• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Rumore metallico sulle buche

Ho messo l'auto sul ponte e già che c'ero ho spruzzato il grasso spray sia sui silent block sia sugli attacchi dello sterzo, già che c'ero. risultato: lo sterzo tira di meno a sx

Mi ripeto, rischiando anche di essere un po' noioso, il grasso nei silent bloc NON è una cura, ma un "placebo", serve solo ad attenuare per un po' il rumore delle boccole rotte che gracchiano, ma non le ripara, anche perché le boccole\silent bloc da nuove non hanno grasso.
 
Meglio cosi', l' alternativa "boccole" sarebbe stata assai fastidiosa... : )
 
Aggiornamento del 22/2/2019 : ieri o sostituito la gomma che sostiene il silenziatore. L'auto non fa più quel rumore . costo totale tra gommini e utilizzo del ponte 15 euros. Tempo totale di realizzo: 45 minuti (avevo invertito montaggio gomma silenziatore, che ho dovuto rismontare e montare nuovamente). Non so quanto avrei speso dal un meccanico. Ma perlomeno ho verificato di persona tutto la scocca di sotto.
 
Ho cercato un po' in giro per il forum non trovando discussioni specifiche, ma visto che qua si parla di rumori anomali dalle sospensioni mi sembra la piu' appropriata.
Nel 2017 ho sostituito tutti gli ammortizzatori della mia Punto 1.2 8V del 2000, davanti nessun problema ma dietro poi e' comparso un pessimo rumore, prendendo buche o qualsiasi cosa facesse intervenire gli ammo posteriori si sentiva un colpo, come qualcosa che sbatte molto forte.
Ho messo i B4 della Bilstein, piu' rigidi dei precedenti originali, ma dati come ricambio oem, quindi pensavo fosse l'assetto piu' rigido il problema.
Ma poi la cosa e' diventata troppo frequente, inizialmente pensavo fosse la marmitta a sbattere, una volta cambiata ha continuato a farlo e sospettavo di non averla correttamente installata, oggi ho controllato e la causa sono gli ammo posteriori.
4 anni e circa 20mila km, sono praticamente distrutte le boccole in gomma degli occhielli superiori di tutti e due gli ammo posteriori, quindi quando prendo un punto disconnesso il bordo metallico interno dell'occhiello picchia contro il punto centrale scoperto, non c'e' piu gomma internamente all'occhiello.
Una cosa assurda, sono durati pochissimo considerando anche che Bilstein non e' una marca economica al risparmio.
In ogni caso ho subito ordinato degli ammo nuovi ma di altra marca.
 
Cambia anche le boccole del ponte posteriore che saranno alla frutta.
I migliori ammortizzatori per durata e qualità che ho montato sono stati i boge , quelli che ho montato ultimamente anche perché i boge costano abbastanza sono gli starline che si stanno rivelando ottimi , direi alla pari dei boge ,e soprattutto 4 ammortizzatori nuovi costano 100€.
 
Di solito prendo i ricambi su Autodoc che ha i prezzi migliori, ho preso quelli della Ridex, ci spendo il meno possibile.
Avevo preso i Bilstein e si son rivelati una schifezza dopo 4 anni ma pochi km, mai visto una boccola in gomma disintegrarsi a questo modo, gli originali di cui non so la marca anche se ovviamente spompi dopo 17 anni avevano le boccole integre.
Grazie, buttero' un occhio anche alle boccole del ponte, anche se guardando sugli schemi ricambi Fiat non le ho trovate indicate da nessuna parte, possibile che non siano completi gli schemi ?
In effetti davanti il meccanico aveva cambiato il supporto motore inferiore facendo la frizione e io avevo cambiato quello superiore.
In ogni caso cerco di spenderci il meno possibile, la macchina ha gia' problemi alla revisione per le emissioni e me l'han passata piu' per favore , non so se sia sballata la carburazione o sia andato il catalizzatore, non avendo un carburatore non saprei dove potrebbe essere il problema se il cat e' magari a posto.
Il problema principale e' che perde olio lato cambio e la frizione slitta, ci giro cosi' da 4 anni ormai, funziona ma se spingi slitta e non sale piu' alla velocita' max come una volta ma molto meno.
Purtroppo non si puo' far nulla, sulla 1.2 8V benzina cuscinetto e guarnizione sono interni al cambio e andrebbe svuotato tutto per arrivarci, presumendo ci sia altro da sistemare, il cambio revisionato installato con nuova frizione viaggia a poco meno di 2000euro e non varrebbe la pena spenderli per una euro 2.
Usato non se ne parla, se vecchio e con km rischierei di sprecar soldi e ritrovarmi lo stesso problema, potrei far da solo ma senza ponte e' uno di quei lavori troppo incasinati da far nel box e la manodopera costa per questi lavori.
 
Non so dove abiti ,ma sinceramente io ho preso un cambio con meno di 10k km per la mia punto a 100 euro in demolizione online simili stanno intorno ai 200-250 , 50€ la frizione valeo (prezzo normale all'autoricambi) e ho dato 100 euro per montare il tutto , sicuro di aver scritto bene? 200 sono molto più plausibili di 2000.
Tra l'altro può benissimo essere il paraolio lato volano che perde.
 
Bhe l'online è uguale per tutti , varia la mano d'opera questo non lo metto in dubbio ,ma per circa 300 euro di pezzi , 1700 euro per montare un cambio....
 
Concordo che è una cifra importante. Ma quando si tratta di fare un lavoro, è chi fa il lavoro che da' condizioni. Il cliente può controproporre, sperare che accetti. Ma non è che vai in bottega di abiti, ti fai ordinare il capo, arrivi alla cassa e fai il prezzo tu. Ci sono accordi da prendere...
E candidamente... 200 euro non credo che siano un lavoro fatturato, visto le ore che occorrono per arrivare al solo cambio.
 
Pike sulla punto in 2h o poco più si fa tutto,non lo dico per sentito dire ,l'ho visto farlo ,non c'è da arrivarci ,tolti i semiasse ci sono solo i 2 supporti da togliere ...
Comunque si è ovvio che non si può scegliere il prezzo che fa un commerciante,ma si può scegliere il commerciante .
 
Ultima modifica:
Se leggete meglio ho detto "cambio revisionato", hanno gia' a magazzino cambi pronti totalmente smontati e revisionati, se non disponibili revisionano il tuo ma ovviamente i tempi si allungano.
O ritiri, lasci la cauzione che viene resa quando riporti il tuo cambio, oppure porti gia' il tuo cambio al ritiro, o fanno loro tutto compresa frizione nuova.
Non e' il cambio dello sfascio ma un cambio revisionato, smontato tutto, con cuscinetti e guarnizioni nuovi.
A 200 euro prendi un cambio dallo sfascio non revisionato e 10mila km sono pura utopia su auto fuori produzione, se anche ne trovi uno come minimo ha 100mila o piu' facilmente molti piu' km, quindi spenderesti soldi per cambio, manodopera, frizione per ritrovarti con gli stessi problemi o anche peggio.
La frizione pagata aumma-aumma era costata da un meccanico 400euro ed era gia' molto basso rispetto a qualsiasi altro.
Come giustamente fa notare Pike i prezzi cambiano drasticamente tra Nord e Sud, in media qua per cambiare frizione non spendi meno di 600/700euro fatturato.
 
Amico mio ti sei perso un dettaglio , i cambi per i 1.2 sono gli stessi anche oggi,il mio era di una panda mi pare 🤷 altro che utopia
Ciò non toglie che la frizione della punto sta 50€ ,vuol dire 650€ fatturati di lavoro .
 
Intendi la panda ultimo modello o precedente ?
Ma se anche fosse come fai a sapere da uno sfascio quanti km aveva ?
 
Mi pare fino all'ultimo modello, bhe chiedi e vedi, se hanno la macchina lì puoi anche controllare.
Quando i cambi sono nuovi poi non hanno quella patina di residui della frizione incollata sopra,e girando l'albero si sente una certa morbidezza.
Comunque non è solo la panda, pure 500, Ypsilon, in sintesi qualsiasi cosa col 1.2
 
Ultima modifica:
Ok grazie, ma resta il fatto che alla revisione rischiava di non passare per le emissioni anche dopo tagliando e candele, magari e' andato il catalizzatore, per ora me l'han fatto come favore ma potrebbe arrivare il momento che diranno di no.
I freni posteriori a tamburo han le ganasce nuove e nonostante questo dicono che non passano i valori alla revisione, ma un meccanico mi aveva detto che fanno pena come resa e non posso farci nulla se sono cosi', ho appena cambiato le pastiglie davanti e frena benissimo, i tamburi dietro sono solo un aiuto e comunque la macchina pesa molto poco.
Inoltre e' euro 2 e ha 20 anni, quindi complessivamente val la pena metterci mano sino a quando son lavori che faccio io, ma i lavori sul cambio nel box sarebbero troppo un casino senza ponte con tempi lunghi e la uso per lavoro, quindi dovrei andare da altri per cambio e frizione con relativa spesa che non val la pena fatte le altre premesse.
Il fatto e' che prenderne una nuova e' fuori questione per budget ma anche l'usato ho visto che ha prezzi alti per auto con anni e km, servirebbe l'affare con una macchina a prezzo molto basso ma sapendo chi l'ha avuta e come l'ha trattata, non vorrei certo lasciare una macchina con problemi per prenderne un'altra messa magari anche peggio.
Infatti son 4 anni che sopporto la frizione che slitta, dovesse cedere sarebbe la fine della macchina, tra frizione e cambio anche preso usato non ne varrebbe la pena.
Quindi vado avanti con ricambi non costosi su cui metto mano io come il tema di adesso degli ammo posteriori.
Certo che e' assurdo, pensavo fosse la ruota di scorta dietro che sbatteva ma era fissata bene, pensavo fosse la marmitta che ormai era andata e la avevo messa nuova io, poi sospettavo di averla messa male e che il ponte nelle buche vi sbattesse contro, ma di certo non avrei immaginato che ammo di marca messi 4 anni fa ma con circa 20mila km si fossero conciati cosi' disintegrando le boccole.
Spero arrivino in settimana, in pratica non sono fissati in alto, l'occhiello superiore ha la boccola e il perno centrale in metallo dove entra il bullone di fissaggio, ma senza piu' la boccola in gomma il bullone e' fissato per bellezza e l'occhiello si muove facendo rumore ogni volta che sbatte contro perno centrale e bullone, forse c'e' ancora un pezzetto di gomma sul lato opposto ma guardando da fuori e' come se l'occhiello fosse vuoto tra bordo esterno e bullone, sta in posizione ma se saltasse fuori sarebbe un casino.
 
Oggi ho sostituito gli ammortizzatori Bilstein B4 che avevano 4 anni e circa 20 mila km, le boccole superiori sono distrutte su entrambi.
Non essendo roba economica la prima cosa che mi verrebbe in mente e' che se anche nuovi fossero magari molto vecchi e quindi la gomma fosse ormai cotta.
Tempo, caldo, freddo rendono plastica e gomma rigide e fragili, quindi se anche nuova ma magari molto vecchia la gomma si e' sbriciolata con l'utilizzo.
Ho fatto un giretto breve e il rumoraccio al posteriore e' sparito.
Le boccole sui due ammortizzatori viste da entrambi i lati:
 

Allegati

  • 20211008_192431.jpg
    20211008_192431.jpg
    275,5 KB · Visite: 22
  • 20211008_192452.jpg
    20211008_192452.jpg
    251,3 KB · Visite: 22
Quindi quale ammortizzatori hai montato?
Io ormai vado solo di starline , una bomba
 
Ho preso i Ridex su Autodoc, avevo speso di piu' per i Bilstein B4 ma hai visto come e' andata.
Gli ammo sono ancora buoni, ma le boccole si son disintegrate e visto il costo ridicolo dei Ridex non val la pena perder tempo a sistemare i B4.
 
Indietro
Alto Basso