• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 2012 1.2 8v - Prima marcia esce con difficoltà

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve come da titolo nella mia punto 2012 1.2 benzina 69 cv da alcuni giorni quando parto e dalla prima metto la seconda sento che la prima marcia è trattenuta leggermente ma ieri ho notato che si avverte anche un rumore tipo grattata leggera.
A entrare entra bene come tutte le marce.
Il pedale frizione morbido come sempre.
L'auto ha 109 000 km percorsi in autostrada al 90% ( era di un rappresentante)
Piccolo appunto il problema si evidenzia molto se cambio tra i 2500 e i 3000 ma è quasi impercettibile tra i 2300 e i 2500.
Cosa può essere?

Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Controllerei il livello e la qualità dell'olio del cambio.

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ti consiglio di cambiare l'olio del cambio facendo attenzione alla specifica, vedi sul libretto se dice di usare un Api gl4 gl4+ o un Gl5. Cambiarlo è molto semplice, c'è un tappo di rabbocco visibile dal vano motore di fronte al cambio e poi c'è il tappo di scarico dietro e per vederlo devi metterti sotto l'auto, è un tappo da 6-8mm ( non ricordo la misura, ma è una di queste 2) a brugola maschio, per quella di rabbocco invece è una brugola da 10 o da 12.
Comunque il fatto che quando passi dalla 1 alla 2 senti una piccola resistenza e devi fare più forza lo fa anche a me, forse sarà proprio il cambio che quando metti la 2 è un pò più duro.

Auto
Oggi ho fatto diverse prove e il problema sparisce se cambio a 2000 giri e faccio stare per un istante in folle
Messaggio doppio unito:

Praticamente il problema è che pretendo una cambiata troppo rapida a giri alti ( tra 2500 e 3000)
Ma anche a questi giri facendo più delicato il problema non si presenta.

Auto
A me capita che a volte entri subito ed a volte entri con più durezza, dipende dai giri motore, ad un certo numero di giri il cambio si accoppia meglio con l'ingranaggio della marcia successiva e quindi ti entra più facilmente, tu comunque cambiagli l'olio che dopo 109.000km può solo fargli bene. Se il tuo cambio è quello a 5 marce ( quindi lo stesso della mia) questa foto ti aiuterà molto:
Screenshot_20190202-011441_1.jpg

La brugola sopra è quella dove sta il tappo di rabbocco e quella li giù è la brugola con il tappo di scarico.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sulla mia grande punto, a freddo, prima e seconda sono molto dure.
Appena si scalda, tutto ok.
Hai notato se il difetto è più accentuato nei primissimi km?

Auto
A me nessuna marcia è dura nell'inserimento nemmeno a freddo
Ma solo nell'estrarre la prima sento come se fosse leggermente trattenuta dal disinnestarsi poi la seconda entra perfetta.
Quello che dici tu a freddo lo avvertivo su fiat cinquecento sporting, fiat seicento e punto 1.2 benzina seconda serie del 2003 e so che era una caratteristica tipica.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è che c'è da controllare i leveraggi ed i cavi di connessione tra leva e cambio?

Auto
Controllato tutto quello che potevo e poi sono andato dal meccanico.
Dopo averla provata mi ha detto " è una caratteristica di queste auto ( non solo fiat) che montano l'acceleratore a comando elettronico e può succedere che per qualche istante dopo aver tolto il piede continui a interpretare il comando " accelerazione" e di conseguenza la cambiata risulti anomala.
Mi ha controllato livello olio e qualità davanti a me edi è tutto ok. Olio limpidissimo.
Messaggio doppio unito:

Mi ha detto " non puoi pretendere da un utilitaria una cambiata velocissima"
Sarà... ma quando avevo la mia adorata 146 1.6 twin spark le cambiate le facevo rapidissime e mai avuto un problema.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Momentito...
Che all'aumentare degli "EURO" il comando acceleratore è meno responsivo in rilascio è normale, per fare una cambiata veloce devo anticipare di qualche istante il sollevare il piede dal gas e posticipare la frizione premuta. Il tutto avviene per ridurre gli idrocarburi incombusti.
Una volta che si fa l'abitudine al comportamento del motore, non ho mai riscontrato ostruzioni all'uso della leva...

Auto
@SEICENTO BLU Anche la mia che è Euro2 qualche volta succede quella cosa li dell'accelerazione, come se rimanesse leggermente accelerata per un altro secondo, ho risolto come ha detto Pike, bisogna capire e fare l'abitudine.

S

superfede

Ospite
A me capita che a volte entri subito ed a volte entri con più durezza, dipende dai giri motore, ad un certo numero di giri il cambio si accoppia meglio con l'ingranaggio della marcia successiva e quindi ti entra più facilmente, tu comunque cambiagli l'olio che dopo 109.000km può solo fargli bene. Se il tuo cambio è quello a 5 marce ( quindi lo stesso della mia) questa foto ti aiuterà molto:
Vedi l'allegato 24580
La brugola sopra è quella dove sta il tappo di rabbocco e quella li giù è la brugola con il tappo di scarico.
Sempre in sicurezza vedo....
Messaggio doppio unito:

Mi ha detto " non puoi pretendere da un utilitaria una cambiata velocissima"
Dipende dall'utilitaria in questione: prova i cambi jap...

Alto Basso