• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Magari è na stupidata quello che ho detto però....
 
Anche secondo me è qualcosa che richiederebbe un aggiornamento della centralina, il problema è vedere se lo faranno :D
 
Intendi dire un aggiornamento del firmware della ECU, alias una nuova mappatura motore?
Mi domando se banalmente smontare la centralina dal coperchio valvole, pulire e rimontare sopra non possa togliere residui di umiditò o di sporco che possono causare questo...
 
Ragazzi presto detto. Stasera l'ha fatto ancoraLOLsbamm
Quindi suppongo che non fosse nemmeno il corpo farfallato.

Qualche mese fa avevo misurato la batteria dopo 1 notte ferma con tester e mi dava 12.4 v

@Manga97 perchè se aspetto che si spengano tutte le spie e che la pompa finisca di girare è sbagliato?
12.4 è un po’ poco, prova a rifare questo test, magari hai la batteria carica ma con poco spunto.
Non penso sia sbagliato aspettare ma sul manuale della nuova Smart c’è scritto così, e in effetti ho notato che se si aspetta bisogna tenere girata la chiave di più altrimenti fa come a te, un falso avvio.
Prova ad avviare dopo un paio di secondi a vedere se va meglio anziché aspettare le spie.
Se hai lo start and stop, questo funziona correttamente?
 
Non ho lo start and stop

Pensa che mi avevano detto addirittura di aspettare oltre qualche secondo dopo lo spegnimento delle spie. Ma bo proverò anche così

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque questa è la batteria che ho su: https://1drv.ms/i/s!AiH5GpIU83PUkwN_bp0Kx6YpN2XE
 
Non so se sia un discorso di benzina o corrente, tu prova poi vediamo come va.
La batteria è quella originale exide, non ha un grande spunto come valore, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che era scarica quando ti hanno consegnato l’auto, quindi il dubbio era che ha perso qualche punto. Ci vorrebbe uno di quelli strumenti che hanno i meccanici per capire se la batteria è buona durante l’avvio
 
Bo tempo fa il meccanico ha collegato il tester e segnava vita 100% ma già il problema lo faceva.

Quindi non so. Ammeno che non sia una cosa sua ma mi sembra strano sai.

Oltretutto il fatto che la centralina non dia errori mi fa ancora più strano

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco cosa dice il mio tester multimetro: https://1drv.ms/i/s!AiH5GpIU83PUkxObRJGHlOBlobmC
Ah era ferma da ieri dalla 20 circa
 
Mmhh bene non benissimo..
sentiamo gli altri, ma la mia 60ah segnava 12,62 qualche settimana prima di morire a ottobre.
Questa è più piccola ma non mi convince, non voglio gufare peròLOL

Ps non so se già lo fai, ma prova a tenere spenti fari e ventola dell aria quando avvii
 
Sempre fatto! E sempre lo farò!

--- Messaggio doppio unito ---

Oltre al fatto che qualche mese fa la batteria era a 12.4 circa quindi è stabile! E ci ho fatto l'inverno! Secondo me è ok
 
Ciao ragazzi. Mi tocca risvegliare questa discussione. Tempo fa il problema sembrava risolto per 1 mese e mezzo abbondante.

Qualche giorno fa si ripresenta il problema (avviamento più lungo di 1-2 secondi del normale, avvio con giri bassi e immediata risalita a giri normali). Non ci ho dato molto peso perchè insomma era abbastanza che non lo faceva.

Però stamattina (dorme in garage) lo rifà. Avviamento più lungo, parte, giri bassi e poi si stabilizza. Ho solo notato che sulla rampa ha un po' strattonato. Strano. Aveva smesso di farlo. (In prima a 1.500 giri).
Questo alle 7:30.
Alle 14 riprendo l'auto e lo rifà di nuovo. Stessa identica cosa. Precisa.
Ovviamente nessuna spia, nessun messaggio e nulla di strano.

Per strada una volta calda provo a tirarla in 3 marcia partendo da 1.500 giro fino a 5.000 in salita. E niente. Spinta regolare.
Strattona solo da fredda tenendo l'acceleratore a filo. Poi oggi spenta e accesa più volte. Nessun problema di accensione prolungata ma solo di giri (ma una cosa appena appena percettibile, quasi nulla).

Allora provo a vedere sul piano di manutenzione programmata e vedo che a 30.000km sono previste le candele da sostituire. Ora ad oggi sono a 24.600 km.

Aiutooooooooooo sta cosa è un po' stressante per non dire preoccupante perchè almeno si capisse la causa.
Grazie a tutti in anticipo ancora
 
A mio avviso è una cosa con cui dovrai convivere. Giusto la settimana scorsa passando a piedi vicino ad una Panda 1.2 nuova non è partita al primo tentativo, ma al secondo ed anche prolungato. Auto di non più di un anno. È pensare che la mia Punto di 12 anni parte con mezzo giro di chiave.
 
Elenca le cose che hai già fatto/controllato, in modo da andare per esclusione.
Comunque non è una cosa tanto normale
 
L'unica cosa che ho fatto è stata portarla in concessionaria dove mi hanno pulito e registrato il corpo farfallato e controllato se c'erano errori in centralina (ma zero errori). Questo che avevo circa 21.000km ad oggi ne ho 24.600
Mentre a 17.300 da quanto dichiarato dal concessionario sono stati sostituiti filtro olio, filtro aria e filtro clima. Non sostituite le candele (che quindi hanno 24.600 km).

Oltre a questo non è stato fatto altro.

A novembre avevo fatto controllare la batteria da un meccanico con strumenti appositi e nulla dava 100%. Come voltaggio stavo sui 12.4
Domani mattina provo a misurare con il multimetro a lancetta (il digitale e senza fusibile) e vediamo che valore mi da.

Inoltre da un meccanico mi era stato consigliato di provare a fare il cavalcavia in 5 marcia sui 45km/h quindi giri bassisimi e acceerare a tavoletta per dare carico al motore e vedere se strattonava. E niente. Regolare nell'erogazione in un modo fantastico.

Oltre a queste cose non ho fatto altro
 
Ragazzi stamattina ho misurato con il multimetro analogico. La lancetta era sui 12 (pochissimo spazio tra 10 e 20). Infatti oggi era perfetta. Sia all'avviamento che in marcia. Perfetta in tutti i sensi
 
Tornare in concessionario... E se abbozzano per non farci nulla, parlare con il servizio clienti FCA.
 
Quando ero stato in concessionaria campello motors (io l'ho presa a mestre ma per comodità il controllo l'ho fatto fare a padova con la differenza che padova è jeep e lancia e mestre è fiat, alfa, lancia, jeep) quando mi han fatto la pulizia del corpo farfallato e apprendimento, han detto che non avevano rilevato errori e quindi che se il problema non si risolveva di rivolgermi alla sede di mestre.

Ora però la garanzia fiat di 2 anni e scaduta il 26 febbraio, e ho 1 anno di garanzia del concessionario. Quindi in teoria me lo fanno pagare il controllo/intervento no?

Ma tipo non avete qualche idea sulla possibile causa?
 
Se i tuoi interventi fatti sull'auto ti fanno perdere la garanzia che hai del concessionario, sei felice?
 
Procurati un multimetro digitale che ti fa sempre comodo e misura la batteria meglio.
Se dopo una notte la trovi bassa rivolgiti a loro e se si congedano insisti e disturbali finché non vengono a un dunque
Molte batterie di serie Fiat da 50ah si scaricano a caso e creano problemi
 
La batteria è una Exide, 12V 50ah 360A.

Stamattina alle 7 (ferma in garage da 00:30 circa) il multimetro digitale segnava 12.46.
Oggi alle 13:30 dopo un "viaggio" di circa 15 minuti con solo le luci diurne e la radio accesa + bluetooth, a macchina accesa in folle segnava 14.22.
Successivamente appena spenta la macchina segnava 13.33
 
Indietro
Alto Basso