• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8V - Consuma di più dopo tagliando + vuoti al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IMG_20160817_095737.webp
IMG_20160817_095759.webp
IMG_20160817_095819.webp
Bah

Ultima modifica:
quanti km hai fatto con i lt di benzina che si vedono nella foto?

Quelli nella foto sono il litri che ho appena messo... in ogni caso ho fatto 510km col vecchio pieno
Considerando che mi sa che il distributore cagnotta la benzina io direi che si e no sono entrati 32-33 litri..poi boh

beh quasi 15,6 km/litro, accettabile direi, considerando la vecchiaia delle lambda.
Ho in casa la tua stessa auto (anno, colore e motore) e pur non avendo toccato ancora le lambda, sono sui 16 km/lt con un 10w40 in coppa.

Si alla fine ma se considerassimo i litri segnati invece farebbe pena.. però voglio essere ottimista vediamo un po' sto pieno quanto dura e speriamo nella qualità della benzina..

beh fai conto che sul 1.2 16v del 2000 con l'unica lambda che aveva (stracotta originale) ballavo tra i 13,5 e i 16 calcolati effettivi da pieno a pieno. Nel mio caso c'era una sola lambda perchè era un euro2 ed era pure da sostituire la sonda, anche se poi ho venduto l'auto e non l'ho più fatto.
Nel caso del 1.2 8v, nonostante la vecchiaia delle sonde e il catalizzatore non più fresco, se la guido io riesco a tenerla sui 16/17 km/lt, mentre se la guida mia moglie mi faceva sui 12,5 km/lt all'inizio, ma ora (dopo una spiegazione su come si usa correttamente il cambio) mi è arrivata sui 15,8.

quoto! avere le sonde in buone condizioni specialmente la precat e importantissimo,anche io dovrei cambiarle sono ancora le originali,anche se i miei consumi si attestano tra i 16/17,5 in città,sinceramente ho notato che da quando ho cambiato il CF la macchina consuma di meno,anche questo componente se non funzionante a dovere ,crea consumi anomali.

@Gabbo se il distributore ha erogato davvero 35 litri, hai fatto 14,3 con un litro, che non e' male, ma quello che mi lascia perplesso e' la grossa differenza tra cdb ed effettivo, dato che lo scarto e' del 15%, mentre per mia esperienza non dovrebbe superare il 7-8%
Quindi fai il pieno da un'altra parte e poi ci confrontiamo di nuovo.
Certo che se eri a metà serbatoio indicato e sono entrati 35 litri (cioe' eri quasi vuoto), il tuo indicatore va a farfalline... :(

scusa Ste (tanto per capire) come escono i 14,3 km/lt ?

no è giusto Ste, è a mè che è uscito sbagliato. Era quello che volevo capire. LOLLOL

Probabilmente avevi diviso per 33 , i litri presunti da Gabbo...

piuttosto, troppe birre .... LOLLOL

Il bello è che in questi giorni da metà è andata a finire a tre-4 tacche meno, ovvero prossime alla riserva..
Certo che tre-quattro tacche per soli 70km...... anzi ho notato che dal pieno fino a metà è molto regolare in discesa.. poi da metà in giù, molto veloce in discesa la lancetta...
Booh
Dicevo che il distributore cagnotta, perché anche al pieno dell'altra settimana avevo riempito di
IMG_20160808_181703.webp
E oltre al minor prezzo, mi pare che su per giù era lì la lancetta prima di rifornire.. ecco perché non mi tornano i conti..

Ultima modifica:
@Gabbo anche la mia a sempre avuto quel vizio . Nel senso dal pieno alla metà scende regolare , e dalla metà in giù alla riserva quasi fai magari che in 100 km o meno faccio fuori metà serbatoio

Menomale almeno so di non essere l'unico..
Mammamia che fastidio guarda.. io boh..brbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbr
Comunque facendo una media dei litri che con molta probabilità ho messo esce fuori questo:
(32+33+34+35)/4 = 15.22.. bene ma non benissimo XD

Ultima modifica:
@Gabbo, meno di così cosa pretendi? Ad ogni modo confermo che la discesa dell'indicatore è tutt'altro che lineare. Dalla metà in poi scende molto più velocemente, probabilmente anche per la forma del serbatoio, ma non ne sono sicuro.

Tornando ai consumi, per fare più di 15 con un litro in un percorso misto urbano-extraurbano, devi guidare davvero con la lattina sotto l'acceleratore e il limitatore a 2000 giri LOL

lol.. in effetti.. LOL comunque posso assicurarvi che prima consumava molto di più..
e mi viene un dubbio: prima non veniva usata spesso.. a volte anche per interi giorni.. poi la domenica e lunedi, veniva usata..
ora invece da un paio di mesetti viene utilizzata quotidianamente per fare circa 35 km al giorno.. non vorrei che a farmi consumare tanto e a sentirla goffa, sia per questo motivo..ovvero il poco utilizzo.. cosa succedeva? si ingolfava in un certo senso?

Comunque di solito tutte le lancette funzionano così, fino a metà sono proporzionali e poi tendono ad andare i riserva presto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso