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Ognuno spende i propri soldi come crede.Ed onestamente anche io manterrò questo retaggio
Ma davvero le indicazioni di FIAT impongono il cambio pompa?? Perchè usare componenti a termine trasformandola in materiale di consumo? Solita fiattata al risparmio?Tutti quelli di cui ho sentito parlare, 1.2 e 1.4 da Euro 2 in poi
Dai valà, allora andrebbero cambiati tutti i cuscinetti del motore ai 100000km, per esempio quelli degli alberi a camme.La pompa la si cambia quando si fa la distribuzione oltre i 100.000 km ,
non per perdite ma perchè un cuscinetto con più di 100.000 km potrebbe
presentare problemi di usura e smontare nuovamente tutto costerebbe
molto di più dei 30/50€ di una pompa nuova .
Dai valà, allora andrebbero cambiati tutti i cuscinetti del motore ai 100000km, per esempio quelli degli alberi a camme.
Se veramente Fiat fa così per i Fire, rimane Renault che invece non fa sostituire la pompa sui suoi vecchi 1.2 DxF. E cosa dovremmo dire di Ford/PSA che dava i 1.6tdci per 240000km o 10 anni, pompa inclusa?
Ricopio quello che hai scritto sopra:Non ho scritto che va cambiata perchè a 100.000 km il cuscinetto della pompa è andato
ma che lo si fa preventivamente .
Ci sono cuscinetti che durano anche 500.000 km ed altri che non arrivano a 100.000 ,
varrebbe la pena spendere nuovamente 3/400 € di manodopera per aver risparmiato
sul prezzo di una pompa nuova ?
Io lo posso fare perchè smonto e rimonto personalmente ma chi si affida ad un'officina ?
Anche montando una Pierburg da 70/80€ che è la più cara non credo valga la pena
risparmiare quella cifra .
Ma lo confronti con quello degli alternatori, delle pompe idrauliche, dei compressori clima: tutti da sostituire al cambio cinghia? Tutti che non arrivano a 2 o 300000km?Il cuscinetto di una pompa non è in bagno d’olio quindi non si può neanche confrontarli con ad es quelli del cambio. Se li trattassero con un antiattrito nanotecnologico visto come si attaccano magari potrebbero durare una vita.