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Punto 2° serie multijet 1.3 - Tremolio quando il motore è a regimi bassi

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Auto
Fiat Punto 3ª serie Multijet 1.3 2007
Ciao ragazzi, da molto tempo ormai la macchina ha questo problema e davvero non riesco a capire cosa sia. Ho una mia ipotesi, che vi esporrò dopo che vi avrò scritto dettagliamente il problema.

Innanzitutto inizio col dire che la mia macchina è una Fiat Punto 1.3 diesel Multijet 2° serie del 2007.

Procedendo, quando io mi ritrovo dai 1000/1100 giri ai 1400 circa, il motore fa tremare l'intero abitacolo. Nulla di percettibile, se non fosse che questo tremolio provoca un rumore un po' stridulo di qualcosa che si muove. Ancora oggi non sono riuscito a identificare cosa sia esattamente che vibri! La mia ipotesi è che a vibrare sono i tergicristalli e avendoli un po' molli (non sono ben solidi come quelli della nuova Punto che ho, per esempio) producono quel stridolio che veramente fa saltare i nervi. Solo che non solo non ne ho la certezza e non saprei come accertarmene, ma se così fosse non saprei nemmeno come risolvere il problema, visto che nelle spazzole non ci sono viti da stringere ecc. e non è che possa permettermi di comprarmi due intere spazzole nuove per un tremolio del cavolo, sempre che sia quello il problema!

Qualcuno ha mai avuto questo problema o ha una vaga idea di cosa possa essere?
 
Un mio amico sulla golf il tremolio era dovuto al fatto che i gommoni dei supporti motore erano andati in pace amen
 
anchio propendo per i supporti motore, se poi accellerando e salendo di giri il tremolio sparisce allora dovrebbero essere proprioi supporti.
 
Esatto, quando accelero sparisce... Bene, grazie mille... Scusate l'ignoranza, però i supporti motore come sono fatti? Sono delle guarnizioni? Ed è facile/economico sostituirli da solo?
 
Sono come delle staffe in alluminio con una sede interna di gomma che farebbe da antiurto il quale viene infilato un perno che sostiene il motore.Non ho idea di quante siano ma credo almeno tre possa essere fattibile. Penso che da solo faresti fatica dovresti sostenere il motore con un paranco. Comunque @ElCaimanDelPiave ha fatto un tutorial a riguardo,giusto per farti un'idea
 
Se sono i supporti non è proprio facile farlo da solo!
 
Grazie Cristian, provvederò a cercarlo, lo stavo proprio per chiedere!

Comunque, visto che siamo in tema, ho ancora un dubbio. Per caso, il fatto che siano usurati, comporta anche che quando mollo l'acceleratore dalla prima/seconda con giri alti faccia scatti paurosi e che quando la spengo faccia un bello scatto che nella nuova punto è del tutto assente?
 
Be,direi che non avendo un appoggio rigido dovuto all'usura comprometta tutto il resto:Cambio,semiasse,cuffie
 
si i colpi di cui parli sono ulteriori sintomi dei supporti andati...e anche a me ultimamente si stanno facendo sentire, sopratutto durante le cambiate..
 
Ok, altro dubbio esistenziale. Lo stesso discorso vale per quando cambio dalla prima alla seconda? Ogni volta se non becco il giro del motore preciso al decimo fa uno scatto terribile... Solamente quando cambio o verso i 1100 o verso i 2100/2200

@Cristian Cominelli Ha per l'esattezza 135'237 Km
 
Anche io stavo pensando alla frizione, poi però mi avete illuminato con i supporti. Ora, supponendo che far cambiare da un meccanico i supporti sia decisamente meno costoso che far cambiare la frizione provo prima con i supporti (tanto da quanto ho capito vanno cambiati lo stesso) e poi se il problema persiste faccio sostituire la frizione... Il mio portafogli sta già piangendo
 
Perfetto, grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi ;) Ho contattato Black visto che è di Selargius e gli ho chiesto se poteva farmelo lui e quanto voleva... Una volta sostituiti vi farò sapere se erano esclusivamente quelli!
 
Per vederese so o i supporti uno dei modi più semplici e veloci da fare è: tieni frenato metti in prima e dai compli di frizione se il motore si muove molto sono per forza loro!! In caso che non si muovesse in modo estremo dai una controllata agl'iniettori può essere che uno dei tali soffi e sarebbe da effettuare una revisione a essi..
 
Ciao Clear

Io la penso esattamente come gli altri. Potrebbero essere i supporti. Ho notato però che nessuno ti ha mostrato questi supporti. Per correttezza una foto te la posto io.

FIAT_500_1.2_Engine.jpg


Questo è un motore Fire 1.2, non è gasolio, ma benzina, però il supporto, o meglio uno dei supporti che si vede in foto è incredibilmente simile a quello del motore Multijet.
Dunque, devi guardare la foto nell' angolo in basso a sinistra. Vedi quel bel pezzettone di metallo imbullonato con 3 dadi, dove c'è anche affianco quell' altro pezzo di metallo che forma un arco?
Quello è uno dei supporti motore. Sei hai "la vista d'aquila" avrai sicuramente notato che dentro l' arco di metallo c'è della gomma, e sostanzialmente come ti hanno già detto Cristian e gli altri è un bel perno avvolto dalla gomma, intrappolato in quella gabbia ad arco.

I supporti non sono costosissimi, ma puoi provare a comprarli su internet per risparmiare qualche Euro. Puoi cercare anzitutto su ABC del ricambio che è un ricambista online che è in collaborazione con il nostro forum. Gli utenti del forum hanno il 5% di sconto su ogni ricambio.
Poi puoi provare a cercare sul classico ebay, ma anche su mister auto e così via...
 
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