• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2003 - Cassetto portaoggetti non si apre

Ciao ragazzi, ho un problema con il cassetto portaoggetti della mia Punto 1.9 JTD del 2002.
Stamane il cassetto era bloccato: premendo la maniglia il cassetto rimaneva bloccato. La maniglia torna indietro dopo essere stata tirata (non so se è un'informazione utile).
Seguendo un post del forum sono riusito a sbloccarla facendo leva al centro del cassetto con un coltellino.

Una volta aperto, ho visto che la "linguetta" che blocca il vano va giù se tiro la maniglia, ma rimane bloccata giù anche se tiro nuovamente la maniglia. Ciò comporta il blocco una volta chiuso il vano.
C'è possibilità di ripararlo secondo voi?

Grazie in anticipo!
 
Beh, hai aperto una nuova discussione linkando quella nella quale avresti invece dovuto scrivere.
Prima volta che succede, e mi hai risparmiato la "fatica" di cercare per spostare. Quindi ti abbuono la ramanzina, ma se esiste una discussione, usa sempre quella, non aprirne di nuove. ;)
 
In realtà qui si parla del come aprire il vano, io l'ho aperto, vorrei sapere se è riparabile ;)
Pensavo che l'argomento avesse dignità di avere un post a se stante!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che sono due facce della stessa medaglia.
La tua esperienza su come lo hai aperto può essere preziosa per altri utenti, e la tua richiesta di aiuto sulla riparazione è logica conseguenza dell'impossibilità di aprirlo.

Venendo al tuo problema, oltre a suggerirti la via più facile, cioè cercare il pezzo allo sfascio, hai osservato se ci sono viti per aprire i due semigusci dello sportello?
 
Innanzitutto grazie per la risposta!
Intendi dire che potrei aprire il cassetto (credo in due) per cercare di riparare tutto meccanismo? Dove dovrei trovare queste viti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo do un'occhiata al mio. Non ricordo esattamente come è fatto
 
Grazie mille!

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ho appena smontato il vano. Si presenta come da foto allegate.
Carico anche un video, per capire se quello che accade è normale: tiro la leva, la linguetta si blocca e non si sblocca più dopo che la tiro nuovamente (vedi gif):
https://i.imgur.com/lxmuE6U.gifv

La domanda è: come accedo al meccanismo interno? Non vedo viti da nessuna parte!
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    84,6 KB · Visite: 118
  • 02.jpg
    02.jpg
    95,3 KB · Visite: 111
  • 03.jpg
    03.jpg
    138,5 KB · Visite: 117
  • 04.jpg
    04.jpg
    156,4 KB · Visite: 128
Mi accodo a questa discussione perchè anche a me, come a molti, si è bloccato il cassetto portaoggetti. Ho forzato l'apertura con dei cacciaviti a taglio (spero di non aver rotto nulla) anche perché c'erano i documenti dell'auto all'interno ed in caso di controlli non avrei saputo come uscirmene...
Ora mi trovo allo stesso punto di @cloud-punto : come si accede al meccanismo interno sempre se sia possibile farlo? O semplicemente devo andare allo sfascio a prenderne uno di seconda mano?
 
Indietro
Alto Basso