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Punto 188 - Rumore metallico sulle buche

Auto
Punto MKII 1.2 EL 8v
Salve, scrivo questa discussione non per chiedere ma per illustrare un problema che in tanti hanno e che ha una soluzione stupidissima!
Qualche tempo fa mi sono accorto che la mia Fiat Punto MKII EL, quando prendevo qualche buca, anche le attaccature dell'asfalto per intenderci, faceva un rumore metallico, sembrava che si stesse staccando un pezzo di carrozzeria.
Ho provato a fermo a dare qualche pugno (neanche tanto forte) sulle ruote e sentendo da dove venisse il rumore sembrava fossero i bracci triangolari delle ruote (le cosiddette ciabatte), i quali hanno i gommini che col tempo si potrebbero usurare, mai di più sbagliato! Solo alzando la macchina su un cric idraulico mi sono accorto che sullo stelo degli ammortizzatori c'erano due "bicchieri" di plastica che causavano il rumore, perché prendendo le buche vibrano, essendosi staccati da dove erano montati, la vibrazione che producono, essendo di plastica dura, si ripercuote sullo stelo e sulle molle e quindi sembra metallico, ma in realtà sono questi supporti, che dovrebbero essere incastrati in alto, dove c'è il cuscinetto della molla e servono solo a tenere il para polvere di gomma, senza farlo cadere.
Allego la foto dello str*nzo :p Anzi, degli, perché lo stesso problema ce l'aveva anche l'altro ammortizzatore :p
WP_20150802_001.jpg

Togliendo il pezzo di plastica la mia cara Punto è diventata una delle auto più silenziose che abbia mai avuto :)
Spero che la mia soluzione possa essere d'aiuto a chi ha lo stesso problema.
 
E chi lo rimette? Io non di certo, alla fine è quello che causa il rumore, sta incastrato in alto, neanche a dire che ha una filettatura o altro a fissarlo, quindi se ne può stare benissimo nel secchio della spazzatura :p Comunque, quando cambierò gli ammortizzatori vedrò se rimettere il pezzo nuovo o no :p
 
Mi sono fatto prestare un paio di questi smonta molle dal meccanico vicino di casa http://www.foxcar.it/catalogo/img/prodotti/3787_8.jpg
Ho smontato gli ammortizzatori con l'aiuto di una pistola da gommista (per il bullone che fissa l'ammortizzatore al telaio in alto, altrimenti serve una brugola abbastanza resistente e una 19), tolto le molle con le smonta molle e una 27 se non ricordo male, i "bicchieri" erano lenti, sono infilati nello stelo che esce dall'ammortizzatore, ho rimontato il tutto e via. Se uno è pratico e ha l'attrezzatura giusta si fanno entrambe le ruote in meno di un'ora :p
Comunque, non ho capito la vera utilità di questi fregnetti, sono solo incastrati in alto per reggere il parapolvere ma prima o poi, con le vibrazioni è inevitabile che si allentino e escano dalla loro sede... Io dico, ma chi progetta certe cose????
Comunque, nel rimontare fate attenzione a rimettere la molla nella sua posizione originale dentro l'ammortizzatore, altrimenti succede che la molla (data la sua forma non cilindrica) va a strusciare sulla parte interna del passaruota e fa rumore (come è successo a me). In più attenzione a rimettere questo pezzo http://img3.annuncicdn.it/63/bc/63bc23dfc67797569374eec642f74efd_orig.jpg cioè il cuscinetto sopra l'ammortizzatore, nella posizione in cui l'avete smontato :p
Per finire, una lode alla Fiat, la Punto è una delle poche auto che vedo che hanno i bracci oscillanti in ghisa piena, ho smontato le varie auto che ho avuto, Ford Fiesta, Daewoo Kalos, Mercedes SLK, BMW 325 TDS e solo quest'ultima aveva i bracci oscillanti in ghisa come la nostra amata Punto, gli altri erano di scatolato o lamiera sagomata... Poi tanti non si spiegano perchè le Fiat reggono da Dio in curva. :)
 
Quindi sono i piattelli in alto degli ammortizzatori???O non ho capito che pezzo sono!:(
 
No no, sono sotto, in pratica sono i pezzi di plastica che tengono il para polvere in alto. Chi li ha progettati aveva fumato secondo me :p
Questi qua (la foto l'ho trovata su internet)
N-2-AMMORTIZZATORI-ANTERIORI-COMPLETI-FIAT-PUNTO-1.3-MULTIJET.jpg
 
Ah ok ho capito...quindi nulla che compromette la stabilità degli ammortizzatori!
 
Per niente, solo che fanno un casino, io all'inizio pensavo a un gommino rotto del braccio oscillante per il rumore che faceva perchè la molla amplifica tanto e da il suono metallico :p Spero di essere stato di aiuto a chi ha lo stesso problema, si risolve con tipo 10 minuti di lavoro, invece di smontare tutto come ho fatto io si toglie solo la ruota, lo si spacca e via :p
 
Ah, ecco, mi chiedevo se ci fosse l'alternativa allo smontare tutto...e mi hai dato risposta qui alla fine. lol
Anche se, dal colore parrebbe nylon o teflon, entrambi molto elastici, quindi difficili da spaccare. E, nel caso del teflon, anche estremamente resistente.
 
mizio una bella scalpellata e via o no???giggle2giggle2giggle2
 
@mizio154 Complimenti per aver trovato una fonte di rumore insospettabile visto il materiale con cui è fatta.
Ma mi domando, come sono tenuti verso l'alto, sono ad incastro (visto che non vedo un filetto in foto)?
Mi sembra strano che un pezzo che deve reggere ad una infinità di scossoni, si stacchi così e poi "ballando" nella sede generi rumore. Spaccandolo suppongo che il parapolvere si abbassi ancora di più scoprendo lo stelo alla polvere. Quindi mi viene da chiedere, che se invece di toglierlo del tutto ci sia una possibilità di lubrificarlo per non farlo cantare. Ovviamente non conoscendo il sistema di bloccaggio, mi domando se sia il caso di "incollare" un eventuale pezzo nuovo qualora capitasse di cambiare gli ammo con il kit completo.
 
Gli stessi dubbi sono venuti anche a me. Se si conta di cambiare l'ammo dopo poco tempo, ok, ma se il pezzo e' ancora giovane, lasciarlo senza parapolvere mi pare azzardato. Per questo chiedevo se c'e' modo di rimettere a posto la boccola.
 
Il parapolvere c'è, solo che sta in basso in quanto il pezzo in foto era incastrato in alto, dove c'è il cuscinetto dell'ammortizzatore imbullonato al telaio. Cmq mi è venuto in mente dopo di spaccarlo, ma già avevo smontato mezza macchina, quindi... Comunque sia, poco importa per il parapolvere, alla fine sta giù, qualcosa la para :p l'ho lasciato libero senza fissarlo alla parte bassa dell'ammortizzatore così se dovesse entrare terra, acqua o altro esce in basso.
 
Ciao a tutti, buongiorno.
a proposito di rumori. vorrei chiedere un aiuto e-o un consiglio. ho sostituito gli ammortizzatori posteriori. (stessa marca e tipo che ha montato GDELTAG nel suo video su youtube) . ora si avverte un rumore. per intenderci un rumore tipo la cappelliera che salta e sbatte. questo succede ogni volta che si prende una buca a qualsiasi velocità. invece non avviene quando ci sono piccoli "avvallamenti" o piccolissime buche. Avevo pensato di sostituire le gomme di fine corsa all'interno delle molle posteriori delle sospensioni. ma considerando che le buche che si prendono non sono profonde e viaggiando scarico, credo che non si risolve con le gomme di fine corsa. Aggiungo che da fermo aprendo il portellone e facendo pressione verso il basso si sente un piccolo rumore. ma ci sono delle bandelle di ferro da qualche parte da serrare? Attendo vostri consigli. grazie - Fiat Punto 1200 16v del 2002
 
Metti un po' di grasso nei silent bloc, se noti che il rumore si attenua o sparisce del tutto, sia durante la marcia che facendo "pressione" da fermo, allora sono i silent bloc, che comunque sarebbero da cambiare, perché il grasso non risolverebbe il problema..
 
Si va bene il grasso spray, tanto è solo per una prova perché (ripeto) con il grasso non ripari nulla, ma scoprirai per certo se il problema è quello o no.
 
Ciao a tutti, buongiorno.
a proposito di rumori. vorrei chiedere un aiuto e-o un consiglio. ho sostituito gli ammortizzatori posteriori. (stessa marca e tipo che ha montato GDELTAG nel suo video su youtube) . ora si avverte un rumore. per intenderci un rumore tipo la cappelliera che salta e sbatte. questo succede ogni volta che si prende una buca a qualsiasi velocità. invece non avviene quando ci sono piccoli "avvallamenti" o piccolissime buche. Avevo pensato di sostituire le gomme di fine corsa all'interno delle molle posteriori delle sospensioni. ma considerando che le buche che si prendono non sono profonde e viaggiando scarico, credo che non si risolve con le gomme di fine corsa. Aggiungo che da fermo aprendo il portellone e facendo pressione verso il basso si sente un piccolo rumore. ma ci sono delle bandelle di ferro da qualche parte da serrare? Attendo vostri consigli. grazie - Fiat Punto 1200 16v del 2002
Oggi 19 febbraio 2019 vado a comprare i 2 supporti in gomma della marmitta. Poi un giorno li monterò. Vedremo se il rumore se avverto andrà via. Ho notato che il "gangio" centrale del tubo della marmitta è sganciato e fuori sede.
 
aggiornamento. oggi stesso ho cambiato la gomma centrale della marmitta. L'effetto del rumore è diminuito un po. Ho messo l'auto sul ponte e già che c'ero ho spruzzato il grasso spray sia sui silent block sia sugli attacchi dello sterzo, già che c'ero. risultato: lo sterzo tira di meno a sx. appena avrò più tempo sostituirò anche l'altro gommino del silenziatore.
 
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