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Punto 2012 1.2 8v - Rumore frizione

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Già ne avevo parlato in una discussione ma ho pensato di aprire una discussione a doc.
Praticamente ad auto ferma con cambio in folle e frizione rilasciata sento questo rumore.
Premendo la frizione scompare.
Inoltre in salita (montagna) ho notato, per ora ancora raramente, dei strattonamenti sui 3.000 giri circa.

Dopo 2.000km (credo 3.000 dal tagliando) non ha consumato troppo olio. Meno di 1/4 se non ricordo male.

Attendo vostre idee su cosa possa essere quel rumore e se secondo voi ne vale la pena intervenire e se posso fare qualcosa da me
 
e proprio un bel baccano. secondo me potrebbe essere il cuscinetto reggi spinta che ha preso gioco sul manicotto, oppure ancora peggio il cuscinetto dell'albero primario. purtroppo bisogna tirare giu il cambio per saperlo .quanti km ha?
 
47000km soltanto.
Diciamo che il rumore è molto accentuato perchè ho messo il telefono appiccicato quasi alla ruota anteriore sinistra. Comunque si sente discretamente quando lo fa. Tipo l'altro giorno l'ho sentito fermo al casello autostradale (con il finestrino giù ovviamente)
 
caspita, sia per l'uno che per l'altro i km sono ancora pochi.........purtroppo se aumenta ti conviene fare cambiare il cuscinetto ed ovviamente la frizione dato che ci sei. poi da li una volta che il cambio e giu, basta far girare a mano l'albero primario e da li si puo' sentire se il cuscinetto e silenzioso o gracchia
 
Quindi dici di aspettare che faccia più baccano?
 
se aumenta di piu si... purtroppo quei cuscinetti reggi spinta della frizione durano troppo poco ultimamente indipendentemente dalla marca dell'auto. troppi particolari di bassa qualita' ultimamente su tutte le auto.........
 
Ciao! Allora per ora il rumore è stabile. Non aumenta e nin diminuisce. Anzi a volte non lo sente ma secondo me dipende dalla strada che faccio.

Mi stavo domandando una cosa. La mia frizione, che io sappia è a comando idraulico. Che olio usa? E da dove lo prende?
Comunque è a comando idraulico ma non a bagno d'olio giusto?
 
Usa l’olio dei freni , è un impianto in parallelo che parte dalla stessa vaschetta
 
Ragion per cui è ancora più utile cambiare il liquido dei freni a scadenza.
 
Quindi la pompa idraulica della frizione usa l'olio dei freni ma la frizione è a secco.

Perchè stavo fantasticando sull'olio cambio con anti attrito e volevo capire un attimo!
 
Ha 2 pompe, quella sotto il pedale ha 2 tubi, 1 prende l'olio dalla vaschetta e l'altro manda l'olio alla pompa seconda sopra il cambio che aziona il cuscinetto. Non deve esserci aria all'interno e ha lo stesso principio dei freni, premendo il pedale si comprime l'olio. La frizione è a secco, è buona cosa infatti ogni volta che si monta la frizione nuova ingrassare bene tutte le parti di scorrimento.

Il rumore secondo me è il cambio perché quando la frizione è mollata il cuscinetto non agisce, se lo fa quando la premi è il cuscinetto di solito.
 
Nono il rumore lo fa a frizione mollata. Se premo il pedale smette
 
Appunto, per me è il cambio
 
Ma da un video mi pare di @gioe Avevo capito che il cuscinetto può vibrare come a frizione mollata. Mentre prenendola smette di rumoreggiare perchè gli viene messo come del peso sopra!

Comunque di sicuro un cambio olio del cambio male non fa anche se non so quanto mi fiderei a farlo da solo
 
Potrebbe anche essere, ma strano perché è agganciato sulla leva
 
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