• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v - Prima marcia esce con difficoltà

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve come da titolo nella mia punto 2012 1.2 benzina 69 cv da alcuni giorni quando parto e dalla prima metto la seconda sento che la prima marcia è trattenuta leggermente ma ieri ho notato che si avverte anche un rumore tipo grattata leggera.
A entrare entra bene come tutte le marce.
Il pedale frizione morbido come sempre.
L'auto ha 109 000 km percorsi in autostrada al 90% ( era di un rappresentante)
Piccolo appunto il problema si evidenzia molto se cambio tra i 2500 e i 3000 ma è quasi impercettibile tra i 2300 e i 2500.
Cosa può essere?
 
Ti consiglio di cambiare l'olio del cambio facendo attenzione alla specifica, vedi sul libretto se dice di usare un Api gl4 gl4+ o un Gl5. Cambiarlo è molto semplice, c'è un tappo di rabbocco visibile dal vano motore di fronte al cambio e poi c'è il tappo di scarico dietro e per vederlo devi metterti sotto l'auto, è un tappo da 6-8mm ( non ricordo la misura, ma è una di queste 2) a brugola maschio, per quella di rabbocco invece è una brugola da 10 o da 12.
Comunque il fatto che quando passi dalla 1 alla 2 senti una piccola resistenza e devi fare più forza lo fa anche a me, forse sarà proprio il cambio che quando metti la 2 è un pò più duro.
 
Oggi ho fatto diverse prove e il problema sparisce se cambio a 2000 giri e faccio stare per un istante in folle
Messaggio doppio unito:

Praticamente il problema è che pretendo una cambiata troppo rapida a giri alti ( tra 2500 e 3000)
Ma anche a questi giri facendo più delicato il problema non si presenta.
 
A me capita che a volte entri subito ed a volte entri con più durezza, dipende dai giri motore, ad un certo numero di giri il cambio si accoppia meglio con l'ingranaggio della marcia successiva e quindi ti entra più facilmente, tu comunque cambiagli l'olio che dopo 109.000km può solo fargli bene. Se il tuo cambio è quello a 5 marce ( quindi lo stesso della mia) questa foto ti aiuterà molto:
Screenshot_20190202-011441_1.jpg

La brugola sopra è quella dove sta il tappo di rabbocco e quella li giù è la brugola con il tappo di scarico.
 
Sulla mia grande punto, a freddo, prima e seconda sono molto dure.
Appena si scalda, tutto ok.
Hai notato se il difetto è più accentuato nei primissimi km?
 
A me nessuna marcia è dura nell'inserimento nemmeno a freddo
Ma solo nell'estrarre la prima sento come se fosse leggermente trattenuta dal disinnestarsi poi la seconda entra perfetta.
Quello che dici tu a freddo lo avvertivo su fiat cinquecento sporting, fiat seicento e punto 1.2 benzina seconda serie del 2003 e so che era una caratteristica tipica.
 
Controllato tutto quello che potevo e poi sono andato dal meccanico.
Dopo averla provata mi ha detto " è una caratteristica di queste auto ( non solo fiat) che montano l'acceleratore a comando elettronico e può succedere che per qualche istante dopo aver tolto il piede continui a interpretare il comando " accelerazione" e di conseguenza la cambiata risulti anomala.
Mi ha controllato livello olio e qualità davanti a me edi è tutto ok. Olio limpidissimo.
Messaggio doppio unito:

Mi ha detto " non puoi pretendere da un utilitaria una cambiata velocissima"
Sarà... ma quando avevo la mia adorata 146 1.6 twin spark le cambiate le facevo rapidissime e mai avuto un problema.
 
Momentito...
Che all'aumentare degli "EURO" il comando acceleratore è meno responsivo in rilascio è normale, per fare una cambiata veloce devo anticipare di qualche istante il sollevare il piede dal gas e posticipare la frizione premuta. Il tutto avviene per ridurre gli idrocarburi incombusti.
Una volta che si fa l'abitudine al comportamento del motore, non ho mai riscontrato ostruzioni all'uso della leva...
 
@SEICENTO BLU Anche la mia che è Euro2 qualche volta succede quella cosa li dell'accelerazione, come se rimanesse leggermente accelerata per un altro secondo, ho risolto come ha detto Pike, bisogna capire e fare l'abitudine.
 
A me capita che a volte entri subito ed a volte entri con più durezza, dipende dai giri motore, ad un certo numero di giri il cambio si accoppia meglio con l'ingranaggio della marcia successiva e quindi ti entra più facilmente, tu comunque cambiagli l'olio che dopo 109.000km può solo fargli bene. Se il tuo cambio è quello a 5 marce ( quindi lo stesso della mia) questa foto ti aiuterà molto:
Vedi l'allegato 24580
La brugola sopra è quella dove sta il tappo di rabbocco e quella li giù è la brugola con il tappo di scarico.
Sempre in sicurezza vedo....
Messaggio doppio unito:

Mi ha detto " non puoi pretendere da un utilitaria una cambiata velocissima"
Dipende dall'utilitaria in questione: prova i cambi jap...
 
Indietro
Alto Basso