• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 16v - Motore non rende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto mk2 1.2 16v 188a5000 (1999)
Ragazzi ho un problema con la mia punto 188 elx 16valvole.in parole povere fino a 80 km/h ci arriva tranquillamente, x andare oltre il motore fatica ad andarci. Esempio prendo una salitina e sono ad 80 km/ e la macchina fatica... I tuoi del motore non riescono ad superare i 4000 giri.. Ho controllato il filtro aria ed è apposto, possono essere le candele?

--- Messaggio doppio unito ---

Questi sono i giri a motore appena acceso
 

Allegati

  • P_20160216_172304.jpg
    P_20160216_172304.jpg
    104,9 KB · Visite: 35
Io controllerei bene
  • Stato olio motore
  • Candele accensione
  • Cavi candela
  • Bobina
  • Pulizia Cf ( corpo farfallato )
  • Pulizia sensore pressione
La 1.2 16v è un motore vispo , prova a controllare queste cose e dovresti risolvere .
Ogni quanto tempo gli fai i tagliandi ? Quanti km ha la macchina ?

Per i giri motore la mia a freddo sono a 1200 giri poi si stabilizza sui 850 circa
 
Questi sono i giri a motore appena acceso

La seconda foto i giri a motore diciamo caldo(anche se la temperatura è più alta i giri rimangono cosi).

--- Messaggio doppio unito ---

Olio è ok...
 

Allegati

  • P_20160216_173217.jpg
    P_20160216_173217.jpg
    101,8 KB · Visite: 30
Cavoli rispetto alla mia i giri sono bassissimi prova a pulire il corpo farfallato e il sensore pressione

--- Messaggio doppio unito ---

Tanto per dire sulla mia i giri sono sempre cosi tranne appena accesa che sono sui 1200 circa

downloadfile.jpeg
 
Il mimimo è rasoterra.
Mi sembra impossibile che con il motore così fiacco non si accenda la spia del motore...
ma il funzionamento è regolare? Comumque prime indiziate sono sempre le candele. Anche una pulizia iniettori sarebbe opportuna.
 
Anche il CF sporco , anche quella di mio zio li aveva cosi bassi poi dando na bella pulita tutto è tornato ok come la mia diciamo sui 850 giri/min . Tu li hai sui 600 praticamente . La spia difficilmente si accende almeno che
che non ci siano mancate accensioni
 
X la pulizia del corpo farfallato devo andare dal meccanico o è in operazione che posso fare io solo?
 
C'è un tutorial di gdeltag e alcune discussioni in merito. Io l'ho fatto da solo e anche smontandolo. Se hai un po' di manualità e minime conoscenze meccaniche è un'operazione facile. Se sei "diversamente meccanico " rischi danni grossi e costosi. Vedi tu.
 
Non è difficile ma se non tela senti non farlo prima guarda bene il tutorial perché se sbagli qualcosa sono danni .....
 
ragazzi x eseguire il lavoro il MEAT & DORIA M1 andrebbe bene?si fa a motore acceso?
 
Secondo quanto riportato M1 può andare bene, ma consigliano di usarlo a motore spento.
 
Grazie mille ragazzi... Un altra valida alternativa al m1 magari da trovare da norauto
 
Domanda a loro che cosa dispongono per la pulizia carburatori o (meglio ancora) corpi farfallati, M1 sembra essere un "buono per tutto".
Sul sito non sono riportati prodotti adatti alla pulizia corpi farfallati...
 
@Gref se fai delle ricerche sul forum trovi vari tutorial e prodotti per eseguire il lavoro..
 
Mi sembra strano che stia andando a 4 cilindri con i giri così bassi, sono troppo bassi, dovrebbe fare un rumoraccio al minimo. Più che il corpo farfallato, partirei dall'impianto di accensione quindi candele, cavi candele e bobine. Comunque se lo dice samu, prova con la pulizia del CF.
 
Io se leggi bene tutti i messaggi miei , sono partito anche io con candele , cavi e bobina , ma poi mi è venuto in mente che questo motore prima di tutto quando a problemi di questo tipo
la maggior parte delle volte e' il CF che pulendolo e' anche la spesa minore da fare se non si risolve si controllanno candele e cavi e per ultimo la bobina :)
 
Sì infatti, essendo un lavoro quasi a costo zero meglio iniziare con quello, magari pulendo anche il condotto del motorino del minimo se si riesce.
 
Mamma mia la mia appena accesa é a circa 1200 giri e poi si stabilizza comunque straquoto samu quanto scritti all'inizio .
 
Confermo fai tutti i controlli che ti hanno suggerito. La mia 1.2 16V ha quasi 210 mila km ed è ancora vispa e arriva a 150 Km/h senza nessun problema. Segui i tutorial del mitico GDelta e la ringiovanisci...
 
RAGAZZI ho eseguito la pulizia del corpo farfallato che era super zozzo... la situazione e' migliorata ,pero', mi sono accorto che c'e' un tubicino rotto in piu' parti.
potrei sapere al ricambista che pezzo e'? sopratutto quanto puo' venire a costare ? se no vado e lo trovo ad un sfascio.
 

Allegati

  • P_20160301_095208.jpg
    P_20160301_095208.jpg
    118,2 KB · Visite: 45
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso