• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 2013 1.4 gpl - Pressione olio insufficiente con motore a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti.
Come mai se faccio passare la notte fuori alla mia auto con queste temperature all'accensione mi comprare "pressione olio insuff."? Di olio c'è n'è e la spia si accende soltanto 1 secondo quando lascio l'auto fuori dal box.
Ho un elf 5w 40. Auto a gpl home made. Mi viene il dubbio che quest'olio non sia particolarmente adatto alla stagione invernale? Devo fare il cambio olio in settimana quindi cosa mi consigliate di mettere?
Preciso che l'auto ha 3 anni di vita e 169000 km, ne ho fatto 11mila solo in 2 mesi!
 
Ogni quanto fai i tagliandi? Immagino 30k km, mia cognata auto gpnp tagliando a 30k, il meccanico, no fiat , le disse che 30k sono troppi,e che a lungo andare si sporca la coppa olio, intasa il pescante della pompa, cose così.
 
In realtà la macchina la ho solo da 3 mesi, penso siano stati fatti 20mila km. E' ora di cambiarlo
 
Al massimo sciacqui un po' prima il circuito di lubrificzione. Ti consiglio caldamente (se sei in grado di farlo senza ustionarti) di fare il cambio olio a motore ben caldo (40-50km di strada), dopo aver atteso 10-12 minuti dalla fermata.
L'olio che esce sarà molto caldo (quindi fai attenzione!) ma avrà dentro molti più residui di sporco.
 
Ciao ho appena ritirato la macchina dal meccanico perché aveva un problema simile al tuo. Se lasciavo ferma la macchina una giornata o due al primo avviamento ci andavano 10 secondi prima che si spegnesse la spia dell'olio e usciva l'avviso di insufficiente pressione olio motore. Per provare a risolvere ho cambiato il bulbo che segnala la pressione, fatto due flush per pulire il circuito di lubrificazione ma nessun miglioramento. Il meccanico ha poi risolto smontando la coppa dell'olio trovandola pulita, ma dicendomi che tra la succhieruola e il basamento c'è un oring che con il passare del tempo si rovina, e fa si che la pompa al posto di aspirare olio aspiri aria ritardando quindi la messa in pressione dell'impianto, ed inoltre mi ha anche sostituito la succhieruola che è in plastica e che secondo lui si era anche un po' imbarcata sulla battuta con il basamento, accentuando il problema. Ora tutto perfetto anche dopo due giorni la spia si spegne all'istante.
 
@Gianni93 puoi specificare esattamente quale olio elf hai nel motore?
Anche se non penso dipenda dall'olio, sospetto che comunque non sia l'olio adatto per il tuo motore.
 
Si vedeva ad occhio nudo la non perfetta planarità della succhieruola, mi ha mostrato il pezzo vecchio, comunque mi ha detto che non è la prima volta che capita una Fiat con questo genere di problema
 
Infatti questo mi fa pensare che in caso di "megascaldata" del motore, sia meglio mettere conto in modo preventivo l'operazione di smontaggio coppa per pulizia con sostituzione succhiarola...
 
a dire il vero avevo gia letto da qualche parte una roba del genere ma non su i motori fiat,,,, comunque come dice pike e un dettaglio non da poco
 
ma come era l'olio, denso, liquido ? l'hai visto
 
Direi come un normale olio che ha fatto i suoi 15mila km ! Però mi sembra di aver letto un po di tempo fa che quell'olio non era particolarmente adatto per quel motore e che comunque era un olio che col freddo diventava troppo denso! Infatti casa fiat consiglia un olio apposta per le gpl.
 
non c'entra niente...........
 
Non centra nulla? Se l'olio è troppo denso a causa del freddo è come se il livello fosse basso perché non arriva a pressione quindi il sensore dice che c'è poco olio praticamente! Infatti questa cosa mi capitava soltanto se lasciavo l'auto fuori a -3. Nel box non è mai capitato
 
Beh, se era un 10w40, ci può stare che facesse il difetto...
 
No aveva scritto elf 5w40, ma l'elf lo avevi messo tu o il vecchio proprietario? Quando ti dava bassa pressione olio sull'astina quale era il livello olio?
 
Avevo l'elf 5w40 quando faceva il difetto. Ora ho il Repsol 5w40 apposta per il GPL e il problema sembra essersi risolto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso