• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 199 1.3 mjet - Spegnimento improvviso del motore

Auto
,Fiat nuova punto,Fiat punto active
#1
Salve a tutti,ho un problema con una delle mie macchine,in pratica circa 2 mesi fa la mia fiat punto 1.3 multijet 65 cv active del 2005 ha iniziato a manifestare all'improvviso sia in marcia che da ferma dei bruschi cali di potenza(anche calo di giri,nonostante io prema a fondo il pedale dell'acceleratore la macchina non sale di giri)con il successivo spegnimento del motore (molto pericoloso mentre si è in mezzo al traffico) ed è molto difficile farla ripartire. Siamo andati subito alla fiat dove hanno ipotizzato che l'impianto di alimentazione era sporco quindi l'hanno riempita di additivi per pulire il sistema,ha funzionato per circa una settimana poi di nuovo stesso problema,l'abbiamo riportata in officina ed hanno effettuato la taratura della pompa ad alta pressione e degli iniettori;sembrava che il problema si fosse risolto ma dopo circa una settimana stesso identico problema. Allora riportata per la terza volta ai meccanici,questi hanno sostituito la pompa del serbatoio. Poi mi sono scocciato e ho sostituito il debimetro con un modello originale bosch ,sembrava che si fosse risolto il problema ma niente. Lunedi scorso l'ho portata di nuovo alla fiat, ad oggi niente, non sanno che cosa sia. Il "capo officina " presume che sia l'impianto elettrico ma ancora nessuna notizia.Ora io non so più dove sbattere la testa gia si sono fregati 1000 euro senza risolvere niente.Secondo la vostra esperienza cosa puo essere ? possono essere gli iniettori? voglio precisare che abbiamo fatto anche un pieno di blue diesel per scongiurare la bassa qualità del carburante ma niente . Se può servirvi ho anche dei codici d'errore della centralina :
P0087
P0093
P1194
P1197
P1191
U1600
P10A1
P0110.
Vi ringrazio.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#7
Col diesel faccio solo teoria.

L'egr l'hanno già consigliato e mi associo.
Quando dici che hanno ipotizzato che l'impianto di alimentazione era sporco, non hanno stabilito se c'era acqua o cosa?
Gli errori sono coerenti tranne il P10A1 che non so cosa sia e l'U1600. Per quest'ultimo non è che stai usando ELM327 senza modifica?
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#8
Perché se c' è è facile che siano intasati egr e filtro antiparticolato. .. e li sono ***** per diabetici... però io partirei con pulire bene a fondo l' egr (che è la cosa più veloce e indolore) poi passerei al' antiparticolato. ..

--- Messaggio doppio unito ---

@Salva-Racing ha ragione... e poi io ti consiglio di cambiare meccanico perché in un diesel l' egr è la prima cosa da controllare in questi casi...
 
Auto
,Fiat nuova punto,Fiat punto active
#9
ValvolA EGR intasata ...controllala e puliscila bene...poi potresti avere anche un problema al debimetro...Smontalo e puliscilo con spray per contatti elettrici a rapida essicazione e dovresti essere a posto
ho pensato che fosse la valvola egr ma non sono riuscito a trovarla nel motore sai per caso dove si trova nel vano motore? il debimetro l'ho sostituito dopo che avevo già pulito più volte quello vecchio con il riattivante.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#10
Sinceramente non ne ho idea di dove sia nel 1.3... perché non ci ho mai messo le mani io ti ho consigliato l' egr perché è un problema (a dire il vero non è un problema ma manutenzione) dei diesel... cerca nel forum qualcuno lo avrà fatto sicuramente. . O su youtube...

--- Messaggio doppio unito ---

sembra anche facile da fare.. questa è una panda ma il motore penso sia uguale...
 
Auto
,Fiat nuova punto,Fiat punto active
#13
rieccomi niente la macchina non me la ridanno perché si sono accorti che non può camminare (per questioni di sicurezza),il capo officina sta impazzendo; ha sostituito gli iniettori,la pompa dietro ma niente si spegne ancora.Quando sono andato c'era la macchina sul ponte accesa con collegato il computer per vedere se si ripresentava quel problema, mi ha detto che forse il problema è la centralina motore. Ho insitito sulla valvola egr ma si ostina a ripetere che non c'entra niente con il difetto (se scopro che invece centrava l'uccido!lol ).Ora visto che è più di una settimana e chissà quante ne mancano ancora ho chiesto un'auto sostitutiva/cortesia ma qui mi sorge il dubbio: si deve pagare la macchina sostitutiva?mi avevano detto che si fanno pagare i chilometri.Oltre al fatto che ti danno solo l'rca quindi se si danneggia la macchina sono uccelli senza zucchero ! Sapete qualcosa al riguardo? Grazie.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#14
Di solito la macchina sostitutiva viene data "gratis" con il pieno...una volta che la si restituisce bisogna ridarla con il pieno fatto!
Ma nessuno vieta all'officina di far pagare i km o il noleggio...ogni officina è a se!
 
Auto
,Fiat nuova punto,Fiat punto active
#15
rieccomi ,mi hanno dato una punto evo come auto sostitutiva con tutto rca furto incendio ecc.,per quanto riguarda la macchina mia dicono che sono gli iniettori ,stanno testando la macchina speriamo bene. Vi faro sapere appena me la ridanno
 
Auto
,Fiat nuova punto,Fiat punto active
#17
rieccomi stamane sono andato a riprendere la macchina tutto bene,sono arrivato fini a casa circa 30 km +20 km di città nessun problema poi la macchina resta ferma per 3/4 ore ora sono "uscito" tempo due minuti avaria motore ecc. ecc. adesso incazzato come una iena ho chiamato il capo officina che mi dice "puo essere la centralina di derivazione".Cosa ne pensate voi ?siete la mia unica speranza! il genio ha sostituito gli iniettori è sembra che abbia pulito la valvola egr per poi tenersi il debimetro nuovo che ho sostituito io con uno usato . Ora voi mi direte perché non la cambi? perché ho speso sui 4000 euro per sospensioni freni distribuzione ecc. oltre al fatto che ci tengo tantissimo! Grazie.
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#18
Ma ti hanno controllato i 2 sensori di fase camme e albero motore??
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#20
Ma se hanno i codici errori perché non li studiano?? U1600 credo sia il non riconoscimento della chiave, ma é una conseguenza dello spegnimento a chiave inserita.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che ci penso potrebbe essere anche il regolatore di pressione, dato i codici che hai dato! E per prima cosa cambierei il filtro gasolio.
 
Alto Basso