• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 69cv - Procedura distribuzione

Ed onestamente anche io manterrò questo retaggio
 
Purtroppo penso che ...il meccanico fosse ed e´ un disastro ...dopo aver cambiato la distribuzione per i primi 100 km avevo il livello del liquido "ballerino"...saliva e scendeva ...dopo aver rabboccato quasi 2 litri ...si e´stabilizzato...per me non e´la pompa che perde ...mah e´la guarnizione che ha ceduto...quasi sicuramente ha stretto troppo...settimana prossima voglio che mi venga controllata l auto sotto la mia presenza o visione...
 
Ed onestamente anche io manterrò questo retaggio
Ognuno spende i propri soldi come crede.
Esistono manuali d'officina che impongano la sostituzione della pompa acqua assieme alla cinghia dentata?
Se sì vi darò ragione e imparerò qualcosa di nuovo, altrimenti continuerò a tenere la cosa nello stesso cesto delle pippe mentali che contiene pure il cooldown.
 
Nel Fire sì. Pompa nuova con cambio cinghia.
Ed onestamente se è coinvolta la cinghia di distribuzione, che nel Fire impone lo smontaggio di un supporto motore per l'accesso, la farei in ogni motore che ce l'ha comandata da questa cinghia.
Discorso diverso sarebbe se comandata dalla cinghia servizi. In quel caso si cambia... Quando occorre.
 
Tutti quelli di cui ho sentito parlare, 1.2 e 1.4 da Euro 2 in poi. Poi per carità: non ho letto gli e-learn di tutti i codici motore coinvolti.
Al cambio di cinghia di distribuzione, cambio della pompa acqua.
 
La pompa la si cambia quando si fa la distribuzione oltre i 100.000 km ,
non per perdite ma perchè un cuscinetto con più di 100.000 km potrebbe
presentare problemi di usura e smontare nuovamente tutto costerebbe
molto di più dei 30/50€ di una pompa nuova .
Le guarnizioni fornite con le pompe nuove hanno una pellicola nera su entrambe
i lati che dovrebbe fungere da sigillante col calore come nelle guarnizioni delle
teste di ultima generazione , molti le montano così personalmente le ho sempre
sigillate con della pasta siliconica rossa o nera e mai nessuna ha avuto trafilamenti
dopo la sostituzione .
Sempre comunque di vitale importanza pulire e sgrassare a fondo le battute su cui
appoggia la guarnizione ed al momento del montaggio con o senza pasta siliconica
devono essere perfettamente asciutte senza colate di residui di liquido refrigerante
 
Tutti quelli di cui ho sentito parlare, 1.2 e 1.4 da Euro 2 in poi
Ma davvero le indicazioni di FIAT impongono il cambio pompa?? Perchè usare componenti a termine trasformandola in materiale di consumo? Solita fiattata al risparmio?
La pompa la si cambia quando si fa la distribuzione oltre i 100.000 km ,
non per perdite ma perchè un cuscinetto con più di 100.000 km potrebbe
presentare problemi di usura e smontare nuovamente tutto costerebbe
molto di più dei 30/50€ di una pompa nuova .
Dai valà, allora andrebbero cambiati tutti i cuscinetti del motore ai 100000km, per esempio quelli degli alberi a camme.
Se veramente Fiat fa così per i Fire, rimane Renault che invece non fa sostituire la pompa sui suoi vecchi 1.2 DxF. E cosa dovremmo dire di Ford/PSA che dava i 1.6tdci per 240000km o 10 anni, pompa inclusa?
 
Che a me piacciono di più i "ford", in questo senso. 10 anni o 240000km (anche per gli Zetec SE). Però questo è per Fiat, per quanto conosco.

Torniamo On Topic?
 
Siamo in topic.
Alla domanda se sostituire o meno la pompa acqua, posta qui sopra, io rispondo che se il costruttore indica di sostituire la pompa allora la si cambia, altrimenti in assenza di perdite evidenti son soldi buttati.
 
Sino a che, 40.000km dopo un cambio cinghia verso i 100.000 km, a qualcuno è toccato smontare la cinghia di distribuzione per una pompa che perde... (già successo anche qui in forum)
 
Dai valà, allora andrebbero cambiati tutti i cuscinetti del motore ai 100000km, per esempio quelli degli alberi a camme.
Se veramente Fiat fa così per i Fire, rimane Renault che invece non fa sostituire la pompa sui suoi vecchi 1.2 DxF. E cosa dovremmo dire di Ford/PSA che dava i 1.6tdci per 240000km o 10 anni, pompa inclusa?

Non ho scritto che va cambiata perchè a 100.000 km il cuscinetto della pompa è andato
ma che lo si fa preventivamente .
Ci sono cuscinetti che durano anche 500.000 km ed altri che non arrivano a 100.000 ,
varrebbe la pena spendere nuovamente 3/400 € di manodopera per aver risparmiato
sul prezzo di una pompa nuova ?
Io lo posso fare perchè smonto e rimonto personalmente ma chi si affida ad un'officina ?
Anche montando una Pierburg da 70/80€ che è la più cara non credo valga la pena
risparmiare quella cifra .
 
Una persona seria la cambierebbe anche per fare una garanzia sul lavoro fatto, escludendo le perdite dalla guarnizione perché riguardano il lavoro non il pezzo.
Come quando smontano la frizione uno sguardo a volano e paraolio se è tutto ok lo danno perché se dopo una settimana si rompe il bimassa o perde il paraolio il cliente si rifà sul lavoro svolto.
 
Non ho scritto che va cambiata perchè a 100.000 km il cuscinetto della pompa è andato
ma che lo si fa preventivamente .
Ci sono cuscinetti che durano anche 500.000 km ed altri che non arrivano a 100.000 ,
varrebbe la pena spendere nuovamente 3/400 € di manodopera per aver risparmiato
sul prezzo di una pompa nuova ?
Io lo posso fare perchè smonto e rimonto personalmente ma chi si affida ad un'officina ?
Anche montando una Pierburg da 70/80€ che è la più cara non credo valga la pena
risparmiare quella cifra .
Ricopio quello che hai scritto sopra:

La pompa la si cambia quando si fa la distribuzione oltre i 100.000 km ,
non per perdite ma perchè un cuscinetto con più di 100.000 km potrebbe
presentare problemi di usura e smontare nuovamente tutto costerebbe
molto di più dei 30/50€ di una pompa nuova .


Se un cuscinetto viene dato per 100000km, o al limite 120000km, ha senso sostituirlo assieme alla cinghia; se come riportato da Pike i fire montano pompe acqua con cuscinetti "a termine", allora la pompa si cambia con la cinghia e, immagino, il o i tendicinghia.
Se la pompa viene invece data "for life", ovvero per la durata del motore, non ha senso tecnico cambiarla se non presenta perdite evidenti o rumorosità; il motivo è che sostituire a 100000km un cuscinetto dato per 300000km (come per Renault, per dire) non abbassa complessivamente la probabilità di guasti; da una parte la diminuisce perchè si mette un pezzo nuovo, dall'altra l'aumenta perchè si mette un pezzo non testato. E torna tutto con la mia esperienza sul D4F740 francese, manuale d'officina che riporta di sostituire cinghia, tenditore a molla (per la dentata) più cinghia servizi e tenditore: ho cambiato anche la pompa che andava bene, l'ho ricambiata l'anno successivo perchè il pezzo sostituito perdeva. Mi fossi tenuto l'originale con tutta probabilità mi sarei risparmiato il secondo cambio; evidentemente Renault usa cuscinetti a lunga durata per la pompa (che infatti non è a termine), mentre usa cuscinetti "a termine" per i tenditori.
Questa è la tecnica razionale. Poi c'è la parte "irrazionale", quella che ti fa stare più tranquillo cambiando comunque pezzi che vanno benissimo... e su questo non posso dir nulla, se non che ognuno faccia quel che crede.
 
io credo che molto dipende anche dal tipo di uso dell'auto....quando avevo la la laguna 1.8 16v benzina del 2004 ho dovuto rifare la distribuzione nel 2010 a soli 45 mila km perchè proprio la pompa ha iniziato a perdere.. l'auto la usavo solo il sabato e la domenica questo credo abbia influito in maniera negativa sullo scarso rendimento avuto nel tempo dal pezzo in questione. altra ipotesi forse gia' difettato in origine...impossibile saperlo
 
superfede, anche io possiedo una clio come avevi tu con motore d4f turbo, ed e vero che il manuale non cita la sostituzione della pompa al cambio cinghia, ma ti assicuro che non c'e' nessuna pompa acqua sia di mercedes, volvo- maserati ecc. che duri 300000km. se la coscienza ti dice di farla la fai altrimenti lascia perdere. io l'ho fatta l'anno scorso 80000km assieme alla cinghia della quale nel forum e presente il tutorial ed un piccolo trafilamento l'aveva dal classico tappo di sfogo e difatti il livello se pur millimetrico calava. ora non piu. per i cuscinetti lunga durata conosco solo il mio metodo, da nuovi li apro e gli metto dentro il grasso quanto e quello che dico io, infatti sulla mia vecchia punto td ho fatto la distribuzione 3 volte con lo stesso galoppino che in fiat mi facevano pagare 80 euro e da nuovo come al solito era gia secco di grasso. tutte le volte che al cambio della ciinghia lo aprivo il grasso che avevo messo era sempre li e il cuscinetto perfetto. l'ho demolita con quasi 300000km per colpa di mia moglie
 
Il cuscinetto di una pompa non è in bagno d’olio quindi non si può neanche confrontarli con ad es quelli del cambio. Se li trattassero con un antiattrito nanotecnologico visto come si attaccano magari potrebbero durare una vita.
 
infatti e l'unico che non ho potuto rilubrificare a mio piacimento...:cry: . tutti gli altri sono a posto per altri 10 anni
 
Il cuscinetto di una pompa non è in bagno d’olio quindi non si può neanche confrontarli con ad es quelli del cambio. Se li trattassero con un antiattrito nanotecnologico visto come si attaccano magari potrebbero durare una vita.
Ma lo confronti con quello degli alternatori, delle pompe idrauliche, dei compressori clima: tutti da sostituire al cambio cinghia? Tutti che non arrivano a 2 o 300000km?
Dai su, i tempi delle Uno son passati da un pezzo.
 
Alternatore e clima hanno 2 cuscinetti. In ogni caso non saprei, a me si è rotto proprio il cuscinetto da un giorno all’altro a 90000 km spaccati, km per cui è data la distribuzione (coincidenze?). Clima e alternatore sarà fortuna ma quelli sono a posto.
 
Indietro
Alto Basso