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Punto 2012 1.3 mjt 85cv - Consigli tagliando

Auto
Fiat Punto 2012 eco lounge 1.3 mjt 85cv anno 2012
Buongiorno a tutti, avrei necessità di fare il tagliando completo (olio, filtro olio e gasolio..per quello abitacolo e aria qualcosa ho trovato).Ho cercato nel forum, ma il merito alla mia versione non ho trovato nulla.Purtroppo dopo un anno(18000 km circa) dal cambio precedente fatto in un centro Norauto...dove per resettare il service hanno fatto casino(infatti nel menù non ho più questa voce):( , quest'anno ho deciso di provarci da solo.
La mia Punto 2012 ha circa 78000 km e l' ho fatto fare sempre in fiat fino all'anno scorso, quando ho deciso di passare a norauto. Probabilmente per via della scarsa qualità del selenia wr pure energy 5w30(ho letto qualcosa in merito sul forum) sin da quando l' ho comprata al passare dell'anno ricevo l'errore in avviamento a freddo "pressione insufficiente olio motore ..." che sparisce appena si fa il cambio olio.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Ciao.
Se ho ben capito, la cosa che più ti preoccupa è la pressione insufficiente olio motore?
Perché per il resto, cioè filtro olio, abitacolo, eventualmente aria, non mi pare tu abbia problemi. O sbaglio?

Intanto ti consiglio di leggere comunque le discussioni sul medesimo problema riferite ad altri modelli.

Poi, in quale menù "è sparito" il reset service?
Non è una voce in chiaro. È accessibile solo col software o apparecchio di diagnosi
 
Ciao, intanto grazie per aver risposto al mio quesito.

Il mio problema e che non ho mai fatto personalmente un tagliando su questo veicolo.Quindi, non saprei bene da dove partire.

La spia di insufficienza olio motore ,sembra presentarsi ogni volta che si avvicina il periodo del tagliando annuale. Questa infatti, dopo il cambio d'olio non si presente piú.

Per il service, intendo la voce raggiungibile tramite menu della vettura..quello che visualizza il countdown dei km mancanti al prossimo tagliando.
 

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Tempo fa ho tagliandato una y multi jet di un collega, ricordo che prima avevo visto un video stesso motore auto diversa ma mi ero reso conto delle chiavi che servono e come intervenire.
 
Ho cercato qualcosa su Google... c'è un video di un tizio che illustra il cambio dell' olio ma il motore e leggermente diverso dal mio.
 
Leggermente diverso, ma fondamentalmente lui. Se non hai dimestichezza non è il motore giusto su cui imparare. Ma, volere è potere.
 
Grazie, infatti... però dato che voi del forum per me siete dei guru e dato che tramite le vostre guide ho messo a posto la macchina di mio padre(una punto mk2) che aveva problemi con il sensore di temperatura del refrigerante...ho pensato di chiedere qualche consiglio..
 
Parto con una domanda: quanti km fai all'anno? Anzi, due domande: il motore consuma olio?

--- Messaggio doppio unito ---

Opps la prima domanda salta. Lo avevi già scritto. 18000
 
ok, no nessun consumo d'olio...pensa che ho rabboccato 1/2 litro mercoledì per la prima volta dopo il tagliando fatto a marzo dell'anno scorso.Stamattina ricontrollato ed è rimasto uguale.E' tanto spesso e nero... controllato a caldo dopo 15 min di riposo.
 
Perfetto. Fuoco alle polveri, quindi.
Innanzitutto, se non ho capito male, tu vorresti che la tua auto segnalasse con appositi avvisi, la prossima scadenza del tagliando, giusto? Nemmeno la mia lo fa, e, se la memoria non mi inganna, la ho disabilitato la funzione tramite Multiecuscan, il programma di diagnostica, settando a zero gli intervalli di manutenzione. Questo perche' faccio tagliandi annuali, indipendentemente dai km raggiunti. Se vuoi che la funzione... funzioni.. LOL devi riabilitarla o farla riabilitare.

Detto questo, 78000 km sono relativamente pochi. Hai fatto tagliandi regolari. La macchina non consuma olio. Le premesse sono buone.
Dici "punto 2012", che e' il modello, ma esattamente di che anno e' (inseriscilo anche nel profilo)?
Te lo chiedo perche' alcune scadenze del piano manutenzione vanno a km o ad anni, e vanno fatte allo scadere della prima delle due "grandezze".
Quindi, controlla nel libretto di manutenzione se hai raggiunto il limite di anni di qualche manutenzione, anche se non hai raggiunto i km. Per esempio, il liquido refrigerante.
Escludendo lavori piu' grossi tipo la catena, o le candelette, direi che un tagliando dei 78000 km potrebbe comprendere:
olio e filtro
filtro aria (quando e' stato cambiato?)
filtro abitacolo
liquido refrigerante (scommetto che non e' mai stato cambiato)
filtro gasolio (da vedere anche questo quanti km/anni ha)
pastiglie e dischi dei freni (controllo ev. sostituzione)
sostituzione liquido freni (quasi sicuramente e' quello messo dalla fabbrica)
pressione pneumatici (sembra una boiata ma c'e' chi se ne dimentica)
stato di carica della batteria ed eventuale carica (caricare la batteria sarebbe da fare almeno ogni 6 mesi, ci sono diversi video sull'argomento)

Se vuoi indicazioni precise sulle marche e tipi di olio, cerca una discussione apposita.
Idem per il refrigerante, il liquido freni, e tutto cio' che riguardi marche e consigli sui componenti e liquidi.
Qui manteniamo solo consigli operativi. ;)
Ecco, se la macchina fosse mia, questo e' quello che farei

Vediamo se qualcuno ha pareri diversi.
 
Le racchette tergi. Direi l'unica cosa che manca, mentre il filtro aria ipoteticamente si potrebbe postporre (visto che se ben ricordo MJT parla di 60.000km, e se non è troppo vecchio si può rimandare tra 12 mesi)
 
Giusto, i tergi.
Sul filtro aria, cotrollo d'obbligo, sostituzione, se serve.

--- Messaggio doppio unito ---

@Silad 2680 ti stiamo dando consigli "da zero", senza sapere alcune info che potrai darci tu, come tipo di percorso abituale, stile di guida, e non ultimo, il tuo livello di "smanettamento appresso ai motori e alle auto"
 
Oook,allora come da tuo consiglio ho aggiornato anche il profilo.L'anno è il 2012.
Per l'avviso immaginavo, infatti stavo guardando per l'acquisto del multiecuscan.
La sostituzione del liquido refrigerante ci hai preso alla grande.
Filtro aria,abitacolo,dischi e pastiglie l'anno scorso.
Liquido freni nel 2016.
Batteria cambiato l'anno scorso.
Catena e condelette per ora no

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie, grazie, mille di ogni consiglio operativo che mi state dando.
Per qunqua riguarda il mio stile di guida e un po'con il piede pesante...il tipo di percorso è misto urbano/extraurbano.
Livello di smanettamento: medio..nel senso che prima mi cambiavo dischi e pastiglie da solo e anche il tagliando, ma era su vetture diverse come punto 55s e punto mk2...ma su motori di ultima generazione come questo no
 
Ok, quindi restano
Antigelo
Filtro olio
Olio
Filtro gasolio.

Tutte cose alla tua portata direi.
Per il filtro gasolio penso si trovino tutorial in rete.
Il resto è come sulle auto "vecchie", direi.
 
Una cosa diversa per quanto ricordo è il metodo di smontaggio e rimontaggio filtro olio rispetto al benzina. Niente di impossibile, ma è diverso.

Inoltre se non sbaglio sui mjt ci sono due marche di portafiltro, che portano a due tipi di filtro diversi. Prima di fare acquisti è meglio verificare.

Hai parlato di piede pesante... Butta un occhio alla discussione sull'olio per sapere quanto è importante il corretto riscaldamento del motore prima di tirarci... E a quella sugli additivi carburante fai da te. Magari un mesetto dopo il tagliando potresti investire qualche spicciolo in un piccolo lavoro pro iniettori.
 
Non sbagli pike, filtro olio a cartuccia (a immersione meno pratico da sostituire) e filtro gasolio corrisponde ad attacco preciso. Fare acquisto con libretto in mano
 
Ok, grazie...si ho letto qualcosa in giro.Per quanto riguarda i filtri e anche la posizione del filtro dell'olio è diversa.Grazie per la dritta sul corretto riscaldamento del motore
 
Buongiorno, dopo varie ricerche e letture volevo chiedere se questo additivo gasolio Il bardahl top diesel va bene per la mia vettura provvista di DPF.Alla fine come olio ho deciso di prendere lo SHELL HELIX ULTRA PROFESSIONAL AP-L 5W-30 conforme con i requisiti Fiat 9.55535.S1 .Oltre a questo ho scoperto che il filtro olio e modello Ufi a immersione.Non ho trovato discussioni in merito se una marca è meglio di un altra(se ci fossero consigli in merito ve ne sarei grato).Anche per il filtro gasolio non saprei quale prendere.Per il liquido refrigerante..devo ancora documentarmi sulla procedura di sostituzione.

Grazie
 
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@ElCaimanDelPiave ha illustrato lo scarico refrigerante sulla sua Grande Punto. Lo so che è a benzina, però fa vedere come si scarica il fluido dal suo radiatore, magari anche per il 1.3 mjt c'è lo stesso sistema.

Per il filtro olio: l'importante che sia compatibile con il sistema del portafiltro. UFI è un marchio assolutamente dignitoso :)
Per il filtro gasolio, a meno di un produttore poco conosciuto di cui ti fidi, di solito ci si appoggia ai "soliti noti" come Mapco, CheckStar (rimarchiatore), Bosch, Mahle/Knecht (citati in ordine sparso, e sicuramente mancano anche altri marchi); presso alcune catene di manutenzione/fai da te puoi trovare Tecneco.
 
Grazie mille.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma per quanto riguarda l'additivo, può andar bene?..ho letto qualche discussione ma nessuno menziona le vetture provviste di DPF. Premetto che Norauto al tempo del tagliando non ha aggiunto additivi al gasolio, mentre nei tagliandi in Fiat si.Qulche mese fa ho fatto 2 pieni con blu diesel Eni, e da allora la macchina risponde bene in accelerazione e come consumi sono in media sui 15 km/l .
 
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