Andre79ge
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao a tutti, stavo giocando con multiecuscan, leggendo i parametri motore su una punto 188 del 2005. Vi chiedo un confronto, più per curiosità che altro(.il motore gira regolare e non ci sono errori).
Cosa leggete a "mixture correction learning value" e soprattutto a "spark advance correction" sui singoli cilindri? Sulla correzione miscela ho circa 1,02% che significa che la centralina apporta correzioni dell'ordine del 2% sulla mappa di base (ampiamente accettabili) visti anche i 215000 km percorsi. Invece non mi torna la correzione dell'anticipo: ho tutti i cilindri circa a zero tranne il terzo che in autostrada arriva anche a -5 gradi. Andando sotto gli 80km/h (o comunque accelwrando poco) rrstano tutti a zero. Sembra che la centralina debba ritardarlo per evitare detonazione. Non mi turba il fatto chr la centralina debba operare correzioni in base alla lettura dei sensori: mi preoccupa il fatto che la correzione sia su un solo cilindro. Se avete modo e voglia di fare una prova ve ne sarò grato.
Cosa leggete a "mixture correction learning value" e soprattutto a "spark advance correction" sui singoli cilindri? Sulla correzione miscela ho circa 1,02% che significa che la centralina apporta correzioni dell'ordine del 2% sulla mappa di base (ampiamente accettabili) visti anche i 215000 km percorsi. Invece non mi torna la correzione dell'anticipo: ho tutti i cilindri circa a zero tranne il terzo che in autostrada arriva anche a -5 gradi. Andando sotto gli 80km/h (o comunque accelwrando poco) rrstano tutti a zero. Sembra che la centralina debba ritardarlo per evitare detonazione. Non mi turba il fatto chr la centralina debba operare correzioni in base alla lettura dei sensori: mi preoccupa il fatto che la correzione sia su un solo cilindro. Se avete modo e voglia di fare una prova ve ne sarò grato.