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Punto 188/188 Fl e Classic: volante troppo leggero con city e troppo pesante senza

Auto
Fiat Punto Classic 1.3 16V mjet 69cv - 2009
Trovo lo sterzo della punto troppo leggero con il city e sono anni che è sempre acceso ma sulle strade extraurbane non mi da molta sicurezza. Al contrario con il city spento lo sterzo lo trovo troppo duro(sembra quasi la punto anni 90 senza il servosterzo). Guido per lavoro anche la panda mk2 e lo sterzo senza city è perfetto. Vorrei un parere da voi persone esperte.
 
Anch'io guido sempre col city, ma comunque intorno ai 60 all'ora si disattiva. Personalmente non mi pare troppo duro senza il city, semmai, in generale, mi pare uno sterzo un po' impreciso, ma dipende molto anche da altri fattori, ad esempio l'abitudine.
 
Io porto la mia esperienza con la punto mk2 del 2000, quando avevamo il servosterzo (secondo motorino originale montato da concessionario fiat) che andava "a singhiozzi" noi la tenevamo sempre con il city inserito perché ci sembrava eccessivamente duro senza (ma non al livello di un'auto senza servo come dice kusmi, può confermare anche il nonno che ha avuto tutte auto senza servosterzo fino alla punto :)). Confermo comunque che intorno ai 50/60 km/h si disinserisce da solo anche se la spia resta accesa (sulla nostra si sentiva nettamente lo stacco con l'aumento di durezza "improvviso").
Da quando due anni fa abbiamo sostituito motorino e piantone dello sterzo per guasto definitivo del precedente non abbiamo più usato il city in quanto ci soddisfa la durezza dello sterzo normale (più morbida di prima senza city) e anzi il city ci sembra eccessivamente morbido se non in alcune manovre strette (come dovrebbe essere secondo logica...).
 
Personalmente (punto 188 2001) ho rilevato un progressivo indurimento del volante con gli anni, ma questo sia con city che senza. Cioè, con city, adesso, è più duro che con city, qualche anno fa.
Idem per la guida senza city.

Mi vien da pensare che, anche se non si accende la spia rossa e il sistema rimane attivo, la sua efficacia diminuisca nel tempo, e forse anche in modo non lineare. Cioè che su alcuni esemplari si abbia un indurimento costante mentre in altri, l'indurimento sia solo con la finzione city disinserita.
Boh.
Siacuramente il sistema, anche se funzionante, non è esente da invecchiamento, ma anche la scatola di sterzo, ovviamente, fa la sua parte

--- Messaggio doppio unito ---

@kusmi ho modificato il titolo. Io sarò stato prolisso col nuovo titolo, ma ti invito a sforzarti di più per il futuro, per scrivere titoli più chiari e conformi al regolamento.
 
Porto la mia testimonianza avendo a disposizione due Punto 188
Dunque sulla mia Punto del 2001 azzurra non ho mai notato problemi fino a quando ho dovuto cambiare il gruppo servosterzo perché mi era rimasta accesa la spia fissa
Col servosterzo nuovo ( revisionato) invece noto che con il city staccato è bello pronto ma comunque leggero e preciso , col city acceso da quasi l’impressione di andare dove vuole lui talmente è morbido difatti non lo uso mai
Ho solo notato una cosa a velocità autostradali tende a restare leggerino ma tranquillamente controllabile
Sulla Punto del 99 grigia invece sia col city acceso sia col city spento noto praticamente quasi la stessa mordidezza e la stessa leggera imprecisione
Ha su comunque ancora il servosterzo originale quindi mi reputo fortunatissimo
 
Sempre tenuto disattivato, nelle velocità in cui entra quella mappatura pare di guidare alla play.
 
Io ho provato due Panda 169 senza city si gira con due-tre dita, col city con uno
 
Personalmente sulla punto non uso mai il city. Rende il volante eccessivamente leggero. Senza city è come un normale servosterzo.
 
Io ho provato due Panda 169 senza city si gira con due-tre dita, col city con uno
Proprio a questo mi riferisco. Io ho guidato anche una 4x4 e il volante senza city è molto leggero cosa che non è con la Punto Classic che bisogna andare di muscolo. Con il city invece quest'ultima diventa quasi come la panda senza city
 
Potrebbero anche essere le gomme. Io senza city, mi sembra come altre auto col servosterzo, non noto nulla di strano
 
io ho avuto due punto 188 a 8 e 16v (quindi con peso e tarature all'avantreno differenti) che entrambe montavano la prima serie del city, cioè quella con i relè di potenza a vista appena si scapocchiava il motorino. Il suo funzionamento era lineare, nel senso che non c'era molta differenza di sforzo tra la guida normale ed il city inserito nelle manovre.
Adesso con la 188 FL del 2006, è tutta un'altra cosa, perchè senza il city inserito il volante è eccessivamente duro, mentre quando inserisci il city è come se di colpo avessero tolto le ruote. So che monta un motorino modificato rispetto alle 188, ma come taratura mi sembra molto sbilanciata per un utilizzo corretto. A onor del vero ho notato una certa differenza tra come si inserisce in curva la FL rispetto alla 188, perchè l'avantreno sembra più piantato a terra e meno ballerino.
Devo dire che Il comportamento strano che rilevo sul city della FL, mi portava a pensare ad un qualcosa da sistemare all'avantreno, visto che il volante non rientra da solo e bisogna riaccompagnarlo a mano, tant'è che a ottobre quando la porto per montare le 4 stagioni, vedremo se con la convergenza, la cosa si sistema. Nella guida normale non mi da nessun difetto, perchè in rettilineo procede dritta e non tira da nessuna parte.
 
Io guiderei sempre col city inserito ma non lo faccio perché temo di aumentare l'usura e i problemi del servosterzo, che da quando ho cambiato la batteria non mi accende più la spia avaria sterzo e per ora sembra andare bene.
 
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