• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto Classic 1.2 - Bocchette aria con temperature diverse

Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
#1
Ciao ho una Punto Classic 3' serie 1.2 Ho un problema con l' impianto di riscaldamento. Se imposto la temperatura a 3/4 dalla bocchetta centrale lato guida esce aria calda ma la bocchetta centrale lato paseggero butta fuori aria molto più fredda. Cosa può essere? Cosa posso fere?
Grazie a tutti
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
È un probema molto singolare..
Non ho mai provato a controllare questa cosa, e dubito che qualcuno lo abbia fatto. Potrebbe anche essere normale. Proverò appena possibile.
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
#3
Prova a tappare tutte le bocchette e a lasciarne prima una libera e poi l'altra, in modo da avere un flusso d'aria uguale per entrambi i lati.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
Più che altro a leggerla così senza pensarci, sembra il classico difetto tipico dei climatizzatori automatici dove i motorini delle palette vanno a remengo e ognuno fa quello che vuole (compresi eventuali litigi con i sensori).
Ora trattandosi di una classic del 2008, potresti averlo anche messo come optional il clima automatico, ma tanto per capire, che clima hai? e soprattutto cosa intendi per aria lato passeggero molto più fredda, cioè, nel senso che esce non riscaldata o che esce addirittura fredda, nel senso di raffreddata?
 
Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
#5
Ho il clima manuale, quello con le tre manopole, temperatura, potenza, uscita. Quello di serie.
L' aria lato passeggero esce più fredda. rispetto a quella lato guida, esce meno riscaldata.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
#6
Se la differenza è minima, direi che è normale. Tieni presente che l'aria calda è procurata dal motore. Il primo condotto aspirato proviene proprio dal lato guida per poi passare per la ventola posta in posizione centrale (plancia centrale, dietro) e spararla da destra verso sinistra secondo il senso di rotazione. Il calore è un fenomeno di dispersione.
Prova a fare con l'aria condizionata fredda: vedrai che spara prima dal lato guida, poi alle altre bocchette.
Generalmente è così, ma prendi con le pinze quello che dico visto che non possiedo una Punto, ma una Renault.
 
Alto Basso