• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Classic 1.2 - Bocchette aria con temperature diverse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1200 Classic 3 serie del 2008
Ciao ho una Punto Classic 3' serie 1.2 Ho un problema con l' impianto di riscaldamento. Se imposto la temperatura a 3/4 dalla bocchetta centrale lato guida esce aria calda ma la bocchetta centrale lato paseggero butta fuori aria molto più fredda. Cosa può essere? Cosa posso fere?
Grazie a tutti
 
È un probema molto singolare..
Non ho mai provato a controllare questa cosa, e dubito che qualcuno lo abbia fatto. Potrebbe anche essere normale. Proverò appena possibile.
 
Prova a tappare tutte le bocchette e a lasciarne prima una libera e poi l'altra, in modo da avere un flusso d'aria uguale per entrambi i lati.
 
Più che altro a leggerla così senza pensarci, sembra il classico difetto tipico dei climatizzatori automatici dove i motorini delle palette vanno a remengo e ognuno fa quello che vuole (compresi eventuali litigi con i sensori).
Ora trattandosi di una classic del 2008, potresti averlo anche messo come optional il clima automatico, ma tanto per capire, che clima hai? e soprattutto cosa intendi per aria lato passeggero molto più fredda, cioè, nel senso che esce non riscaldata o che esce addirittura fredda, nel senso di raffreddata?
 
Ho il clima manuale, quello con le tre manopole, temperatura, potenza, uscita. Quello di serie.
L' aria lato passeggero esce più fredda. rispetto a quella lato guida, esce meno riscaldata.
 
Se la differenza è minima, direi che è normale. Tieni presente che l'aria calda è procurata dal motore. Il primo condotto aspirato proviene proprio dal lato guida per poi passare per la ventola posta in posizione centrale (plancia centrale, dietro) e spararla da destra verso sinistra secondo il senso di rotazione. Il calore è un fenomeno di dispersione.
Prova a fare con l'aria condizionata fredda: vedrai che spara prima dal lato guida, poi alle altre bocchette.
Generalmente è così, ma prendi con le pinze quello che dico visto che non possiedo una Punto, ma una Renault.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso