• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 199 1.3 mjet - Spegnimento improvviso del motore

Quoto sia @nepal3 che @Salva-Racing .... io se fossi in te sentirei un altro meccanico direttamente e poi mi rivolgerei a un avocato per fare causa a quell' officina... mio papà con la tempra all' epoca fece così e non solo lo rimborsarono ma gli pagarono anche il conto della nuova officina dove si era rivolto...
 
380 ????????? ma sono fusi di cervello!!!
nemmeno se te l'avessero cambiata avresti speso così!!!
 
Infatti.purtroppo sta nascosto bene sulla meriva. ora sto andando alla scuola serale per imparare il meccanico.qui sono ladri e sono poco fidabili.il problema alla fine non Era la erg.ma il sensore della temperatura del dpf.
 
scusa ma possibile che sia così nascosta l'egr ???
guarda questo video...

(video non più disponibile)

in ogni caso sono davvero ladri...non si può far pagare così tanto un cliente...
 
figurati! molte volte il web è pieno di guide che aiutano gli utenti!
é quello che cerchiamo di fare noi del forum con le nostre giude!;)
 
Salve a tutti,sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto per lo stesso problema che mi si era già presentato l'anno scorso.In pratica circa 10 mesi fa la mia punto del 2005 1.3 mtj 70 cv all'improvviso mentre era in marcia perdeva potenza e singhiozzava fino a spegnersi per poi fare una grandissima fatica a riaccendersi.Ero andato millemila volte al centro assistenza fiat dove mi hanno solo rubato soldi,poi essendomi rotto le ... sono andato da un pompista che ha scoperto che la valvola egr era intasata e il serbatoio sporco,ha pulito il serbatoio e cambiato la valvola e per 10 mesi andava una favola, giovedì di nuovo la stessa musica, quindi sono andato subito dal pompista e mi ha detto che era l'interruttore inerziale difettoso,lo ha bypassato e la macchina sembrava andasse bene,poi la sera mentre camminavo tranquillo a 60 km/h la macchina senza nessun preavviso si è proprio spenta,costringendomi a frenare con il freno a mano (porca put....), dopo vari tentativi sono riuscito a farla partire (ho accelerato velocemente mentre la mettevo in moto) e sono corso a casa.
Oggi mi è venuto in mente che poteva essere il sensore dei giri del motore, quindi sono andato è l'ho smontato trovandolo asciutto ma in punta (vedi foto) con dei pezzettini che mi sembravano di ferro,(purtroppo non ho visto con una calamita,perché sono un pirla),l'ho pulito con un po di riattivante elettrico e l'ho rimontato.Ho messo in moto e mi sembrava che girasse meglio il motore,non l'ho ancora provata in strada perché ho "paura"di rimanere in mezzo alla strada.La mia domanda è la seguente: possono quei pezzettini di non so cosa dare problemi al sensore? Grazie Mille.
 

Allegati

  • s-l225.jpg
    s-l225.jpg
    4,1 KB · Visite: 41
Non conosco il tipo di sensore che usa fiat sui multijet 1.3, ma vista la potenza... non è detto che sia una calamita. Forse sostituirlo potrebbe essere utile.
Tuttavia domando: ma il sensore inerziale l'hai poi sostituito? Non è sano far girare il motore "cieco" di una delle informazioni...
 
ti rigrazio per la risposta,il pompista mi ha tolto l'interruttore inerziale,quello che in caso di incidente blocca l'afflusso di carburante ma alla fine ho visto ed è un semplice interruttore.Comunque lunedi vado a farlo rimontare,per quanto riguarda il sensore di giri penso che ci fosse una calamita perché erano attaccati nonostante il sensore fosse asciutto.

Ho un'altra domanda,il 1.3 mtj 70 cv euro 4 ha anche il sensore di fase dell'albero a camme ? se si sapete dirmi +- dove si trova?
 
Ultima modifica di un moderatore:
quello cerchiato in rosso è il sensore di fase e per arrivarci, bisogna smontare il coprimotore.
E' semplicemente avvitato e legge una camma apposita posta sull'albero a camme lato scarico, onde beccare il pms del primo cilindro per poter effettuare con precisione l'iniezione nei cilindri.
E' un sensore ad effetto hall pilotato con 5V costanti e quando trova la parte mancante della camma la tensione scende a 0,2V indicando il punto esatto alla ECU.
sensfasemjt13.png

In mancanza di questo segnale, l'iniezione viene regolata attraverso il sensore di giri, montato a lettura della ruota fonica, avvitata sulla puleggia dell'albero motore.
Le due differenze di montaggio fisico, sono dovute al fatto che il sensore di fase è appoggiato a distanza fissa, mentre quello di giri è a distanza regolabile ed è meglio quindi, non sbagliare la distanza di lettura dalla ruota fonica (cioè il traferro) così come non bisogna lasciarlo sporco di detriti sulla lato di lettura, visto che è un sensore di tipo induttivo.
 
Ultima modifica:
Sei un grande ti ringrazio della foto e della spiegazione perfetta! domani lo pulisco e vi faccio sapere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@RedemptionOne mi chiedo perché non hai usato la stessa discussione che già avevi aperto. Troppa fatica usare la funzione cerca? Nemmeno ti serviva... bastava entrare nel tuo profilo e cercare le tue discussioni. 2.
E per ora è tutto. Ho unito le discussioni,

Tra l'altro la seconda discussione aveva un titolo della serie "come non dev'essere un titolo"...
prossima volta chiudo senza preavviso.
 
Chiedo scusa,avevo aperto questa discussione perché li avevo messi in diverse sezioni.Per quanto riguarda il titolo non lo sapevo e da oggi in poi ne metterò di più specifici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche a me era successa la stessa cosa su un alfa 145 jtd, non ricordo bene se mi avessero cambiato il sensore di giri o quello di fase. Comunque sostituito quello la macchina andava nuovamente bene
 
te lo avevo detto dall'inizio che potevano essere 1 dei 2 sensori di fase o filtro gasolio sporco (visto che il pompista ti ha pulito il serbatoio).
 
si, il sensore menzionato ha una calamita e se imbrattato di fuligine e sporco fatica a leggere la parte interessata dell'albero. anche quando lo pulisco io la macchina sembra girare meglio
 
Quoto che il sensore giri possa dare questi problemi anche per semplice sporcizia presente sopra.
Comunque attenzione che il 1.3 multijet spesso a problemi al regolatore carburante,cioè l'attuatore montato sulla rampa del rail aprendo il cofano alla nostra destra. Ha 2 gommini e se uno di questi si rompe può dare di questi problemi.
 
grazie della informazione fede,...........
 
Indietro
Alto Basso