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su questo non c'è dubbio.ripeto per quanto tu togli aria ,1 secondo dopo sei punto e a capo.
sembra asciutto e cmq è sporco vecchio. Avete notato l'ossidazione intorno ad un bullone vicino al sensore?
Ieri sera, tornato in garage dopo pochi km avevo raditore freddo e motore caldo e ventola accesa a 90°, ho fatto sfiatare il radiatore, ma il manicotto era freddo, quindi penso che il termostato era chiuso.
Praticamente con l'aria formatasi nel motore e quindi l'alta pressione interna il termostato si sarà liberato dalle incrostazioni che lo avevano bloccato in posizione leggermente aperto ed è tornato a funzionare correttamente dopo circa una decina di anni...mah!
Altrimenti non si spiega il perchè il manicotto resta freddo a lungo (e prima si scaldava insieme al motore), ma se faccio più km si scalda come il motore. Tutto assurdo.
E dato che al radiatore riscaldamento non arriva aria calda x nulla vuol dire che quel pezzo pieno di incrostazioni vicino al sensore è bloccato e otturato dato che da lì parte un tubo che entra nell'impianto di riscaldamento, però poi pensi che ho svitato lo spurgo messo proprio lì ed era uscito liquido tiepido.
Mah!
si ma verrebbe messa in circolo ed evaquata dal tappo radiatore e soprattutto non creerebbe la bolla di aria nella parte alta della testata che è l'effetto che toglie liquido dalla testata causando il rapido deterioramento della guarnizionelo so, ma dopo 21 anni non mi aspetterei di vederlo intero e al suo posto pronto ad esser deformato, in più è in una posizione scomoda e dovrei fare tutto alla cieca...cmq con termotato aperto avrei il passaggio di acqua calda subito, ma l'aria ci sarebbe ugualmente.
secondo me hai interpretato male, non si è aperto il termostato ma con il rigurgito l'acqua bollente ha invaso anche la parte del tubo collegato alla termostatica per cui hai interpretato che la termostatica si fosse aperta,oggi al ritorno in garage con motore caldo, con una mano ho sfiatato il radiatore e l'altra era sul manicotto solito che era freddino.
Appena ho sfiatato è diventato di getto caldissimo. Quindi uscita l'aria il termostato si è subito aperto per il rilascio della pressione.
la pressione non apre o chiude il termostato ma è solo il liquido freddo chiude, caldo apreQuesto vorrebbe dire che la pressione dentro il motore chiude il termostato e il rilascio dell'aria lo riapre, allora sarà ormai come una paratia libera che si apre e si chiude...
Chissà se avessi avuto una vaschetta, invece del solo radiatore, se l'aria creattasi si sarebbe meglio dispersa.