• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 69cv - Procedura distribuzione

ma se comprassi i ricambi originali in FIAT avrei una garanzia in più sulla loro affidabilità?
su internet si trovano pompe di marche e prezzi differenti.
altrimenti esistono componenti garantiti?
oggi il mio meccanico mi ha chiesto 350 per il lavoro completo e vorrei valutare bene se farlo fare o farlo io. naturalmente dovrei acquistare tutti i ricambi e il kit per la messa in fase.

il kit lo si trova sui 40/50 euro
il resto ?

Ultima modifica:
i ricambi originali fiat Renault vw ed altri, se pur fatti da terzi devono rispettare determinati standard imposti dal costruttore. il ricambio di concorrenza non è detto che li rispetti

Ne avevo sezionata una una volta di pompa acqua e pure quella aveva
due cuscinetti a rulli sull'albero , il fatto che un componente venga progettato
per durare quanto il motore su cui è montato non significa che ci arrivi
tassativamente .
Se un ricambio montato nuovo comincia a perdere bisogna valutarne il motivo ,
potrebbe non esser causa del ricambio ma della cura con cui è stato montato .

Quindi tu cambi la pompa acqua, le pulegge, l'albero a camme, i carter, .... tutta roba progettata per durare quanto il motore ma che potrebbe non arrivarci tassativamente.
Dai valà, è una fissazione nata decenni fa e che non ha più motivo di essere (se non dove la sostituzione sia prescritta), sarei curioso di vedere in che condizioni siano tutte queste pompe sostituite per precauzione...
Nel mio caso il ricambio nuovo aveva poco da poter esser montato male.

Ultima modifica di un moderatore:
Dai valà, è una fissazione nata decenni fa e che non ha più motivo di essere (se non dove la sostituzione sia prescritta), sarei curioso di vedere in che condizioni siano tutte queste pompe sostituite per precauzione..
Non ho ancora buttato le due vecchie pompe della Panda... Vuoi darci un'occhiata? :)

Indietro
Alto Basso