• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Punto 2012 1.2 8v - Rumore frizione

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Ciao a tutti! Già ne avevo parlato in una discussione ma ho pensato di aprire una discussione a doc.
Praticamente ad auto ferma con cambio in folle e frizione rilasciata sento questo rumore.
Premendo la frizione scompare.
Inoltre in salita (montagna) ho notato, per ora ancora raramente, dei strattonamenti sui 3.000 giri circa.

Dopo 2.000km (credo 3.000 dal tagliando) non ha consumato troppo olio. Meno di 1/4 se non ricordo male.

Attendo vostre idee su cosa possa essere quel rumore e se secondo voi ne vale la pena intervenire e se posso fare qualcosa da me

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
e proprio un bel baccano. secondo me potrebbe essere il cuscinetto reggi spinta che ha preso gioco sul manicotto, oppure ancora peggio il cuscinetto dell'albero primario. purtroppo bisogna tirare giu il cambio per saperlo .quanti km ha?

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
47000km soltanto.
Diciamo che il rumore è molto accentuato perchè ho messo il telefono appiccicato quasi alla ruota anteriore sinistra. Comunque si sente discretamente quando lo fa. Tipo l'altro giorno l'ho sentito fermo al casello autostradale (con il finestrino giù ovviamente)

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
caspita, sia per l'uno che per l'altro i km sono ancora pochi.........purtroppo se aumenta ti conviene fare cambiare il cuscinetto ed ovviamente la frizione dato che ci sei. poi da li una volta che il cambio e giu, basta far girare a mano l'albero primario e da li si puo' sentire se il cuscinetto e silenzioso o gracchia

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
se aumenta di piu si... purtroppo quei cuscinetti reggi spinta della frizione durano troppo poco ultimamente indipendentemente dalla marca dell'auto. troppi particolari di bassa qualita' ultimamente su tutte le auto.........

Alto Basso