come ricambio ho trovato questo che ha un buono sconto e delle buone recensioni, cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Radiatore cambiato questa mattina in circa 3 ore, tra paraurti, manicotti, e connettori e stato abbastanza complesso, soprattutto nei connettori elettrici che hanno la linguetta gialla molto delicata e cotta dal caldo. Già che c ero ho cambiato la valvola termostatica che dopo circa 9 o 10 anni so che si blocca sempre. Allego foto del radiatore bucato.
 

Allegati

  • Screenshot_20200509_125831.jpg
    Screenshot_20200509_125831.jpg
    235 KB · Visite: 58
Se ti va di raccontare come hai fatto... è una esperienza in più da leggere per chi si appresta a farlo.
 
Dalla foto sembra usura...
 
Si allego anche qualche foto, per prima cosa bisogna togliere il paraurti con i 4 connettori delle frecce e fendinebbia , ci sono diversi tutorial su youtube, tolto il paraurti bisogna scollegare il paracolpi metallico sono in tutto 8 viti esagonali da 17 mi pare, 4 da una parte e 4 dall altra. Fatto ciò bisogna scollegare i due manicotti quello sotto e quello sopra cambiando anche le fascette con quelle a vite che sono molto meglio. Dopodiché x la punto evo, non so per le altre versioni, il condensatore è tenuto da una vite esagonale da 10 va svitata e poi scollegato ai fermi in plastica delicatamente se no si rompono e poi va al lato facendo attenzione a non rompere i due tubi in gomma. Fatto ciò sopra ai fari c è una mascherina in plastica con 5 viti torx che reggono sia il radiatore che la mascherina stessa, svitiamo anche quelle e verrà via la mascherina, attenzione ai fari a non rompere gli agganci, non toccateli e non fate forza su di essi. Dopodiché svuotare tutto l'impianto rimuovendo il manicotto inferiore, e i due connettori che alimentano la ventola. Infine rimuovere il radiatore dai fermi in plastica e rimuovere la mascherina con la ventola e travasarla nel radiatore nuovo. Fatto tutto ciò si fa l operazione inversa.
Messaggio doppio unito:

Si perdeva tanto quel che basta per dare fastidio, si posava sulla plastica inferiore proprio sotto il radiatore. Altre foto del radiatore usurato.
Messaggio doppio unito:

Difficoltà da 1 a 10 direi un 8, vi consiglio di essere almeno in 2, io ero con un mio caro amico che mi ha dato una grande mano, ci abbiamo messo circa 3 ore, facendo con calma e cambiando anche la valvola termostatica che dopo un po' di anni si blocca in aperta o chiusa, spero di essere stato utile.
 

Allegati

  • IMG-20200509-WA0010.jpg
    IMG-20200509-WA0010.jpg
    208,1 KB · Visite: 70
  • IMG-20200509-WA0017.jpg
    IMG-20200509-WA0017.jpg
    232 KB · Visite: 66
  • IMG-20200509-WA0007.jpg
    IMG-20200509-WA0007.jpg
    184,7 KB · Visite: 67
  • IMG-20200509-WA0013.jpg
    IMG-20200509-WA0013.jpg
    238,5 KB · Visite: 64
  • IMG-20200509-WA0005.jpg
    IMG-20200509-WA0005.jpg
    148,5 KB · Visite: 63
  • Screenshot_20200509_142036.jpg
    Screenshot_20200509_142036.jpg
    233,8 KB · Visite: 63
  • Screenshot_20200509_142018.jpg
    Screenshot_20200509_142018.jpg
    277,5 KB · Visite: 67
  • Screenshot_20200509_142000.jpg
    Screenshot_20200509_142000.jpg
    193,9 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
Hai fatto un ottimo lavoro. Il liquido refrigerante era quello originale?
 
No liquido refrigerante ho messo il repsol rosso, l ho preso dal mio ricambista di fiducia, mi sono sempre trovato bene con quello, 5 euro al litro e l ho diluito al 50x100.
 
Ultima modifica:
Intendevo dire se l'avevi mai sostituito nella vita dell'auto
 
Non saprei, l'ho presa usata due anni fa, l'anno scorso gli ho fatto fare la distribuzione dal mio meccanico, perché io non avevo tempo di farla anche se sono capace, e a detta sua mi aveva sostituito per intero il liquido con il paraflù. Guardando il radiatore dove perdeva mi pare abbia fatto una schiumetta biancastra, probabilmente qualcuno ci avrà messo un turafalle, oppure è solo ossidazione. Non saprei.
 
Bel lavoro :thumbsup:-Quindi il radiatore perdeva anche dalla parte davanti, sempre nella stessa zona, in basso a sinistra.Questi radiatori in materiale plastico e alluminio pressofuso........che robaccia.
 
Indietro
Alto Basso