• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto Classic 1.2 - Bocchette aria con temperature diverse

Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
Ciao ho una Punto Classic 3' serie 1.2 Ho un problema con l' impianto di riscaldamento. Se imposto la temperatura a 3/4 dalla bocchetta centrale lato guida esce aria calda ma la bocchetta centrale lato paseggero butta fuori aria molto più fredda. Cosa può essere? Cosa posso fere?
Grazie a tutti

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È un probema molto singolare..
Non ho mai provato a controllare questa cosa, e dubito che qualcuno lo abbia fatto. Potrebbe anche essere normale. Proverò appena possibile.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Prova a tappare tutte le bocchette e a lasciarne prima una libera e poi l'altra, in modo da avere un flusso d'aria uguale per entrambi i lati.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Più che altro a leggerla così senza pensarci, sembra il classico difetto tipico dei climatizzatori automatici dove i motorini delle palette vanno a remengo e ognuno fa quello che vuole (compresi eventuali litigi con i sensori).
Ora trattandosi di una classic del 2008, potresti averlo anche messo come optional il clima automatico, ma tanto per capire, che clima hai? e soprattutto cosa intendi per aria lato passeggero molto più fredda, cioè, nel senso che esce non riscaldata o che esce addirittura fredda, nel senso di raffreddata?

Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
Ho il clima manuale, quello con le tre manopole, temperatura, potenza, uscita. Quello di serie.
L' aria lato passeggero esce più fredda. rispetto a quella lato guida, esce meno riscaldata.

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
Se la differenza è minima, direi che è normale. Tieni presente che l'aria calda è procurata dal motore. Il primo condotto aspirato proviene proprio dal lato guida per poi passare per la ventola posta in posizione centrale (plancia centrale, dietro) e spararla da destra verso sinistra secondo il senso di rotazione. Il calore è un fenomeno di dispersione.
Prova a fare con l'aria condizionata fredda: vedrai che spara prima dal lato guida, poi alle altre bocchette.
Generalmente è così, ma prendi con le pinze quello che dico visto che non possiedo una Punto, ma una Renault.

Alto Basso