Strattonamenti vari, certo dal titolo sembra il difetto abbastanza comune del corpo farfallato da pulire, ma purtroppo non era quello il problema, o per lo meno, non era il mio unico problema...
Praticamente l'auto in uscita dalle curve o rotonde, a bassi giri (<2000), in accelerazione dava uno strattone.
Inoltre anche da ferma al minimo, ogni tanto sembrava mancare per un attimo, ma comunque senza neppure spegnersi.
Il mio meccanico (ormai in pensione, ma che fa ancora qualche lavoretto), dopo aver portato l'auto da un ex collega attrazzato con diagnosi e dopo non aver ottenuto alcun errore, ha sostituito le candele e pulito il corpo farfallato con l'apposito spray.
Per circa 3 settimane l'auto è stata perfetta.
La settimana scorsa ho portato l'auto a montare l'impianto a GPL e sabato ritirandola, ho notato che il problema si era ripresentato, uguale a prima, a volte anche peggio. Inoltre a gpl il problema si presenta molto più frequentemente che a benzina.
Escluderei il problema all'impianto a gpl, perchè di fatto lo strattonamento accade anche quando sono a benzina, inoltre sulla precedente auto (LR freelander), ho cambiato 2 volte i cavi candele perchè mi faceva esattamente lo stesso difetto, ma stranamente solo quando viaggiavo a gpl, mai a benzina.
Ora tornando con il pensiero alla vecchia soluzione, mi sono imbattuto nel fatto che il motore della mia punto, non monta la classica bobina con il ditributore, ma 4 bobine singole montate singolarmente sulle candele, le quali non costano proprio poco...
La causa potrebbe essere una di queste bobine (o più di una) oppure il deterioramento dell'isolante che collega la bobina alla candela.
...o peggio, qualcosa d'altro
Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo motore?
L'auto è del 2006, ed ha 6o mila km.
Pensavo di acquistarne una, e sostituire quella nuova con quella del 1° cilindro e testare l'auto. Nel caso strattonasse ancora, rimontare la vecchia e montare la nuova sul 2° cilindro e cosi via...
Oppure c'è un metodo più intellgente e sicuro per testare singolarmente le bobine?
Grazie
Astru
[EDIT]
Leggendo un altro post, vedo che il problema potrebbe essere anche dovuto agli iniettori sporchi... Solo che il post è sempre riferito al motore 1.2, il mio sistema di alimentazione è uguale?
Aggiungo inoltre un dettaglio, a freddo il problema non si avverte, più il motore diventa caldo più il difetto si accentua.
Praticamente l'auto in uscita dalle curve o rotonde, a bassi giri (<2000), in accelerazione dava uno strattone.
Inoltre anche da ferma al minimo, ogni tanto sembrava mancare per un attimo, ma comunque senza neppure spegnersi.
Il mio meccanico (ormai in pensione, ma che fa ancora qualche lavoretto), dopo aver portato l'auto da un ex collega attrazzato con diagnosi e dopo non aver ottenuto alcun errore, ha sostituito le candele e pulito il corpo farfallato con l'apposito spray.
Per circa 3 settimane l'auto è stata perfetta.
La settimana scorsa ho portato l'auto a montare l'impianto a GPL e sabato ritirandola, ho notato che il problema si era ripresentato, uguale a prima, a volte anche peggio. Inoltre a gpl il problema si presenta molto più frequentemente che a benzina.
Escluderei il problema all'impianto a gpl, perchè di fatto lo strattonamento accade anche quando sono a benzina, inoltre sulla precedente auto (LR freelander), ho cambiato 2 volte i cavi candele perchè mi faceva esattamente lo stesso difetto, ma stranamente solo quando viaggiavo a gpl, mai a benzina.
Ora tornando con il pensiero alla vecchia soluzione, mi sono imbattuto nel fatto che il motore della mia punto, non monta la classica bobina con il ditributore, ma 4 bobine singole montate singolarmente sulle candele, le quali non costano proprio poco...
La causa potrebbe essere una di queste bobine (o più di una) oppure il deterioramento dell'isolante che collega la bobina alla candela.
...o peggio, qualcosa d'altro

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo motore?
L'auto è del 2006, ed ha 6o mila km.
Pensavo di acquistarne una, e sostituire quella nuova con quella del 1° cilindro e testare l'auto. Nel caso strattonasse ancora, rimontare la vecchia e montare la nuova sul 2° cilindro e cosi via...
Oppure c'è un metodo più intellgente e sicuro per testare singolarmente le bobine?
Grazie
Astru
[EDIT]
Leggendo un altro post, vedo che il problema potrebbe essere anche dovuto agli iniettori sporchi... Solo che il post è sempre riferito al motore 1.2, il mio sistema di alimentazione è uguale?
Aggiungo inoltre un dettaglio, a freddo il problema non si avverte, più il motore diventa caldo più il difetto si accentua.
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