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Punto 188 - Frizione cigola

Ragazzi io ho risolto il problema del cigolio della frizione che avevo seguito perdita liquido refrigerante (come spiegato qui: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...collettore-aspirazione.314/page-6#post-185461), spruzzando dello spray per freni dalla apertura superiore della frizione, aspettando un pò prima di richiudere il coperchio in gomma per dare il tempo di farlo evaporare. Il rumore è diminuito di colpo e la frizione va meglio, saltella di meno anche se è comunque da cambiare, ma riesco a gestirla meglio nelle partenze specie in salita.
 
Riprendo questa discussione perche ora mai mi sono rassegnato al fatto di avere un finanziamento aperto con la mia punto anzi no com tutte e due le punto
In poche parole entrambe le punto hanno il problema citato poco sopra al pedale della frizione che sento strano ( non sto a rispiegare tutto , tutto spiegato nei messaggi precedenti)
Domani mattina vado dal meccanico con la mia e sentiamo la diagnosi
 
Nella mia punto si bloccava il pedale frizione quando lo schiacciavo o saliva a scatti, feci cambiare due pompette non ricordo come si chiamano, ma poi tornò tutto a funzionare bene, tutto ciò circa 3 anni fa .
 
La diagnosi del meccanico riguarda le due pompette quella sotto al pedale e quella sul.cambio , come immaginavo ....
Entro la fine del mese la porto
 
Varrebbe la pena fare un rinfresco di tutto il fluido freni...
 
Molto probabilmente gli dirò di farlo
 
Scusate ragazzi
io ho una Fiat Punto 188 Restyling 1.2 3p. Actual 44 kW (60 Cv)
ho ben oliato sia il cilindro principale che il secondario della frizione, tutto bene
ma rimane un pezzo che non riesco a identificare con nome e eventuale possibilità di smontarlo e pulirlo io, una leva collegata al cilindro secondario,
Con lo svitoil SENZA smontarlo la sistemo per un paio di giorni, poi ricomincia a cigolare e indurisce la frizione
mi sembra abbia solo un anello Seeger che lo blocchi
non ho idea se si debba solamente levare anello e sollevare, se ci sono molle o debba essere fatto da un meccanico
qualcuno sa aiutarmi?
mando la foto dell'oggetto

download.jpg
 
brang.jpg

Io dico che è il leveraggio che sposta il manicotto di disinnesto
1548282903515.png

Elemento 3 del diagramma. Solo che non ho potuto trovare un codice di ricambio per quel leveraggio.
Mi correggo...
1548283016119.png

Le boccole 2 e 5 hanno un unico codice ricambio... 46543813.
1548283121805.png

Ergo... se cambi la frizione puoi arrivare a pulire bene e disincrostare quella zona e cambiare le boccole. Altrimenti...
 
ecco un immagine migliore
Screenshot_1.jpg

Messaggio doppio unito:

si è lui, non ho idea del suo nome o codice, ma almeno ora mi sono fatto un idea, grazie,
mi hann ochiesto 120 euro per pulirlo, stavo valutando di farlo io
 
Ultima modifica:
togli il seeger, sfila la leva senza sforzare troppo e spruzza del grasso spay tra la boccola e il perno. purtroppo lubrificherai soltanto quella sopra mentre per la boccola sotto non c'e altra alternativa se non per smontando il la campana del cambio. per il cigolio puo' essere il cuscinetto reggi spinta dove scorre sul manicotto e non la boccola ma sei fortunato perche' su quel modello il cuscinetto reggi spinta si puo lubrificare sempre con grasso spray da dove c'e la finestrella sul cambio e da qualche parte mi sembra avevo fatto un tutorial
 
no non penso. il lubrificante piu adatto per la lubrificazione del canotto del reggi spinta sarebbe il grasso graffittato perche' quel pezzo richiede una corsa a basso attrito di soli pochi cm un pelo resistente al calore. io ho usato con successo il grasso della svitol.
 
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