• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2003 - Cassetto portaoggetti non si apre

Auto
Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
Salve gente!! Lo sportello del vano portaoggetti della mia punto del 2003 è incastrato (probabilmente è rotta la maniglia dato che pur alzandola lo sportello non scende) e non so come aprirlo per poi procedere allo smontaggio.... mi date una mano voi??
 
Ultima modifica:
Ciao
La maniglietta del cassetto rimane "tirata" o torna in sede da sola?
Sei sicuro che non ci fosse qualcosa all'interno che si sia messo di traverso? Come quando un cassetto della cucina non si apre perche' un mestolo ha il manico incastrato, vi e' mai capitato?
In ogni caso, secondo me, bisogna prendere una lama, tipo quella dei seghetti manuali, o una card in plastica, e infilarla nella fessura tutto intorno per cercare il punto in cui il cassetto ha impedimento ad aprirsi. Cominciando ovviamente dalla zona sopra la maniglia, principale indiziata.
Solo una volta aperto riesci a capire quale sia il problema.
Altrimenti devi smontare il mobiletto centrale e andare ad indagare all'interno con la mano. imho
 
Dentro il cassetto non c'è nulla e la maniglia dopo averla tirata ritorna in sede... comunque grazie per il consiglio, proverò ad aprirlo con una lama sottile come hai suggerito tu
 
si direi che il consiglio del caimano è corretto, magari prova a far scendere il fermo, però ti consiglio di evitare una lama perché secondo me rischi di graffiare le plastiche...meglio una tessera rigida..
 
Ho appena finito di provare con il cassetto.... niente da fare... lo sportello non si apre.... non so cosa inventarmi adesso.... aiutatemi voi per favore

Per coinvolgere più utenti cosa posso fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Mancio,leggendo il tuo post ho provato ad aprire il mio cassetto e ci sono riuscito..
prova a tenerlo spinto(così sforzerà di meno verso l'incontro di chiusura) e vai a fare leva verso di te,con un taglierino con lama larga,però tienilo girato con la parte tagliente all'esterno(per nn rovinare il nottolino di chiusura).con calma e un pochino di pressione,ci sono riuscito..Prova..occhio a nn farti male.
 
Già. Pensandoci mi era venuto in mente lo stesso suggerimento. Spingendo, il fermo dovrebbe fare meno pressione. Contemporaneamente tieni anche la leva tirata, perche' , se dovesse essere rotto il meccanismo, la leva sollevata farebbe comunque pressione sulla chiusura, mentre tirandola il moncone che tiene bloccato il cassetto risulterebbe libero, almeno spero.
Se la mia ipotesi fosse giusta, tirando la leva e contemporaneamente dando dei colpi in corrispondenza della stessa, potrebbe anche sbloccarsi da solo...
Riguardo il coinvolgere piu' utenti, basta che leggi il numero di visualizzazioni del tuo post. Tutti quelli che lo hanno visualizzato ma non ti hanno risposto non hanno un'ipotesi in merito, imho. :(
Infatti hai 39 visualizzazioni..
 
Per coinvolgere più utenti cosa posso fare?
Gli utenti, a patto che siano connessi, vedono già la discussione evidenziata e se non rispondono, in linea di massima, è perché magari non conoscono altre soluzioni...
Comunque se proprio sei in difficoltà puoi inserire il link della discussione nella chat in homepage chiedendo una mano...
 
Mica qualcuno di voi può caricare una foto del cassetto aperto in modo che io possa vedere bene la posizione del fermo? Mi fareste un favore enorme
 
Guarda, sta cosa mi sta incuriosendo a tal punto...
ma stasera la vedo dura, spero che qualcun altro mi preceda.
 
La voglia era troppa.
Sono sceso due minuti e ho fatto questo:
(video non più disponibile)

ricordavo male. la leva di apertura è disassata rispetto al blocco di chiusura. C'è un leveraggio interno piuttosto lungo. E non ci sono viti all'interno, quindi presumo che la mascherina del portaoggetti sia inserita nel guscio a scatto. Il che potrebbe far pensare, con molta attenzione, a cercare di farla "saltare" facendo leva delicatamente con un cacciavite piatto.
Ma magari col video riesci a risolvere, almeno per aprirlo. Poi starà a cercare di ripararlo, ma a quel punto mi sa che è meglio cercare il pezzo allo scasso.
 
Proprio oggi ho postato queste foto dei cassetti della mk2
 
Non le avevo viste, sorry.
La mia, per info, e' senza airbag.
 
El caiman una domanda.... ma la tua è una punto classic o il modello precedente? (Ps la mia punto ha l'airbag.. cambia qualcosa?)
 
La differenza non c'e'. Ho appreso da @Loryz che cambia leggermente il sistema di blocco dai modelli con doppio airbag a quelli con airbag singolo. Ma la plancia della classic differisce solo nei colori e nei disegni esterni di alcuni particolari, come le bocchette centrali dell'aria, e la grafica degli strumenti. Tutto il resto e' identico. ;)
 
Indietro
Alto Basso