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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Avendo più ottani ed il sensore anti detonazione, la macchina rende di più con le benzine cosiddette premium
 
Speriamo che pulisca l'eventuale sporco magari risolvendo il problema!
 
Bo. Magari essendo stata ferma mesi in concessionaria, un po' di sporco si è depositato nella benzina, andando a sporcare alcune parti del motore
 
Stando ferma lo"sporco" lo sporco nel serbatoio si è depositato sul fondo
 
Ma magari entrando in riserva tira su lo spioco che poi va in circolo. Sennò per voi cosa può essere?
 
Tira su lo sporco che si ferma al filtro benzina! Se lo sporco arriva agli iniettori inchioda tutto
 
Quindi secondo te cosa può essere?:whistling:
 
Non saprei, io sono intervenuto solo per il discorso benzina/pompa
 
Stamattina ho notato una cosa che devo dire mi ha sorpreso!

Io ho la macchina nel garage interrato di 1 piano, quindi con relativa rampa (non ripidissima ma abbastanza).

Di solito la mattina la rampa dovevo farla tenendo i giri sui 2000 circa sennò strattonava (a freddo quindi accesa dopo una notte ferma a circa 5-7 gradi che è la temperatura dei garage).
Stamattina invece (che in serbatoio avevo 20 euro della blu super 100 ottani) ho notato che andava su anche a 1500 giri senza strattonare! Cioè a differenza delle altre volte son riusito a tenere leggero il piede dell'acceleratore sulla rampa senza avere strattoni come risposta!

Che sia un buon segno? Grazie!

Scusate se rompo troppo LOL ma almeno capiamo bene se e dove è il problema whistling2egypt
 
A questo punto fai un paio di rifornimenti con la blu super e tira le somme dopo 3/400 km almeno
 
Se è stata ferma un Po in concessionario può darsi che abbia bisogna di una pulita e con quel tipo di benzina stai piano piano sistemando le cose
 
Adesso ho fatto 20 euro. Poi ne farò altri 20. In teoria con 40 euro di blu super a 1.679 dovrei fare circa 350 km considerando una media di 14km/l (che è la mia media)
 
Ciao ragazzi! Alla fine decisi di fare 40 euro di blu super 100 ottani. La macchina sembrava andare meglio e ero contento! Poi dopo i 40 euro ho riiniziato a mettere la classica verde 95. Tutto bene fino ad oggi che in accensione si è ripresentato il solito problema. Partita al primo colpo ma con giri bassi che poi si son stabilizzati.

Adesso martedì ho appuntamento con la concessionaria.
Nel frattempo avete idee?
 
In passato ho risolto problemi simili pulendo (in un caso) o sostituendo (su un'altra auto) il sensore di giri. Ma le cause possono essere tante e se in diagnosi non si trova nulla è difficile individuarle.
 
Fino a quando la macchina è in garanzia portala in Fiat
 
A titolo informativo anche la panda con lo stesso motore di mio padre che ogni tanto uso pure io fà la stessa identica cosa solo ogni tanto,una volta è capitato che non è partita e subito dopo con un'altro avviamento invece e partita e mi ha segnalato avaria servosterzo,ho spento e riacceso dinuovo ed è tornato tutto a posto.....i motivi sono un mistero pure per me,ma sospetto che siano di natura elettrica/elettronica,diciamo che lo fà due volte al mese,la panda è una 1.2 69cv euro 5 del 2012 con 43 mila km ricoverata in garage.
 
La mia l'ho presa usata ad ottobre 2017. Allora aveva 17.300km immatricolata 26 febbraio 2016. Euro 6
Ad oggi ha 21.000km circa e questo problema da ottobre me lo ha fatto circa 6 volte.

Sinceramente da ignorante avevo pensato anche io al sensore giri perchè capita appunto sta cosa che i giri rimangono bassi. Ma capita anche che se devo fermarmi a uno stop e premo la frizione e la tengo premuta finchè sono ancora in movimento i giri scendono a 600 (a volta 550) e si ristabilizzano una volta fermo. Lo fa anche scendendo la rampa di casa (dopo carico il video).
Invece a volte quando parte normalmente si sente che va come su e giù di giri tipo un escursione di qualche frazione di secondo tra i 1000 e gli 800 giri appena si accende. Booooo

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco il linl dei 2 video. Su uno si vede la discesa effettuata in prima con frizione premuta.
L'altro in piano con accellerazione e rallentamento in prima con frizione premuta.
In entrambi si vedono i giri scendere per poi rialzarsi una volta fermo

--- Messaggio doppio unito ---

Poi magari se incollo il linkLOL
https://1drv.ms/f/s!AiH5GpIU83PUkxJamgnXm2z1CIGV
 
che bello l'effetto placebo delle benzine a 100 ottani, sarà perchè costano cosi tanto che uno deve convincersi che a qualcosa servano?
Anche io avevo una Lancia Y 1.2 69cv, euro 5b, quella partenza fasulla capitava ogni tanto per cui secondo me non dovrebbe esserci preoccupazione, inoltre le candele sono date senza scadenza di sostituzione o almeno da cambiare attorno ai 40.000 km.
 
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