• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Interfacce diagnosi centralina

hhahahahaha ma come fai a non conoscere Edd China????muahahahamuahahahamuahahahamuahahaha
Non avevo capito che era riferito all'avatarlollollollol
 
Ciao a tutti e scusate, scusa Salvatore ( solo visto così "da lontano" "l'avatar"(altra parola inglesotta) inganna), se faccio un pò il pedante sul nome proprio ma queste mode inglesi non credo portino bene, inoltre Richard Gere ne sà di meccanica molto meno di te.
Ritornando alla mia auto è chiaro che devo prendermi il cavo ed attaccarlo ad un portatile ed avere solo tabelle di riferimento oppure è possibile mettere programmi pi+ recenti?
Ciao Pietro
 
Ciao a tutti, dunque ricapitolando:
1)Devo acquistare un cavo VAG-COM 409.1 KKL
2)Scaricare ed installare su un portatile che abbia windows il programma "multiecuscan". Dal filmato che ho trovato in internet sembra che oltre ad essere gratuito svolga in modo egregio le funzioni di diagnosi.
3) Accendere il portatile, collegare il cavo dal portatile ad una presa USB ed all'auto alla presa tipo start delle tv che si trova sotto la copertina a fianco il volante, dopo avere acceso il quadro e se sono necessari ulteriori controlli avviare il motore.

Nella chat mentre "B14CK^" rispondeva a Sergio, a parlato della possibilità che "siano partiti i terminali della centralina. Si riferiva a qualcosa di specifico da poter riparare oppure voleva dire che ormai la centralina è da buttare?
Ciao Pietro

Ciao a tutti, mi scuso se mi ripeto ma vorrei avere risposta su questo.
E' possibile, anche se non ho una centralina recente come quella dell'auto del tutorial di Giuseppe, caricare lo stesso programma sul portatile (dato che non posso andare in wi-fi con un tablet o telefonino) che ha usato lui?
Ciao Pietro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giuseppe se non ricordo male lo aveva usato sulla macchina di Loriz...che ha la OBD2...
Devi comprare il kit che contiene i connettori pre-OBD2 ;)
 
2)Scaricare ed installare su un portatile che abbia windows il programma "multiecuscan". Dal filmato che ho trovato in internet sembra che oltre ad essere gratuito svolga in modo egregio le funzioni di diagnosi.

Se hai intenzione di usare Multiecuscan ti conviene leggere cosa dice per la tua macchina e centralina la seguente pagina
http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx

Poi sul gratuito è molto limitato:
PLEASE NOTE: The modules in red are NOT supported by the FREE version! You can connect to these modules with the FREE version, but after successful connection the program will only show the Info screen and the following message: FREE VERSION RESTRICTION / This module requires REGISTERED version! / You can run it in 'simulation' (CTRL+F10) mode only!
 
Ciao a tutti, rispondetemi per favore almeno da "questa parte". Ho ricevuto il cavo VAG_COM 409.1 e con esso mi hanno spedito anche il CD che contiene i programmi a pagamento con iscrizione? Una parte sono dei trial..., ma ammettendo che riuscissi a farmi prestare un portatile windows come sistema si riesce a farli girare.
Ho provato a scaricare la versione OBD-II gratuita per linux, spacchettato il programma si è aperto ma non mi si collega. E' proprio così avara la rete riguardo ai programmi liberi ("open source") per le diagnosi delle auto ed in particolare della punto 188 (1999)?
Ciao Pietro
 
La rete e' avara di tutto quello che riguarda la diagnostica e riparazione auto. Ma non e' la rete ad essere avara, sono le case automobilistiche a non gradire che chiunque sia in grado di mettere le mani sulle auto, anche perche' hanno interesse a far lavorare i meccanici che devono acquistare il loro software. ;)
 
Si è vero...si trova poco in rete ...ma forse è giusto così...
 
Ciao a tutti, scusa Salvatore, hai tutti i diritti di "fondellizzare" il sottoscritto, perchè è uno fra i più miseri del forum, non solo come idee ma anche come capitali finanziari, ma se ci fosse il rimando al solo costo del programma e finita lì tutto il mondo sarebbe migliore, il guaio è che facendo così rafforzano il potere di mc e mac che hanno passato ogni limite della disumana legge. Ce la farei anche ad acquistare qualcosa di più decente ma non ho nessuna intenzione di sottomettermi agli strozzini della barchetta blu o rivenditori di mele e scrivo questo non perchè dopo aver dato una tirata alla cinghia di trasmissione la spia gialla del guasto al motore non si accende più, ma perchè ho trovato nel campo della grafica al computer le possibilità di evadere, lavorandoci su certamente, da questo circuito chiuso. Ci deve essere anche quì il modo di lavorare "seriamente liberi" no?
Ciao Pietro
 
Perche' parli di fondellizzare?
Penso che Salvatore intendesse solamente che se si trovassero facilmente freeware che vanno a dialogare con la centralina, moltissime persone farebbero grossi danni.
Giusto Salva? o_O
 
Scusate ero affascinato dalla "nuova" parola, ma non avevo capito che trattandosi di auto i danni possono provocare anche incidenti, nel disegno al massimo fai chiudere gli occhi a chi lo guarda se è fatto malissimo (misero anche quì..). Rimane però il fatto che anche così, ed ho letto anche di alcuni che per professione usano programmi di test sulle auto ed usano linux, indirettamente vengono imposti e si rafforzano solo certi programmi di sistema del tutto disumani.
Chiudo rifacendovi la domanda, non c'è modo di far andare questo programma su linux?
Ciao Pietro
 
Ciao, l'ho trovato in tutti quelli che c'erao nel CD, comunque non mi funziona. Giovanni, tu sai farli funzionare o mi puoi dare gli indirizzi di chi lo ha fatto e dove scaricarli?
Ciao Pietro
 
Ma che distribuzione hai?
 
Mageia 5, è una delle quattro che sono nate dopo che quelli del fumetto "mandrake" hanno fatto causa alla mandrake appunto per i diritti del nome.
Mi può andare bene anche un pacchetto tar.gz se non c'è l'rpm.
Ciao Pietro
 
Ciao e GRAZIE! Non ti preoccupare, mageia ha una vasta elasticità ( e potrei confutare coi fatti questo), volevo però sapere perchè lo chiami kkl se in tutti gli eseguibili cìè scritto, alfaOBD, multiecuscan .... Si sul CD c'è scritto KKL, ma solo sulla cartella che contiene i programmi.
Ciao Pietro
 
Mi riferivo al cavo VAG_COM 409.1

--- Messaggio doppio unito ---

quelli del fumetto "mandrake" hanno fatto causa alla mandrake appunto per i diritti del nome.

Chissà se faranno causa anche a Machiavelli.

p.s. questo oltre ad essere OT, è anche umorismo british :)
 
Perche' parli di fondellizzare?
Penso che Salvatore intendesse solamente che se si trovassero facilmente freeware che vanno a dialogare con la centralina, moltissime persone farebbero grossi danni.
Giusto Salva? o_O
Si esatto...
probabilmente è per questo che si trova poca roba freeware...
Io stesso con la mia autodiagnosi che permette di fare un pò di cose ho sempre paura...infatti mi limito a resettare gli errori e controllare i parametri della macchina...per il resto lascio tutto così...anche perchè avrei paura di far danni...
 
Indietro
Alto Basso